Aziende

Microsoft

Microsoft Corporation è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie per la gestione delle informazioni di persone e aziende. E’ quotata al Nasdaq a Wall Street.

Fondata nell'ottobre del 1985, l’azienda ha il suo quartier generale a Redmond, nello Stato di Washington. L’attività della società è iniziata nel 1975, quando Bill Gates e l’amico Paul Allen hanno ideato la Microsoft Corporation, lanciando le versioni di Windows che dal 1980 sono state adottate dall’Ibm. Nel 2000 Paul Allen ha abbandonato ogni incarico direttivo nella Microsoft e si è dimesso dal Cda del gruppo. Anche Bill Gates ha lasciato l’azienda nel 2014 per dedicarsi perlopiù alla sua fondazione mantenendo un ruolo non operativo come technogical advisor e membro del board.

Steve Ballmer ha guidato l’azienda da amministratore delegato dal 2008 fino al 2014 ed è stato sostituito da Satya Nadella, ingegnere indiano naturalizzato americano, che lavorava in Microsoft dal 1992. Grazie a Nadella a giugno del 2016 Microsoft ha portato a termine una delle operazioni finanziarie più importanti della storia del mondo hi-tech, comprando LinkedIn (la piattaforma per profili professionali più grande al mondo) per un importo superiore a 26 miliardi di dollari.

Microsoft conta 114mila dipendenti nel mondo.


Ultimo aggiornamento 14 giugno 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Software | Microsoft | Paul Allen | IBM | Italia | Enterprise | Bill Gates | Satya Nadella |

Ultime notizie su Microsoft

    Ricchezza mondiale a una svolta: 20 milioni hanno più di un milione di dollari

    Il Wealth Report di Knight Frank dice dove si spostano i ricchi e i super ricchi. India, Filippine e Cina tirano la corsa dei Paperoni mondiali. Londra resta il centro di attrazione mondiale di chi ha più di 30 milioni di dollari di patrimonio personale. I prezzi della case di lusso volano a Edimburgo, Monaco, Madrid e Berlino, ma soprattutto a Manila, Buenos Aires e Città del Messico. Italia ferma tra la 50° e la 70° posizione.

    – di Evelina Marchesini

    Così le vendite sono nelle nuvole

    Non è più una novità: oggi quando si parla di "nuvole" non ci si riferisce solo a fenomeni meteorologici ma a fenomeni di condivisione di informazioni all'interno di una rete più o meno circoscritta a realtà aziendali e personali.

    – di Davide Possi

    Le dimore da sogno dei signori di Internet

    Penthouse sulla Fifth avenue a New York, ville affacciate sull'Oceano, dimore immerse nel verde, lontane da occhi indiscreti e con tutti gli ultimi ritrovati della tecnologia. Ma anche case più modeste e senza domotica. Ecco dove vivono i tycoon della Rete

    – di Paola Dezza

    Rold, la trasformazione digitale dell'elettrodomestico

    Dagli interruttori al sistema di chiusra e blocco del portello delle lavatirci, gli eletrodomestici vanno in cloud: per i clienti l'azienda si trasforma in un consulente per trovare soluzioni di maggior efficienza

    – di Riccardo Oldani

1-10 di 6455 risultati