Aziende

Microsoft

Microsoft Corporation è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie per la gestione delle informazioni di persone e aziende. E’ quotata al Nasdaq a Wall Street.

Fondata nell'ottobre del 1985, l’azienda ha il suo quartier generale a Redmond, nello Stato di Washington. L’attività della società è iniziata nel 1975, quando Bill Gates e l’amico Paul Allen hanno ideato la Microsoft Corporation, lanciando le versioni di Windows che dal 1980 sono state adottate dall’Ibm. Nel 2000 Paul Allen ha abbandonato ogni incarico direttivo nella Microsoft e si è dimesso dal Cda del gruppo. Anche Bill Gates ha lasciato l’azienda nel 2014 per dedicarsi perlopiù alla sua fondazione mantenendo un ruolo non operativo come technogical advisor e membro del board.

Steve Ballmer ha guidato l’azienda da amministratore delegato dal 2008 fino al 2014 ed è stato sostituito da Satya Nadella, ingegnere indiano naturalizzato americano, che lavorava in Microsoft dal 1992. Grazie a Nadella a giugno del 2016 Microsoft ha portato a termine una delle operazioni finanziarie più importanti della storia del mondo hi-tech, comprando LinkedIn (la piattaforma per profili professionali più grande al mondo) per un importo superiore a 26 miliardi di dollari.

Microsoft conta 114mila dipendenti nel mondo.


Ultimo aggiornamento 14 giugno 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Software | Microsoft | Paul Allen | IBM | Italia | Enterprise | Bill Gates | Satya Nadella |

Ultime notizie su Microsoft

    Promesse mancate, rimborsi fantasma e scandali: così i brand si giocano la fiducia

    La sfiducia passa dall'uso (e abuso) dei dati: secondo una ricerca di Microsoft – si tratta di un rapporto globale che comprende 16 Paesi nel Nord America, Sud America, Europa, Asia e Africa – solo il 24% dei consumatori vede il valore della personalizzazione come il risultato della condivisione dei dati e solo il 15% ritiene di ottenere un vantaggio dalla concessione dell'accesso ai propri dati.

    – di Giampaolo Colletti e Fabio Grattagliano

    La responsabilità dell'incendio

    Forse non ci aspetta un diluvio di romanzi sulla pandemia ma il virus contribuirà a far emergere una tendenza sotterranea, che vuole sia il lettore, alla fine, a fare un po' d'ordine nella storia

    – di Federico Bona

    I trend del mercato del lavoro. Prospettive per scongiurare un cortocircuito

    Satya Nadella, CEO di Microsoft, si è espresso negativamente rispetto al modello di smart working permanente che hanno deciso di adottare companies come Twitter, asserendo proprio la deleteria sterilità delle relazioni sociali, malnutrite pur con l'ausilio di strumentazioni tecnologiche.

    – Econopoly

    Ripulire il pianeta: la nuova missione di Microsoft

    E' una svolta clamorosa ma senza alcun clamore mediatico, quella della nuova Microsoft, che vuole diventare una società cleantech (dedicata solo a tecnologie green). ... Per riuscirci, Microsoft si è data una nuova strategia a tutto campo, con due misure di grande impatto. ... Meglio non sottovalutare Bill Gates e la Microsoft, quindi.

    – di Laura La Posta

    Come se la passa Facebook dopo il boicottaggio pubblicitario di 750 grandi brand?

    Le ultime società in termini di tempo a decidere di interrompere la collaborazione sono state Sony/Playstation e Microsoft. ... Microsoft è uno degli ultimi grandi gruppi tra gli Over the top ad aver deciso lo stop alla spesa pubblicitaria su Fb. ... Microsoft, a differenza di molti inserzionisti che hanno aderito al boicottaggio di Facebook, è preoccupata non tanto e non solo per le policy di Facebook, ma piuttosto per il fatto che i suoi annunci possano apparire accanto a "contenuti...

    – di Riccardo Barlaam

    Ai Report - L'etica dell'intelligenza artificiale: al centro del dibattito di imprese, università e istituzioni: il punto di vista di Francesca Rossi, esperto per la Ce e AI Ethics Global Leader IBM

    Dottoressa Rossi, ci aiuti a inquadrare lo status dell'intelligenza artificiale (Ai): da una parte c'è, per esempio, la Pontificia Accademia per la Vita, Ibm, Microsoft, la Fao e il Governo italiano che firmano un documento per l'etica dell'Ai o... * Chiamata a un'etica per l'Ai, Call for an AI Ethics, documento sottoscritto a fine febbraio da Pontificia Accademia per la Vita, Ibm, Microsoft, Fao e Governo italiano "per sostenere un approccio etico all'Intelligenza Artificiale e promuovere...

    – Guiomar Parada

    Boom di start-up, la Lombardia riparte. Ecco gli Innovation days

    Un motore che si riaccende anche nelle iniziative delle multinazionali, come testimonia ad esempio la scelta di Microsoft di fare di Milano la prima area data center d'Italia, parte di un piano da 1,5 miliardi di dollari in cinque anni. ...(l'ad di Microsoft Silvia Candiani), dei big dell'immobiliare o della consulenza (l'ad di Hines Mario Abbadessa, il presidente di Bip Nino Lo Bianco).

    – di Luca Orlando

    Reti, matricola Esg in arrivo su Aim Italia

    La società vanta un portafoglio di oltre 100 clienti altamente fidelizzati principalmente operanti nei settori «IT spending» quali BFSI, IT, Telco e Manufacturing, oltre che consolidate partnership di lunga durata con i principali IT Vendor internazionali (Microsoft – golden partnership, Apple, Cisco, Oracle).

    – di Lucilla Incorvati

    Bridgestone e Microsoft insieme per un nuovo rilevatore di danni ai pneumatici

    Bridgestone ha stretto una partnership tecnologica con Microsoft per sviluppare un dispositivo di rilevamento dei danni ai pneumatici che, secondo il produttore potrebbe aiutare a ridurre significativamente il rischio di incidenti stradali. ... Il sistema utilizza i dati del cloud framework Connected Vehicle Platform (MCVP) di Microsoft, nonché quelli in arrivo dai sensori già montati su un veicolo, e utilizza speciali algoritmi per rilevare irregolarità sulla superficie dei pneumatici.

    – di Danilo Loda

1-10 di 6642 risultati