Ultime notizie:

Miniera

    Auto elettrica, l'Europa sogna l'Airbus delle batterie (ma l'Italia resta ai margini)

    Thore Sekkenes (nella foto) è l'uomo incaricato del «miracolo» di trasformare questa alleanza in miniere, stabilimenti, posti di lavoro. ... L'Europa però vuole dire la sua anche nel campo delle miniere, per motivi ambientali e non solo. «Passo la maggior parte del mio tempo come direttore del programma industriale dell'Eba a promuovere nuovi progetti di estrazione - racconta Thore Sekkenes - In Europa dobbiamo riaprire le miniere, non ho timori a dirlo.

    – di Mario Cianflone e Gabriele Meoni

    L'ingorgo dell'emigrazione italiana nel Regno Unito

    La grande ondata migratoria italiana degli anni '60, riguardava inoltre, come in altri Paesi europei, poveri meridionali che vendevano le loro braccia nelle miniere o nel settore delle costruzioni.

    – Marco Niada

    Climate change, ecco i grandi gestori che tagliano gli investimenti poco «green»

    «Abbiamo adottato una politica sul carbone che prevede di disinvestire, per i nostri portafogli assicurativi, dalle aziende significativamente esposte alla catena del valore del carbone termico, produzione di elettricità ma anche miniere per l'estrazione – ha dichiarato Bruno Servant, responsabile group investments management solutions di Generali Investments –.

    – di Vitaliano D'Angerio

    Petrolio e rame, così si spiega il rebus dei prezzi divergenti

    Quanto al rame, il rischio scioperi non è ancora superato in Cile: solo alla miniera Collahuasi si è raggiunto un accordo sul rinnovo contrattuale, ma in altri importanti siti estrattivi (tra cui Escondida) si sta ancora trattando.

    – di Sissi Bellomo

    Da Salisburgo a Grado, l'Alpe Adria a due ruote

    Nella prima delle otto tappe, a Bad Duerrnberg, si può visitare un'antica miniera di salgemma, dove già 4000 anni fa i Celti estraevano "l'oro bianco".

    – di Manlio Pisu

    La filiera meccanica di Bonatti nelle Rocky Mountain canadesi

    E poi c'è la sfida in Cile per portare a 3-4mila metri di altitudine l'acqua desalinizzata del mare da pompare attraverso condotte fino alle miniere interne, altro appalto per cui la società parmense è pronta a schierare la squadra che da sei anni lavora in Messico.

    – di Ilaria Vesentini

1-10 di 1668 risultati