Ultime notizie:

Miniera

    L'Italia delle miniere "dimenticate": dove sono e i tesori che si estraggono

    «Attualmente - argomenta ancora Martini che è stato amministratore unico dell'ultima miniera di carbone a Nuraxi Figus - operano ancora molte miniere a cielo aperto per l'estrazione di minerali industriali mentre le ultime attive in sotterraneo... ...dell'omonima miniera, poi però brevettata dall'Atlas-Copco».

    – di Davide Madeddu

    "Suole di vento" il documentario su Goffredo Fofi che racconta un'epoca

    Il libretto è anche una miniera di suggerimenti di registi di cui consumare le filmografie.Come prezioso è Più stelle che in cielo, nella revisione ampliata e riveduta, che scorre la storia del cinema, da Fred Astaire ad Alberto Sordi, da Maria Montez a Lucia Bosé, passando per l'imprescindibile Totò, che si impone a Fofi anche da morto.

    – Cristina Battocletti

    E-mobility leva di sviluppo

    La nuova miniera di opportunità è costituita dalla filiera della mobilità sostenibile, a partire dai punti di ricarica delle auto elettriche, che entro il 2030 dovrebbero essere da 98mila a 130mila in più dei 16.700 attuali (secondo il rapporto Strategy&Pwc per Motus -E).

    – di Laura La Posta

    Cina, agenzie di rating sotto accusa. Spiragli per le società internazionali

    Adesso, secondo le massime autorità di controllo cinesi, le agenzie di rating del Paese sono responsabili di aver classificato colossi delle miniere e produttori di macchine statali con il bollino tripla A. Certo il grosso dei default continua ad essere classificato BB+ o più basso, ma il livello di classificazioni AAA è considerato preoccupante oltre che fuorviante.

    – di Rita Fatiguso

    Marzia Migliora porta Thomas Malthus al MA*GA

    I disegni, presentati in mostra come installazione, adagiati su carrelli alimentari in singoli cassetti estraibili, forniscono le creature e le animazioni per il video in realtà virtuale «Lo Spettro di Malthus», in cui il pubblico è condotto in un viaggio attraverso i tunnel scavati nelle viscere della terra, fino a oltre cento metri di profondità sotto il livello del mare, quota a cui si trova il salgemma, estratto nelle miniere siciliane di sale.

    – di di Francesca Guerisoli

1-10 di 1688 risultati