Ultime notizie:

Mise

    L'intelligenza artificiale in cerca di una strategia nazionale integrata

    Diversi buoni elementi hanno fatto seguito alle iniziative di indirizzo di Mise (Sviluppo economico, che ha elaborato una strategia di innovazione industriale), Mur (UnIversità e ricerca, che ha costruito il nuovo Piano Nazionale delle Ricerche,... Il Mise ha lanciato l'idea di I3A, un Istituto italiano per l'Ai, a Torino, per connettere ricerca e trasferimento tecnologico.

    – di Fosca Giannotti e Dino Pedreschi

    Alitalia, il governo conferma il piano per un «vettore nazionale» e apre il confronto con la Ue

    L'indicazione arriva dal vertice interministeriale tra Mise, Trasporti e Mef che si è svolto stamattina. ... Si sono incontrati al Mise, insieme agli uomini del Mef. ... A dichiarlo il segretario generale Uiltrasporti, Claudio Tarlazzi e il segretario nazionale per il trasporto aereo Ivan Viglietti in merito alle dichiarazioni dei ministri dopo il vertice al Mise. ... Sarebbe auspicabile che anche il Ministro del Lavoro Orlando si unisse alla task force dei Ministri Mef, Mise e Mit».

    – di Gianni Dragoni

    Sette centri hi tech e rete internet veloce

    Il pacchetto digitalizzazione punta in buona misura su ricerca e trasferimento tecnologico. Si prevede la costituzione di sette centri nazionali per lo sviluppo di tecnologie di frontiera. Altre linee di azione in sinergia Mise-Miur si riferiscono a riorganizzazione dei centri di trasferimento

    Giorgetti: avviare polo pubblico-privato per produrre vaccini in Italia

    E' questa l'ipotesi emersa in occasione del primo incontro del tavolo finalizzato alla produzione del vaccino anti Covid in Italia, che si è svolto oggi al Mise. ... E' quanto emerso ancora dall'incontro al Mise, il Governo sta verificando la possibilità dell'uso di bioreattori esistenti o di produrli ex novo e c'è la volontà di stanziare risorse e organizzare siti.

    Cinque aziende in pista per Piaggio Aero Leonardo fuori dalla competizione

    In accordo coi tecnici del Mise, ha poi spiegato Nicastro, «ho ritenuto utile, in questa fase, non rendere vincolanti le offerte, in modo da permettermi, dopo la fase di analisi, di avviare trattative a tutto tondo con chi avrà presentato la migliore proposta: ovvero con il miglior piano industriale, le maggiori garanzie future e il prezzo di acquisto più alto».

    – di Raoul de Forcade

1-10 di 4755 risultati