Aziende

Morgan Stanley

Storica banca d’affari americana fondata da Henry S. Morgan e da Harold Stanley a New York nel 1935, Morgan Stanley è attiva nei settori dell’investment management, della gestione di portafogli individuali, del mercato dei capitali e dei servizi di credito. Presente sul mercato finanziario globale con più di 600 uffici distribuiti in 28 paesi (tra i quali Germania, Gran Bretagna, Giappone, Australia, Hong Kong, Svizzera, Italia e Lussemburgo), Morgan Stanley ha in organico oltre 60.000 dipendenti. Da sempre considerata tra gli istituti di credito più affidabili e responsabili per la grande esperienza e competenza maturate nel settore degli investimenti, Morgan Stanley ha svolto la supervisione di alcune tra le più importanti operazioni finanziare avvenute sul mercato americano: tra queste, nel 2004, l’entrata in borsa del colosso di internet Google.

Quotata sul listino di Wall Street, dal 2008 Morgan Stanley è divenuta una holding bancaria con facoltà di raccogliere anche depositi a risparmio, anche se questa trasformazione ha comportato l’assoggettamento della società alla supervisione della Federal Reserve Bank e della Federal Deposit Insurance Corporation, istituti di controllo del mondo finanziario americano. Questa operazione, che ha permesso alla banca d’affari di ottenere liquidità e assicurazione sui depositi, fino al massimo consentito, da parte della Fdic, è stata decisa in seguito allo scoppio della crisi finanziaria del 2007 e dell’insolvenza dei mutui “subprime”, ovvero finanziamenti concessi a clientela con scarso merito di credito, che ha colpito le principali banche commerciali e d’investimento americane ed europee.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Depositi bancari | Banca d'affari | Harold Stanley | Henry S. Morgan | Wall Street | Borsa Valori | Federal Deposit Insurance Corporation |

Ultime notizie su Morgan Stanley

    Usa, le banche difendono i dividendi (per ora) e la Fed allenta i requisiti

    E' in risposta al peggioramento della situazione che le banche hanno già deciso nelle scorse settimane di sospendere quantomeno i buyback: proprio JP Morgan è stata la prima ad annunciarlo, prsentato come gesto patriottico, seguita nell'esempio dalle altre maggiori istituzioni, Bank of America, Citigroup, Wells Fargo, Goldman Sachs Group, Morgan Stanley, Bank of New York Mellon e State Street Corp.

    – di Marco Valsania

    Il Pil non basta più, come valutare la crisi del coronavirus

    Morgan Stanley, del resto, prevede un secondo trimestre Usa al -6,8% (-30% annualizzato), Goldman Sachs al -5,5% (-24% annualizzato) e il presidente della Federal Reserve Bank di St. Louis, James Bullard, al - 10,7% (-50% annualizzato).

    – di Riccardo Sorrentino

    Coronavirus, Francia e Gran Bretagna chiudono tutto. Oms: la pandemia sta accelerando

    ?Il live internazionale con le ultime notizie dal mondo a tema coronavirus del 22 marzo ? Angela Merkel negativa al primo test ? Corea del Sud, scendono a 64 i nuovi casi ? Oltre 35.000 casi e 471 morti negli USA ? Visco: misure BCE sufficienti, ma siamo pronti a fare di più ? Emirates ferma tutti i voli passeggeri ? Germania: 22.672 casi, 86 vittime ? Previsioni Morgan Stanley: nel 2° trimestre calo del Pil USA del 30% ? Mnuchin: pacchetto stimoli da 2.000 ...

    L'effetto coronavirus non ferma l'offerta di Intesa su Ubi

    l'Ops partirà a luglio e, pur dopo l'evento imprevedibile della diffusione del coronavirus con i suoi impatti su economia e mercati, pare andare avanti come dimostra l'ampliamento della platea degli advisor di Intesa che, alla regista Mediobanca, ha affiancato Morgan Stanley, Ubs e JP Morgan (dove evidentemente Vittorio Grilli, schierato con Del Vecchio contro Piazzetta Cuccia, non è più così influente).

    – di Alessandro Graziani

    Morgan Stanley compra il gigante del trading online E*Trade per 13 miliardi

    Morgan Stanley ha rilevato E*Trade per 13 miliardi di dollari, una transazione orchestrata tutta in azioni. La fusione - il cui nome in codice è Project Eagle e che Morgan ha fatto sapere di avere considerato fin dal 2002 - intende accelerare e completare la trasformazione del gruppo in un leader della gestione di fondi per conto di piccoli investitori e risparmiatori. ... Accanto ad una banca online con depositi a basso costo, grazie ai quali Morgan potrebbe rafforzare la sua attività nei prestiti.

    – di Marco Valsania

    Pick-up elettrici / Rinvian RiT 100 mila prenotati da Amazon

    Una delle prime aziende a proporre l'idea di un pick-up 100% elettrico è stata Rivian, la società del Michigan indicata da Morgan Stanley come principale concorrente per il modello elettrico prodotto da Elon Musk. L'arrivo del pick-up a zero emissioni R1T realizzata dalla start up americana è

1-10 di 3066 risultati