Ultime notizie:

Monete

    I marmi Borghese di carta

    Solo il corpus, infatti, riscattava monete, iscrizioni e rilievi dalla condizione individuale di frammenti incapaci di offrire rilevante testimonianza storica.

    – di Salvatore Settis

    Uffici, investire con lo smart working

    Ponendo, dunque, convenzionalmente il 1985 come 100 – ovviamente al netto di inflazione e differenziali di cambio tra le diverse monete – quello che appare è una resilienza dei valori di Milano rispetto ai mercati anglosassoni – dove più repentine sono le oscillazioni dei valori in pochi anni.

    – di Laura Cavestri

    Alcuni legittimi dubbi sul bisogno di una moneta digitale pubblica

    La moneta pubblica è emessa dalla banca centrale e può essere fisica, come le banconote e le monete, o sotto forma di riserve bancarie, che servono per le operazioni interbancarie. ... La tecnologia alla base delle monete digitali può permettere scambi più rapidi e meno costosi.

    – Econopoly

    Si prepara la rivoluzione della moneta digitale di banca centrale

    Anche in tal senso va interpretata la sottolineatura del nostro economista, quando dice che le monete digitali di banca centrale "rappresentano un cambiamento più radicale nella natura del rapporto tra le banche centrali e la società".

    – Maurizio Sgroi

    La sterlina sta diventando una valuta da mercato emergente?

    Più vicina al peso messicano che alle monete dei paesi avanzati. ... La nota della Bank of America ricorda che resta una sorvegliata speciale, a causa di Brexit e della pandemia insieme: i tassi a cui gli investitori intendono acquistare e vendere pounds - spiega - restano più distanti che per altre monete, un segnale che richiede attenzione, ma la moneta sembra ancorata alla forza del suo sistema finanziario e a quella gravitazionale della Ue.

    – di Riccardo Sorrentino

    Il riciclaggio non conosce crisi: scoperti 1,8 miliardi dalla GdF

    Senza dimenticare poi la falsificazione di monete e banconote, per cui sono stati denunciati 191 soggetti (51 sono stati anche arrestati) e sequestrati valute, titoli, certificati e valori bollati contraffatti per un valore complessivo di oltre 41,6 milioni di euro.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    L'Italia nell'Eurozona è come il Sud dopo l'Unità? Tre lezioni dalla Storia

    Furono gli stessi piemontesi a fissare i tassi di cambio con le monete destinate a sparire: mentre la lira piemontese corrispondeva a una lira italiana, ecco che la lira austriaca venne cambiata a 0,87 lire italiane e la lira toscana a 0,84, con lo scudo pontificio che corrispondeva a 5,38 lire.

    – di Enrico Marro

1-10 di 2104 risultati