Aziende

Mondadori

La Arnoldo Mondadori Editore, meglio nota come Mondadori, è uno dei principali gruppi editoriali italiani. Attraverso numerose società controllate o collegate, sia in Italia, sia all’estero, Mondadori copre tutto l’arco di attività dell’editoria, dalla creazione dei prodotti alla stampa e dalla distribuzione alla commercializzazione.

La Mondadori attraversa tutto il ‘900 e dalla sua nascita nel 1907 sopravvive a due conflitti mondiali, fino ad arrivare a fare parte del gruppo Fininvest nel 1991: attualmente Fininvest detiene il 50,39% delle quote azionarie. L’espansione di Mondadori è avvenuta negli anni attraverso l’acquisizione di marchi storici dell’editoria italiana come, Einaudi Editore, Edizioni Piemme, Casa Editrice il Mulino e le Monnier. La società è controllata dalla famiglia Berlusconi e Marina Berlusconi è alla guida del gruppo dal 2003.

Nel 2015 la Mondadori rileva da RCS MediaGroup la controllata «RCS Libri» (tranne il marchio Adelphi, Bompiani che viene ceduta a Giunti ). Con questa operazione, la Mondadori diventa la prima casa editrice italiana per fatturato; inoltre, secondo uno studio di Mediobanca, diventa il primo operatore nell'editoria libraria (38% del mercato)e nel settore periodici (31% del mercato). Nel 2016 il gruppo acquisisce Banzai Media, ovvero l'insieme dei siti web tematici di Banzai tra i quali PianetaDonna, Giallo Zafferano, Studenti.it.

L’azienda è quotata in Borsa nel segmento STAR.

Ultimo aggiornamento 03 febbraio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Management | Marina Berlusconi | Einaudi | Il Mulino | Edizioni Piemme | Fininvest | Arnoldo Mondadori Editore |

Ultime notizie su Mondadori

    Promesse mancate, rimborsi fantasma e scandali: così i brand si giocano la fiducia

    Così afferma Oscar di Montigny, chief innovability and value strategy officer di Banca Mediolanum, in passato autore del bestseller "Il tempo dei nuovi eroi" per Mondadori. Ora di Montigny torna in libreria con "Gratitudine – La rivoluzione necessaria", edito sempre da Mondadori.

    – di Giampaolo Colletti e Fabio Grattagliano

    Strega, vince Sandro Veronesi con "Il colibrì". E' la seconda volta

    Terzo posto per Valeria Parrella con 86 voti per Almerina (Einaudi), dopodiché seguono Gian Arturo Ferrari con 70 voti per Ragazzo italiano (Feltrinelli), Daniele Mencarelli con 67 voti per Tutto chiede salvezza (Mondadori) e Jonathan Bazzi con 50 voti per Febbre (Fandango).

    – di Giuseppe Lupo

    La rotta per il buon governo

    Una descrizione laica delle nostre istituzioni, i richiami alla «gravitas» del governare, riflessioni sul cammino europeo: pagine che sono una miniera di consigli

    – di Carlo Melzi d'Eril e Giulio Enea Vigevani

    Esordire con il Premio Calvino

    Numero record di romanzi inviati per partecipare alla XXXIII edizioni: su 889 partecipanti decisi gli undici finalisti. Il 22 il nome del vincitore in diretta streaming

    – di Serena Uccello

    Una sestina per il Premio Strega

    ...chiede salvezza (Mondadori) con 168 voti, Jonathan Bazzi, Febbre (Fandango Libri) con 137 voti. ... Daniele Mencarelli con il romanzo Tutto chiede salvezza (Mondadori) è il vincitore della settima edizione del Premio Strega Giovani.

    – di Stefano Biolchini

    Qui non comando io! Ovvero come far succedere le cose senza dare ordini

    L'autore di questo post, Silvano Joly,è in Centric Software dal 2016. Ha ricoperto posizioni di sales leadership presso Innovation leaders come PTC, Reply, Sap e Dassault Systemes. Oltre che con grandi società ha lavorato con Aziende pre-IPO, start up e collabora con varie università italiane. Mentore pro-bono di start-up high-tech è da sempre amico della Piccola Casa della Provvidenza (Cottolengo), il più antico istituto dedicato all'assistenza di persone con gravi disabilità - E' attribuita a ...

    – Econopoly

    Addio a Gervaso, scrittore colto e ironico, signore degli aforismi

    Roberto Gervaso aveva 82 anni. Giornalista, divulgatore, autore di libri, lascia la moglie Vittoria e la figlia Veronica che su Twitter l'ha ricordato così: "Sei stato il più grande, colto e ironico scrittore che abbia mai conosciuto. E io ho avuto la fortuna di essere tua figlia"

1-10 di 2727 risultati