Persone

Morgan

Morgan, nome d'arte di Marco Castoldi, è nato il 23 dicembre del 1972 a Milano ed è un cantautore e musicista italiano, ha fondato insieme ad Andrea Fumagalli, il gruppo rock dei "Bluvertigo".

Fin da bambino ha manifestato la sua passione per la musica, cominciando a suonare, già all'età di 6 anni, la chitarra.

Essendo mancino, le difficoltà incontrate nel suonare la chitarra, lo hanno presto a portato dedicarsi allo studio del pianoforte per il quale già all'età di 9 anni ha elaborato le prime composizioni. Nel frattempo l'esplosione della new wave e la sua passione per il Rock, lo appassionano ai primi sintetizzatori, per ottenerne uno Marco deve scendere a compromesso con i genitori, pertanto s'iscrive al conservatorio per lo studio del pianoforte classico.

I suoi modelli musicali sono le band dell'epoca, i "Depeche Mode", i "Duran Duran" e star come "David Bowie" e "Lou Reed", ma lo stile musicale per lui più pervasivo è quello del gruppo americano "The Doors" e del loro leader Jim Morrison. Acquistato il suo primo sintetizzatore Morgan, conseguito il diplona di Geometra, decide di dedicarsi alla carriera musicale professionale, suonando nei pianobar ed abbandona gli studi al conservatorio.

Successivamente inizia da autodidatta lo studio del basso, che nonostante la difficoltà dell'essere mancino lo porterà, grazie alla sua determinazione, ad escogitare delle posizioni capovolte che rendonio del tutto peculiare la sua tecnica strumentistica.

Nel 1988 fonda con Andrea Fumagalli (detto Andy), la band "Golden Age" che però non avrà grande successo, portando i presto due musicisti a sciogliere il gruppo e fondare i "Bluvertigo" insieme a Marco Pancaldi (chitarra) e Stefano Panceri (batteria).

Dopo una serie di successi prodotti durante gli anni '90, con la pubblicazione tra gli altri degli album "Acidi e basi" (1995), "Metallo non metallo" (1997) e "Pop Tools" (2001).
La band agli inizi del 2000 pur non essendo ufficialmente sciolta, congela la sua attivià.

Il gruppo si riunisce nel 2014 per un concerto a Rimini il 4 aprile al Velvet Club, in ricordo del loro amico e proprietario del locale Thomas Balsamini, scomparso l'anno precedente, sull'onda di questa riunificazione la band promuove un tour estivo di 5 date, Fastour che tocca le città di Milano, Treviso, Ravenna, Roma e Reggio Emilia.

Intanto dal 2002 in po Morgan intraprende una carriera solista che lo vede collaborare con artisti come Loredana Berté, Franco Battiato ed Edorado Bennato.

Alla sua attività musicale artistica Morgan alterna la partecipazione a trasmissioni televisive, una delle quali XFactor, lo proietta grazie al ruolo di giudice 'severo' ed 'incorruttibile' verso il successo presso il grande pubblico.

Il 13 dicembre del 2015 annuncia a sua partecipazione alla 66ª edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione "Campioni", in coppia con i "Bluvertigo" e con il brano "Semplicemente".

Morgan ha avuto una relazione (dal 2000 al 2007) con Asia Argento (figlia del regista Dario) dalla loro unione è nata, il 20 giugno del 2001, Anna Lou.

Il 28 dicembre del 2012 Morgan è divetato padre per la seconda volta, con la nascita di Lara, nata dalla relazione con Jessica Mazzoli, concorrente delle trasmissione X Factor 5.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Morgan | Band | Bluvertigo | Jessica Mazzoli | Milano | Depeche Mode | Duran Duran | Jim Morrison | Franco Battiato | Loredana Berté | Marco Pancaldi | Doors | Asia Argento | David Bowie | Anna Lou | Marco Castoldi | Pop Tools | Stefano Panceri | Golden Age | Thomas Balsamini | Andrea Fumagalli | Velvet | Edorado Bennato |

Ultime notizie su Morgan

    Berlino discute il congelamento dei vincoli sul debito

    La proposta del ministro delle Finanze Scholz - sospendere il tetto previsto dalla Costituzione per consentire maggiori margini di spesa - non ha l'appoggio della Cdu di Angela Merkel

    – di R.Es.

    Un fondo ad hoc per Autostrade: una scissione varrà almeno 10 miliardi

    Per la soluzione dell'impasse tra Governo e Atlantia la strada potrebbe essere un fondo ad hoc per Autostrade per l'Italia. Un'opzione che a logica finanziaria resta l'unica plausibile. (Leggi anche il post dello scorso 12 febbraio https://carlofesta.blog.ilsole24ore.com/2020/02/12/benetton-governo-perche-soluzione-finanziaria-sul-caso-autostrade-non-affatto-semplice/). Come anticipato dal Sole 24 Ore oggi, gli advisor finanziari al lavoro sull'operazione sono, per F2i, Banca Imi, Goldman e i l...

    – Carlo Festa

    Sanremo, all'asta il brano modificato da Morgan contro Bugo: vale già 3mila euro

    Versi che provengono dal testo di Che ci vuole, forse il brano migliore dell'ultimo album di Bugo, uscito in concomitanza con la chiacchieratissima partecipazione a Sanremo insieme con Morgan. ... La «leticata» - usiamo un termine aulico, per una vicenda che sarebbe più da trivio - si è presa la scena: Bugo e Morgan, in concorso al festival con Sincero e squalificati a un giorno dalla finale, hanno inflazionato gli spazi della comunicazione e poco importa che Sincero fosse uno tra i migliori...

    – di Francesco Prisco

    Sanremo e l'effetto sulle classifiche: Diodato «non fa rumore» (almeno per ora)

    L'impatto c'è stato, come del resto succede a ogni edizione. In termini di performance di stream, tuttavia, il confronto con l'anno scorso non è esattamente da incorniciare. Sanremo 2020 è archiviato, le charts Fimi GfK Top of the Music ne hanno beneficiato ma il dato più evidente, almeno fino a questo punto, è che Diodato e Francesco Gabbani, rispettivamente primo e secondo classificato al 70esimo festival della canzone italiana, non «performano» come Mahmood e Ultimo, sui primi due gradini del...

    – Francesco Prisco

1-10 di 6652 risultati