Ultime notizie:

Montalcino

    Sulle tracce del tartufo. Viaggi lungo gli Appennini del Tuber Magnatum

    Che sia la borsa del tartufo, come in occasione della 53esima Fiera Nazionale del Bianco di Acqualagna oppure gli itinerari tematici in abbinamento ai grandi rossi come il Brunello di Montalcino a San Giovanni D’Asso nelle Crete Senesi durante una delle più longeve mostre (la 33esima edizione della mostra mercato del Tartufo Bianco fino al 18 novembre), fino alle più piccole manifestazioni come quella di Quadri in Abruzzo e di Ceppaloni in Campania, sono tantissime le occasioni per...

    – di Lucilla Incorvati

    Avventura a Castello in compagnia di cercatori nei boschi

    Anche gli ospiti di Castello di Velona possono vivere l’esperienza affascinante della caccia al tartufo: fino al 6 dicembre, infatti, è possibile partecipare a questa avventura accompagnati da “tartufai” professionisti, cercando i tartufi più pregiati nel bellissimo paesaggio di Montalcino.

    Da Siena o da Grosseto nelle zone del Brunello con il Treno natura

    Si può raggiungere così San Giovanni D’Asso (Montalcino) partendo oggi da Siena (8,55) e la prossima domenica (18/11) partendo da Grosseto, dove è in corso la Mostra ... Si può raggiungere così San Giovanni D’Asso (Montalcino) partendo oggi da Siena (8,55) e la prossima domenica (18/11) partendo da Grosseto, dove è in corso la Mostra Mercato dedicata al “Diamante bianco”. ...del Brunello di Montalcino si giunge il borgo medioevale.

    Così la mafia ha messo le mani su ciò che mangiamo

    Si è scoperto che alcune mozzarelle sono sbiancate con detergenti, che l’olio d’oliva è mescolato con olio di basso prezzo importato dall’Africa, che il pane è fatto con segatura e asbesto, che il vino da quattro soldi è riconfezionato ed etichettato Brunello di Montalcino di Toscana.

    – di Hannah Roberts

    Con il Treno Natura alla corte del Diamante di Montalcino

    Si può raggiungere così domenica 11 novembre San Giovanni D'Asso, piccolo borgo del Montalcino, partendo da Siena (8,55) oppure il 18 partendo da Grosseto per ... Si può raggiungere così domenica 11 novembre San Giovanni D'Asso, piccolo borgo del Montalcino, partendo da Siena (8,55) oppure il 18 partendo da Grosseto per partecipare alla Mostra Mercato dedicata al “Diamante bianco”. ... A bordo del Treno si attraversano le zone del Brunello di Montalcino per poi proseguire per la Val...

    Calendario di novembre 2018 degli eventi del vino

    17/18 novembre - BaroloBrunello - Montalcino (SI) BaroloBrunello 2018 vi farà conoscere circa 60 Cantine, metà di Montalcino e metà delle Langhe, in un walk around tasting che vi permette di incontrare direttamente i produttori presenti personalmente ai banchi di assaggio.

    – di Mauro Giacomo Bertolli

    Lux Vitis, da Frescobaldi un’inedita interpretazione di Montalcino

    Si chiama Lux Vitis la nuova “esplosiva” etichetta – «una sorta di Big-Bang primordiale che rompe il vuoto con la propria energia creativa» – lanciata da Tenuta Luce, la cantina nata agli inizi degli anni Novanta grazie all'incontro tra Vittorio Frescobaldi e Robert Mondavi, che si estende a sud-ovest di Montalcino per 249 ettari, di cui all'incirca 88 vitati.

    – di Federico De Cesare Viola

1-10 di 448 risultati