Aziende

Microsoft

Microsoft Corporation è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie per la gestione delle informazioni di persone e aziende. E’ quotata al Nasdaq a Wall Street.

Fondata nell'ottobre del 1985, l’azienda ha il suo quartier generale a Redmond, nello Stato di Washington. L’attività della società è iniziata nel 1975, quando Bill Gates e l’amico Paul Allen hanno ideato la Microsoft Corporation, lanciando le versioni di Windows che dal 1980 sono state adottate dall’Ibm. Nel 2000 Paul Allen ha abbandonato ogni incarico direttivo nella Microsoft e si è dimesso dal Cda del gruppo. Anche Bill Gates ha lasciato l’azienda nel 2014 per dedicarsi perlopiù alla sua fondazione mantenendo un ruolo non operativo come technogical advisor e membro del board.

Steve Ballmer ha guidato l’azienda da amministratore delegato dal 2008 fino al 2014 ed è stato sostituito da Satya Nadella, ingegnere indiano naturalizzato americano, che lavorava in Microsoft dal 1992. Grazie a Nadella a giugno del 2016 Microsoft ha portato a termine una delle operazioni finanziarie più importanti della storia del mondo hi-tech, comprando LinkedIn (la piattaforma per profili professionali più grande al mondo) per un importo superiore a 26 miliardi di dollari.

Microsoft conta 114mila dipendenti nel mondo.


Ultimo aggiornamento 14 giugno 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Software | Microsoft | Paul Allen | IBM | Italia | Enterprise | Bill Gates | Satya Nadella |

Ultime notizie su Microsoft

    Etica e hi-tech, chi vuol essere laureato in lettere e filosofia?

    Ciò che ha colpito molti nell'assistere a Roma, qualche settimana fa, alla firma di una Carta etica sull'intelligenza artificiale da parte dei massimi leader mondiali di due colossi come IBM e Microsoft, non è stato l'accento posto sui criteri etici espressi nel documento, quanto la richiesta forte di una visione sapiente, capace di collocare e di dire il senso della rivoluzione che sta accadendo.

    – Econopoly

    Digital tree cresce aziende per l'intelligenza artificiale

    Nello smart building trova casa Maia, la prima academy Microsoft per l'Ai ... Le quali vi hanno realizzato uno smart building dove viene ospitata, tra l'altro, Maia, la prima Microsoft academy in Italia focalizzata sull'Ai e volta a creare profili di data scientist (esperti in grado di analizzare big data), da inserire nelle aziende.

    – di Raoul de Forcade

    Segnatevi questo nome: Hyderabad

    Il nomignolo di "Cyberabad" – che identifica il centro tecnologico nell'area nord-occidentale di Hyderabad – è stato vinto sul campo, complice la presenza dei più grandi player del settore, come Google, Oracle, Facebook, IBM, Wipro e Microsoft, il cui amministratore delegato, Satya Nadella, è originario proprio di questa città.

    – di Cristina Piotti

    Quanto hanno guadagnato i fondi ribassisti dal crollo dei mercati

    Ci sono comunque titoli come Apple o Microsoft su cui si è vista un'intensa attività di ricopertura da parte di fondi che avevano venduto al ribasso le azioni e hanno deciso di prendere profitto con i crolli delle ultime settimane.

    – di Andrea Franceschi

    Così Bezos e i big di Wall Street provano ad arginare le perdite da coronavirus

    Nei giorni scorsi davamo conto di come, secondo Bloomberg, i tre uomini più ricchi del mondo, Jeff Bezoz, fondatore di Amazon, Bill Gates cofondatore di Microsoft e Bernard Arnault, presidente di Lvmh, abbiano perso circa 30 miliardi di dollari in pochi giorni a causa del crollo delle Borse.

    – di Biagio Simonetta

1-10 di 6557 risultati