Aziende

Morgan Stanley

Storica banca d’affari americana fondata da Henry S. Morgan e da Harold Stanley a New York nel 1935, Morgan Stanley è attiva nei settori dell’investment management, della gestione di portafogli individuali, del mercato dei capitali e dei servizi di credito. Presente sul mercato finanziario globale con più di 600 uffici distribuiti in 28 paesi (tra i quali Germania, Gran Bretagna, Giappone, Australia, Hong Kong, Svizzera, Italia e Lussemburgo), Morgan Stanley ha in organico oltre 60.000 dipendenti. Da sempre considerata tra gli istituti di credito più affidabili e responsabili per la grande esperienza e competenza maturate nel settore degli investimenti, Morgan Stanley ha svolto la supervisione di alcune tra le più importanti operazioni finanziare avvenute sul mercato americano: tra queste, nel 2004, l’entrata in borsa del colosso di internet Google.

Quotata sul listino di Wall Street, dal 2008 Morgan Stanley è divenuta una holding bancaria con facoltà di raccogliere anche depositi a risparmio, anche se questa trasformazione ha comportato l’assoggettamento della società alla supervisione della Federal Reserve Bank e della Federal Deposit Insurance Corporation, istituti di controllo del mondo finanziario americano. Questa operazione, che ha permesso alla banca d’affari di ottenere liquidità e assicurazione sui depositi, fino al massimo consentito, da parte della Fdic, è stata decisa in seguito allo scoppio della crisi finanziaria del 2007 e dell’insolvenza dei mutui “subprime”, ovvero finanziamenti concessi a clientela con scarso merito di credito, che ha colpito le principali banche commerciali e d’investimento americane ed europee.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Depositi bancari | Banca d'affari | Harold Stanley | Henry S. Morgan | Wall Street | Borsa Valori | Federal Deposit Insurance Corporation |

Ultime notizie su Morgan Stanley

    Bc partners cerca l'assist di Vialli nella trattativa per l'Inter di Suning

    Secondo quanto risulta al Sole 24 Ore, nella due diligence per acquistare una quota dell'Inter e nelle discussioni con Suning sarebbe infatti entrata in campo Tifosy Ltd, la piattaforma britannica di crowfunding sportivo e di consulenza su temi di finanza straordinaria fondata da Fausto Zanetton, ex-banker di Morgan Stanley, e dall'ex campione di calcio, Gianluca Vialli e con la presenza di diversi altri soci.

    – Carlo Festa

    Bc Partners-Inter, nella trattativa entra in campo Gianluca Vialli

    Il private equity internazionale Bc partners continua la sua due diligence per acquistare una quota dell'Inter e nelle discussioni con Suning trova un alleato speciale: la società Tifosy Ltd, la società britannica di consulenza su temi di finanza straordinaria fondata da Fausto Zanetton, ex-banker di Morgan Stanley, e dall'ex campione di calcio, Gianluca Vialli e con la presenza di diversi altri soci.

    – di Carlo Festa

    Morgan Stanley, stime battute grazie al trading. Profitti a 3,39 miliardi (+51%)

    I profitti di Morgan Stanley sono aumentati nel quarto trimestre, superando le stime grazie all'attività di trading della banca di Wall Street ha beneficiato della volatilità indotta dalla pandemia di Covid-19 sui mercati finanziari. ... I ricavi da sottoscrizione di azioni di Morgan Stanley sono aumentati dell'81% rispetto all'anno precedente, guidati da Ipo di alto profilo e dalle offerte successive mentre i clienti hanno continuato ad accedere ai mercati dei capitali.

    Space economy, a Wall Street scatta il nuovo business dei viaggi spaziali

    Malgrado l'incertezza sulla pandemia, nuove matricole dello spazio stanno per sbarcare a Wall Street: Morgan Stanley, Goldman Sachs, Bank of America e UBS stanno già potenziando le ricerche sullo "space investing" per i clienti più importanti, dove vedono «prospettive multitrilionarie» di qui ai prossimi 10-20 anni.

    – di Alessandro Plateroti

    Morgan Stanley: momento critico per l'immobiliare in Borsa in epoca Covid

    Morgan Stanley analizza le prospettive del real estate in Borsa nel 2021 in ambito europeo. ... Accanto alla logistica, il team di Morgan Stanley scommette sul residenziale in Germania. ... «Restiamo fortemente selettivi in questo contesto - dicono da Morgan Stanley -.

1-10 di 3168 risultati