Ultime notizie:

Museo

    La Regione Emilia Romagna acquista l'arte del presente

    Per operanti in regione, si intendono gli artisti e le artiste che abbiano il proprio studio professionale in Emilia-Romagna alla data di pubblicazione del bando o, in alternativa, che siano nati o si siano formati artisticamente in Emilia-Romagna, con una presenza attiva nel contesto artistico regionale per committenze ottenute o per presenza in mostre presso musei, gallerie, fondazioni e associazioni d'arte nel territorio regionale.

    – di Marilena Pirrelli

    Se il libro è cognitivizzato. Una conversazione con Aaron Buttarelli, Giulia Ciarapica, Chiara Grizzaffi, Alberto Maestri, Omar Rashid e Francesco Varanini.

    Lo sanno bene i musei delle città pervase di narcisi digitali sempre pronti all'ultimo selfie davanti alla Gioconda, oppure gli architetti, che oggi si vedono giudicare la proposta di progetto non più solo sui parametri di valutazione tradizionali come la qualità dei materiali scelti o la forma del building, ma anche dal fattore Instagrammabilità - ovvero dalla probabilità stimata con cui l'edificio, una volta eretto, verrà effettivamente fotografato e finirà sui feed Instagram di quante più...

    – Marco Minghetti

    Dai social alle piazze, l'Estetista Cinica fa impresa in tour: «Così promuovo (anche) il territorio»

    Il tour sarebbe dovuto continuare nei musei, promuovendo strutture meno conosciute, soprattutto al Sud, e con «l'idea della bellezza che va nei luoghi della bellezza», spiega la Fogazzi, del «vendere una crema che fa bella la pelle, ma... «Avevamo già fatto i sopralluoghi a Benevento, Taranto e L'Aquila - racconta - noi avremmo pagato il biglietto ai partecipanti in cambio di uno spazio nel museo dove tenere l'evento, ma poi è arrivato il Covid e il progetto si è...

    – di Alessia Tripodi

    Il design abita a Napoli: inaugura Edit, capitolo II

    Ci sono il Teatro San Carlo, arredato con le Metamorfosi, sedute disegnate da Martino Gamper per Moroso, e illuminato dalle Filo, le lampade straordinarie di Andrea Anastasio per Foscarini; il Museo Filangieri con l'installazione Ceramic Tower di Jaime Hayon per Bosa; e il MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dedicato a Ceramica Gatti 1928 con la mostra Aritmia a cura di Alessandro Rabottini.

    – di Lea Anouchinsky

1-10 di 12199 risultati