Ultime notizie:

Miur

    Scuola, in arrivo il maxi concorso per 24mila cattedre

    La soluzione normativa messa a punto dai tecnici del Miur non risolve subito il problema per tutti (a settembre, stime sindacali, parlano di un nuovo record di supplenze, tra le 150 e le 170mila unità); ma, se le nuove norme entreranno in vigore,... Il numero dei posti attivabili da ciascun ateneo dovrà essere fissato dal Miur.

    – di Claudio Tucci

    Farmaceutica, 3mila assunzioni con profili 4.0

    Per farsi trovare preparati, Farmindustria e Miur hanno avviato un programma per avvicinare gli studenti al comparto e per orientarli nelle scelte universitarie.

    – di Giorgio Pogliotti e Claudio Tucci

    Scuola, Zaia e Fontana contro Conte: saltano le assunzioni dei prof su base regionale

    Non ci saranno dipendenti della scuola che passeranno alle regioni, non ci saranno stipendi regionali, non ci saranno stipendi di serie A e di serie B. Così il sottosegretario M5S al Miur, Salvatore Giuliano, in un video su Facebook spiega... La norma, che secondo fonti leghiste avrebbe ricevuto il via libera, dispone che «il Miur, d'intesa con la Regione», individua «il periodo minimo di permanenza nella prima sede di servizio da prevedere nei bandi di concorso».

    – di Alessia Tripodi

    L'alimentare cercherà 43mila addetti in 5 anni ma agli Its solo 244 iscritti

    Federalimentare ha sottoscritto con il Miur un accordo per diffondere l'educazione alimentare in classe; per prevenire gli abbandoni scolastici puntando sull'alternanza scuola-lavoro (che oggi il governo Conte sta smontando, ndr); e per definire linee programmatiche nelle politiche nazionali di ricerca e innovazione, grazie anche al supporto del Cluster Tecnologico Nazionale Agrifood.

    – di Giorgio Pogliotti e Claudio Tucci

    Scuola, a settembre boom di precari in cattedra. Il Miur: pronta soluzione

    Una quarta ragione è più prettamente di politica scolastica: il posto da direttore generale per il Personale del Miur è vacante da mesi. ... Il Miur è consapevole del problema, tanto che sta spingendo palazzo Chigi a emanare un provvedimento d'urgenza che provi almeno a tamponare la questione supplenti. ... Qui però è stato il consiglio di Stato a dare una mano al Miur, sospendendo la pronuncia di annullamento del concorso da 2.900 posti del Tar Lazio.

    – di Claudio Tucci

    Tessile-moda: 48mila assunzioni entro il 2023. Manca uno specialista su tre

    Proprio per affrontare "di petto" il nodo mismatch, a novembre, assieme al Miur, è nata la rete Tam (Tessile abbigliamento moda): «Oggi conta 76 istituti tecnici e professionali con al loro interno un indirizzo tessile-moda - sottolinea il presidente Roberto Peverelli, che è dirigente scolastico al setificio "Carcano" di Como -.

    – di Giorgio Pogliotti e Claudio Tucci

    L'Italia hi-tech cerca 45mila tecnici ma non li trova

    Tutto questo nonostante l'80% dei diplomati Its lavori a 12 mesi dal diploma (dati Miur), percentuale che sfiora il 100% nel Nord Est, dove proprio ieri la Corvallis di Padova ha annunciato la nascita del primo Its ospitato all'interno di un'azienda (si veda l'articolo).

    – di Antonio Larizza

1-10 di 1933 risultati