Ultime notizie:

Migrazione

    "Ultimanza" torna il Festival delle letterature migranti

    In Sicilia, terra della più antica e cospicua migrazione ebraica, migliaia di famiglie sono costrette a lasciare le proprie case, preludio di quel che accadrà secoli dopo col nazismo. ...un'esperienza di migrazione illegale vissuta in prima persona; Alia Malek, americana di origini siriane, ex avvocato per i diritti civili, parteciperà al festival col libro autobiografico "Il Paese che era la nostra casa" (Damiani) storia della Siria sullo sfondo della storia dei genitori, emigrati...

    Dagli immigrati regolari un contributo da 139 miliardi al Pil

    Il rapporto annuale della fondazione Leone Moressa sull'economia della migrazione oggi presentato alla Presidenza del Consiglio segna i tratti aggiornati delle imprese e del lavoro degli stranieri in Italia.

    – di Marco Ludovico

    Le tasse sono bellissime. Lettera postuma a Tommaso Padoa-Schioppa

    * lo stipendio di donne e uomini della Guardia Costiera nonché contributi italiani alla Banca Mondiale e alle altre istituzioni per lo sviluppo al fine di creare le condizioni affinché si arrestino i fenomeni di grande migrazione di massa, anziché pagare il rimpatrio di "clandestini" che peraltro non viene mai regolarmente effettuato;

    – Econopoly

    Limitare il diritto all'oblio è un rischio

    Vi è stata, in altre parole, una "migrazione" spontanea dell'idea della deindicizzazione oltre i confini europei che ha confermato il ruolo di modello di riferimento dell'Unione europea in tema di protezione dei dati.

    – di Oreste Pollicino

    Magica e scientifica astrologia

    In sostanza, simboli delle stelle fisse, che nella migrazione secolare dalla Grecia attraverso l'Asia Minore, l'Egitto, la Mesopotamia, l'Arabia e la Spagna hanno perduto la loro fisionomia greca». ... Sono le parole che Warburg pone alla fine del suo saggio sulle Immagini dei pianeti nella loro migrazione da sud verso nord e il loro ritorno in Italia, del 1913.

    – di Giulio Busi

    Burkina Faso, come la jihad sta rinascendo a sud del Sahara

    Il nuovo ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, ha annunciato che le priorità dell'esecutivo saranno «Africa e migrazioni». ... Pochi anni dopo la migrazione di gruppi armati algerini nel Mali, in fuga dalla repressione del paese d'origine, è sfociata nella creazione di Al-Qaeda nel Maghreb Islamico, sigla che ha fatto da epicentro del circuito jihadista nella regione saheliana.

    – dal nostro inviato Alberto Magnani

1-10 di 1661 risultati