Ultime notizie:

Monferrato

    Al via la Douja d'Or orfana di concorso

    L'edizione 2020 – organizzata da Camera di Commercio di Asti, Piemonte Land, Fondazione Asti Musei, con la partecipazione dei Consorzi dell'Asti e del Barbera d'Asti – avrà come protagonista il vino e coinvolgerà l'intero Monferrato astigiano con all'attivo eventi e una serie di appuntamenti eno-gastronomici, ma non il concorso dedicato ai vini.

    – di Filomena Greco

    La vendemmia promette bene, spiragli anche per il mercato

    «Siamo consapevoli che in un anno come questo 2020 i problemi sono e saranno soprattutto di mercato e di vendite – spiega Stefano Chiarlo, Vice Presidente del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato ma anche titolare insieme alla famiglia della cantina Michele Chiarlo con vigneti nelle zone del Barolo, di Gavi e di Nizza Monferrato – ma a maggior ragione il fatto che si prospetti una vendemmia di qualità è importante perché la qualità aiuta di certo a vendere.

    – di Giorgio dell'Orefice

    Turismo e social media: Langhe Monferrato Roero On Air in diretta Facebook

    Facebook grande vetrina dei territori. In tempi di crisi della mobilità un territorio di grande fascino ed interesse nel cuore del Piemonte come Langhe Roero Monferrato. Di seguito la nota che illustra le iniziative e l'uso del canale social Facebook per rinsaldare la relazione con il mercato, contemporaneamente al rilancio di tradizioni e proposte culturali ed enogastronomiche. Patrimonio dell'Umanità questo territorio, tra le culle storiche dell'enologia internazionale (il Barolo spopolava a N...

    – Vincenzo Chierchia

    Cresce del 30% la richiesta di case in campagna

    In grande spolvero vari comuni del Monferrato, delle Langhe a all'interno delle province di Alessandria (508 euro/m²), (Asti (838 euro/m²) e del bresciano ideali anche per la vicinanza ai grandi centri urbani come Torino e Milano.

    – di Laura Cavestri

    Namastè. I luoghi in Italia dove prendersi una pausa per fare yoga e meditazione

    Decisamente suggestiva è anche l'esperienza da condividere con maestri e professionisti da vivere all'interno delle grotte di Villanova, in Friuli-Venezia Giulia e altrettanto particolare è l'idea di diversi piccoli borghi (come Cocconato o Gavi) fra le Langhe e il Monferrato, in Piemonte, che propongono l'abbinamento fra percorsi di degustazione di vini e lezioni di yoga in mezzo ai vigneti.

    – di Gianni Rusconi

    Piemonte culla di vini: debutta l'Albugnano 549 (Alto Nebbiolo del Monferrato)

    Presentato a Torino il debuttante Albugnano 549 una operazione micro ma con l'ambizione dell'eccellenza cui l'Alto Nebbiolo del Monferrato lascia legittimamente aspirare. ... Il riconoscimento ufficiale della Doc per l'Alto Nebbiolo del Monferrato risale al 17 maggio 1997, ma è vent'anni dopo, precisamente il 5 aprile 2017, che grazie all'iniziativa di 9 produttori è nata l'Associazione Albugnano 549.

    – Vincenzo Chierchia

1-10 di 604 risultati