Aziende

Morgan Stanley

Storica banca d’affari americana fondata da Henry S. Morgan e da Harold Stanley a New York nel 1935, Morgan Stanley è attiva nei settori dell’investment management, della gestione di portafogli individuali, del mercato dei capitali e dei servizi di credito. Presente sul mercato finanziario globale con più di 600 uffici distribuiti in 28 paesi (tra i quali Germania, Gran Bretagna, Giappone, Australia, Hong Kong, Svizzera, Italia e Lussemburgo), Morgan Stanley ha in organico oltre 60.000 dipendenti. Da sempre considerata tra gli istituti di credito più affidabili e responsabili per la grande esperienza e competenza maturate nel settore degli investimenti, Morgan Stanley ha svolto la supervisione di alcune tra le più importanti operazioni finanziare avvenute sul mercato americano: tra queste, nel 2004, l’entrata in borsa del colosso di internet Google.

Quotata sul listino di Wall Street, dal 2008 Morgan Stanley è divenuta una holding bancaria con facoltà di raccogliere anche depositi a risparmio, anche se questa trasformazione ha comportato l’assoggettamento della società alla supervisione della Federal Reserve Bank e della Federal Deposit Insurance Corporation, istituti di controllo del mondo finanziario americano. Questa operazione, che ha permesso alla banca d’affari di ottenere liquidità e assicurazione sui depositi, fino al massimo consentito, da parte della Fdic, è stata decisa in seguito allo scoppio della crisi finanziaria del 2007 e dell’insolvenza dei mutui “subprime”, ovvero finanziamenti concessi a clientela con scarso merito di credito, che ha colpito le principali banche commerciali e d’investimento americane ed europee.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Depositi bancari | Banca d'affari | Harold Stanley | Henry S. Morgan | Wall Street | Borsa Valori | Federal Deposit Insurance Corporation |

Ultime notizie su Morgan Stanley

    Borse positive. Spread giù a 274 sul disgelo Italia-Ue sui conti pubblici

    Chiusura in forte rialzo per le Borse europee, alla vigilia del consiglio direttivo della Banca centrale europea. I listini del Vecchio Continente sono stati sostenuti da Wall Street, con gli investitori fiduciosi che a breve siano annunciate buone notizie dal fronte delle trattative tra Stati

    – di Eleonora Micheli

    L'esercito delle «Triple B» che minaccia di mettere a ferro e fuoco Wall Street

    Non sarebbe già poco, ma le società che si trovano in una situazione simile al colosso dell’energia sono molte di più: Morgan Stanley calcola che il 31% dell’universo delle «Bbb» americane abbia un debito superiore di almeno quattro... Proiettando gli scenari delle ultime tre recessioni, Morgan Stanley nota che a rischiare stavolta sarebbero bond in media per 850 miliardi di dollari e fino a 1.100 miliardi: quasi l’equivalente del mercato attuale dei titoli ad alto...

    – di Maximilian Cellino

    Banco Bpm, sarà una corsa a due per la maxi-cessione di Npl

    Il mese scorso i soci di Agos Ducato, cioè Banco Bpm e Credit Agricole, hanno assegnato l'incarico agli advisor, rispettivamente Nomura e Morgan Stanley, per valutare le opzioni a disposizione per l'alleanza.

    – di Carlo Festa

    Materie prime nella bufera, tra ribassi e volatilità record

    E' probabile che anche le grandi banche o oggi stiano accusando il colpo, benché i primi nove mesi dell’anno fossero andati bene: dopo diversi anni in perdita, i dodici maggiori istituti – tra cui colossi come JPMorgan, Goldman Sachs, BofA Merrill Lynch e Morgan Stanley – erano riusciti a risollevare del 32% i profitti delle attività legate alle materie prime secondo Coalition, portandoli a 2,9 miliardi di $ nel periodo gennaio-settembre.

    – di Sissi Bellomo

    Telecom recupera, ma Morgan Stanley taglia il giudizio

    Intanto proprio oggi Morgan Stanley ha dato una sforbiciata alla raccomandazione sulle azioni, da ‘Overweight’ a ‘Equal-weight’. «Rimaniamo convinti che il valore intrinseco dell’azienda sia superiore alla valutazione che esprime la Borsa.

    – di Eleonora Micheli

1-10 di 2874 risultati