Aziende

Microsoft

Microsoft Corporation è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie per la gestione delle informazioni di persone e aziende. E’ quotata al Nasdaq a Wall Street.

Fondata nell'ottobre del 1985, l’azienda ha il suo quartier generale a Redmond, nello Stato di Washington. L’attività della società è iniziata nel 1975, quando Bill Gates e l’amico Paul Allen hanno ideato la Microsoft Corporation, lanciando le versioni di Windows che dal 1980 sono state adottate dall’Ibm. Nel 2000 Paul Allen ha abbandonato ogni incarico direttivo nella Microsoft e si è dimesso dal Cda del gruppo. Anche Bill Gates ha lasciato l’azienda nel 2014 per dedicarsi perlopiù alla sua fondazione mantenendo un ruolo non operativo come technogical advisor e membro del board.

Steve Ballmer ha guidato l’azienda da amministratore delegato dal 2008 fino al 2014 ed è stato sostituito da Satya Nadella, ingegnere indiano naturalizzato americano, che lavorava in Microsoft dal 1992. Grazie a Nadella a giugno del 2016 Microsoft ha portato a termine una delle operazioni finanziarie più importanti della storia del mondo hi-tech, comprando LinkedIn (la piattaforma per profili professionali più grande al mondo) per un importo superiore a 26 miliardi di dollari.

Microsoft conta 114mila dipendenti nel mondo.


Ultimo aggiornamento 14 giugno 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Software | Microsoft | Paul Allen | IBM | Italia | Enterprise | Bill Gates | Satya Nadella |

Ultime notizie su Microsoft

    Libra, scatta l'allarme dei politici. Ma la Borsa premia i titoli tech

    Le cinque grandi - Microsoft, Facebook, Alphabet, Apple e Amazon - soltanto in quei sei giorni menzionati hanno visto la loro market cap complessiva gonfiarsi di 346 miliardi reduci dall'aver bruciato in maggio oltre mezzo miliardo. ... I grafici di tutte le grandi, più in dettaglio, assomigliano a quelli di Facebook: dagli albori di giugno Amazon è in rialzo del 12%; Apple prende il 14%; Microsoft, re della market cap, oltre il 13%; anche Alphabet, la società forse più nel mirino delle...

    – di Marco Valsania

    «Lo smartphone ci apre le porte dell'intelligence machine»

    Quando Shih ci dice che il focus di Asus è "l'innovazione e non il mass market" è quindi credibile, perché rispecchia l'identità di un'azienda che si smarca decisamente dall'approccio ambizioso cinese e che ha costruito il suo successo anche grazie allo strettissimo legame coltivato negli anni con le varie Intel e Microsoft e, più di recente, con Qualcomm e Google.

    – di Gianni Rusconi

    Il Cern dice addio a Windows: i software di Microsoft troppo costosi

    Per le sue apparecchiature informatiche il Cern di Ginevra ha abbandonato Microsoft e contestualmente ha deciso di passare all'open source. ... In previsione di questi aimento di costi il Cern dallo scorso anno ha iniziato a sviluppare il programma Malt (Microsoft Alternatives), con il quale ha intrapreso un percorso che porterà l'istituto europeo a dismettere le soluzioni proprietarie a vantaggio di quelle "aperte", operazione che si tradurrà in un notevole risparmio dei costi di licenza.

    – di L.Tre.

    Ecco come Google, Microsoft e Amazon stanno cambiando l'industria del videogame

    "La competizione nei prossimi anni cambierà, non passerà più solo dal numero di esclusive o dagli studios first party" afferma convinto Matt Booty numero uno dei Microsoft Studios. ... Un mese primo Microsoft darà via alla sperimentazione del suo Project xCloud. ... Quello tra Microsoft e Google e uno scontro di "nuvole" ed è paradossalmente pesante in termini di hardware.

    – di Luca Tremolada

    Lo stop Usa fa male a Huawei: bloccato il lancio del nuovo Matebook

    Per la loro produzione, l'azienda di Shenzhen si avvale di componentistica hardware e di software americani, come - tra gli altri - i processori di Intel e il sistema operativo Windows di Microsoft. ... A questo, inoltre, va aggiunta l'incertezza su Microsoft. ... E a meno che Microsoft non decida di violare il ban imposto dalla Casa Bianca, oggi non può essere fornito a Huawei.

    – di Biagio Simonetta

    Halo Infinite

    Master Chief ritonrnerà a natale dell'anno prossimo e su Project Scarlett la nuova generazione di console di Microsoft.

    E32019: Da Bethesda Softworks una tecnologia per il cloud gaming aperta a tutti

    LOS ANGELES - Non sarà in concorrenza con Google Stadia e con Project xCloud di Microsoft ma servirà per migliorare il servizio di streaming. Bethesda Softworks, colosso del gaming made in Usa, ha annunciato Orion, una tecnologia che promette di alzare la qualità dell'esperienza di gioco in diretta

    – di Luca Tremolada

    La guerra del cloud gaming: Google Stadia contro Project xCloud. Chi vincerà?

    LOS ANGELES - A sorpresa Mountain View a marzo aveva presentato Google Stadia il loro nuovo servizio di cloud gaming. Pochi giorni fa anticipato tutti ha rivelato i termini economici della loro offerta che arriverà anche in italia a novembre. Che fosse il nuovo nemico da battere è apparso chiaro a

    – di Luca Tremolada

    Microsoft presenta ufficialmente Project Scarlett e lancia la sfida a Google

    Si chiama Project Scarlett e uscirà a Natale del 2020. Nel giorno della presentazione ufficiale di Project XCloud, l'attesa piattaforma di streaming di Microsoft viene annunciata una generazione di macchine da gioco, la quarta per l'esattezza della storia di Xbox.

    – di Luca Tremolada

1-10 di 6317 risultati