Ultime notizie:

Miur

    Covid-19, servono i dati sui contagi nelle scuole per evitare di chiuderle

    Per le quali tocca accontentarsi di un comunicato pubblicato dal Miur lo scorso 15 ottobre. ... Peccato però che il Miur, lo stesso che, parola della ministra Lucia Azzolina, ha brillantemente creato un software che calcola lo spazio a disposizione degli studenti all'interno delle classi, non sia stato in grado di crearne uno per raccogliere le segnalazioni di casi all'interno delle scuole. ...casi riferiti dal Miur non nascono da un monitoraggio.

    – Riccardo Saporiti

    Il diritto ad Internet diventi una realtà a partire dalla scuola

    Uno dei pilastri era il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), documento di indirizzo del Miur per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana che prevedeva quattro passaggi fondamentali: strumenti, competenze, formazione ed accompagnamento.

    – Econopoly

    Scuola, scopri quanto sono vecchi gli insegnanti di tuo figlio

    Un problema in tempi normali, perché indice di uno scarso ricambio generazionale all'interno della scuola, figurarsi durante la pandemia di Covid-19. Con i bambini possibile veicolo di contagio e le oggettive difficoltà nel garantire le misure di distanziamento all'interno degli istituti scolastici, una popolazione di docenti anziana è più a rischio di contrarre il nuovo coronavirus in forma grave. E il problema è proprio che la popolazione di insegnanti italiana è decisamente vecchia. O almen...

    – Riccardo Saporiti

    Tecnopolo Bologna, parte la fase due: nuovo investimento da 60 milioni

    Nel cantiere attiguo, invece, il lotto 3, si stanno completando i lavori del Data centre del Centro Meteo europeo per le previsioni metereologiche a medio termine – ECMWF (Centro internazionale a cui partecipano 21 paesi e collaborano altri 12 nazioni), una struttura ad altissima tecnologia che si estende su 17.500 metri quadrati, per un investimento complessivo di 62 milioni di euro (di cui 43,5 a carico del Miur e 18,5 della Regione Emilia-Romagna).

    – di Ilaria Vesentini

    Rientro a scuola: tutto quello che c'è da sapere in 50 domande e risposte

    Distanza di sicurezza, obbligo di mascherine, protocolli da seguire in caso di contagio. E ancora: banchi monoposto, trasporti, nuove regole per le mense. Ecco in 50 domande e risposte i punti fermi della ripartenza della scuola e la guida di 104 pagine per gli abbonati di 24+

    – a cura di Francesca Barbieri

1-10 di 2153 risultati