Aziende

Microsoft

Microsoft Corporation è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie per la gestione delle informazioni di persone e aziende. E’ quotata al Nasdaq a Wall Street.

Fondata nell'ottobre del 1985, l’azienda ha il suo quartier generale a Redmond, nello Stato di Washington. L’attività della società è iniziata nel 1975, quando Bill Gates e l’amico Paul Allen hanno ideato la Microsoft Corporation, lanciando le versioni di Windows che dal 1980 sono state adottate dall’Ibm. Nel 2000 Paul Allen ha abbandonato ogni incarico direttivo nella Microsoft e si è dimesso dal Cda del gruppo. Anche Bill Gates ha lasciato l’azienda nel 2014 per dedicarsi perlopiù alla sua fondazione mantenendo un ruolo non operativo come technogical advisor e membro del board.

Steve Ballmer ha guidato l’azienda da amministratore delegato dal 2008 fino al 2014 ed è stato sostituito da Satya Nadella, ingegnere indiano naturalizzato americano, che lavorava in Microsoft dal 1992. Grazie a Nadella a giugno del 2016 Microsoft ha portato a termine una delle operazioni finanziarie più importanti della storia del mondo hi-tech, comprando LinkedIn (la piattaforma per profili professionali più grande al mondo) per un importo superiore a 26 miliardi di dollari.

Microsoft conta 114mila dipendenti nel mondo.


Ultimo aggiornamento 14 giugno 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Software | Microsoft | Paul Allen | IBM | Italia | Enterprise | Bill Gates | Satya Nadella |

Ultime notizie su Microsoft

    Apple, Amazon, Google: è fuga dalla Silicon Valley

    Numerose società americane, da Amazon a Apple e a Microsoft, hanno aperto laboratori, in particolare di Artificial Intelligence, in una città britannica quale Cambridge.

    – di Marco Valsania

    Italgas, così la rete di distribuzione sarà gestita dalla «nuvola»

    Ma il primo passo della rivoluzione 4.0 targata Italgas è andato a traguardo con il passaggio su una piattaforma di “cloud pubblico” (Microsoft Azure) di tutta la mappa applicativa dell’azienda torinese guidata da Paolo Gallo e... La scelta è caduta sulla seconda opzione e su Microsoft Azure.

    – di Celestina Dominelli

    Cina-Usa tra Lady Huawei e la nuova via della seta digitale

    Messa fuori gioco la società cinese si è fatta avanti Microsoft per implementare le stesse reti. ... Il medesimo discorso vale per Google, Microsoft e Facebook che hanno assunto centinaia di programmatori cinesi, o per le migliaia di ricercatori cinesi che studiano e fanno avanzare la ricerca nelle università americane.

    – di Riccardo Barlaam

    Investitori a caccia di aziende sostenibili

    Nelle prime posizioni dell’indice Msci sostenibile ci sono colossi come Microsoft, Johnson&Johnson, Alphabet (Google), Visa e Verizon: tutte aziende che prevedono, tra le altre cose, remunerazioni per i top manager agganciate anche al raggiungimento di risultati non finanziari.

    – di Vitaliano D'Angerio

    Videogiochi, il cloud computing manderà fuori mercato Playstation e Xbox?

    Sopratutto se, come nel caso di Sony, non si ha alle spalle una infrastruttua cloud paragonabile a quella di Microsoft che invece sullo streaming punta con più insistenza. Project xCloud, annunciato dalla rivale Microsoft, è sulla carta un nuovo progetto globale per permettere agli utenti di accedere «alle migliori esperienze di gioco da qualsiasi dispositivo, in qualunque momento e in qualsiasi luogo, grazie alla tecnologia Cloud». ...offerte da Microsoft Azure e Microsoft Research per...

    – di Luca Tremolada

    Qualcom: «Vogliamo conquistare il cuore di 200 milioni di Pc»

    Secondo Microsoft e Qualcomm il chip servirà soprattutto a creare una nuova generazione di computer portatili ibridi e sufficientemente potenti, chiamati smart-Pc, per coprire le aspettative dei millenials, la forza lavoro che sta rapidamente... La fila di partner e sviluppatori, da Microsoft ovviamente fino a Symantec e tutti i produttori principali di tecnologia software in ambiente Windows è lunghissima. ...sia Cortana di Microsoft che Alexa di Amazon.

    – di Antonio Dini

    Prossima cittadinanza? googoliana

    Prima saremo cittadini di qualcuna delle 5 sorelle, Apple, Google, Facebook, Amazon, Microsoft.

    – Michele Kettmaier

    Il reboot del marchio Nokia tra testardaggine e genio finnico. In arrivo tre nuovi smarphone

    Nasce nel maggio del 2016 si riprende da Microsoft quel che resta della divisione Devices and Services telefonia e firma un accordo per potere usare il marchio sui suoi nuovi smartphone per i prossimi dieci anni. ... Puntare su Microsoft si rivelò fatale, il gigante di Redmond prima li acquistò per 9,4 miliardi per rivenderli due anni dopo per poco più di sette miliardi. ...al disastro con Microsoft e Florian Seiche, altro ex e ora presidente.

    – di Luca Tremolada

    La corsa dei big agli uffici di Milano

    Un trend innescato tempo fa con l’arrivo intorno a piazza Gae Aulenti e di Unicredit degli headquarter di società tecnologiche come Samsung, Google, Microsoft, Amazon e da ultima Ibm che ha affittato il Pavillion.

    – di Paola Dezza

1-10 di 6167 risultati