Aziende

Michelin

Manufacture Française des Pneumatiques Michelin Sca è una delle principali aziende mondiali produttrici di pneumatici. Con sede a Clermont-Ferrand in Francia, è anche famosa nel mondo per le Guide Michelin, guide turistiche diventate una delle classifiche di riferimento dei principali ristoranti. L'azienda conta circa 70 stabilimenti produttivi dislocati nei 5 continenti che producono 180 milioni di pneumatici ogni anno. Michelin è inoltre presente commercialmente in oltre 170 Paesi del mondo, con una quota del mercato mondiale pari al 20%. Michelin è attiva in molte competizioni automobilistiche e motociclistiche, tra cui la Formula Uno.

Fondata nel 1889 dai fratelli Édouard e André Michelin, le attività della Michelin sono iniziate già nel 1830 con la gomma vulcanizzata, prima di concentrarsi sui pneumatici per biciclette e successivamente per automobili. Tra il 1934 e il 1976 l'azienda è stata anche proprietaria della casa automobilistica Citroën. Nel 1981 Michelin ha assorbito l'azienda di pneumatici Kléber. Nel 1988 ha acquistato la divisione pneumatici dell’americana Bf Goodrich Company e due anni dopo la Uniroyal. Michelin ha inventato uno pneumatico antiscoppio, capace di evitare lo sgonfiamento completo di una gomma forata, con una resistenza di svariati chilometri anche a velocità di 100 km/ora. Fino al 2006 l’azienda è stata guidata da un erede della famiglia, Edouard Michelin, morto annegato in un naufragio durante una battuta di pesca in Bretagna.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Turismo | André Michelin | Azienda | Francia | Formula 1 | Uniroyal | Edouard Michelin | Bf Goodrich Company | Citroën | Manufacture Française des Pneumatiques Michelin Sca |

Ultime notizie su Michelin

    Lvmh sceglie l'Italia per Dom Pérignon 2008 e il cambio tra Geoffroy e Chaperon

    Il gigante francese del lusso, Lvmh, ha scelto Milano per la presentazione dell'annata Dom Pérignon 2008 e dell'avvicendamento tra Richard Geoffroy e Vincent Chaperon come chef de cave della maison champagne tra le più note al mondo. Geoffroy - personaggio notissimo a livello mondiale- lascia dopo

    – di Vincenzo Chierchia

    Notti «stellate» al Relais San Lorenzo di Bergamo

    ...una stella Michelin grazie alla sua cucina di personalità e contaminazioni. ... Il 20 novembre toccherà all'olandese Edwin Vinke (due stelle Michelin) del ristorante De Kromme Watergang a Hoofdplaat, uno dei migliori rappresentanti della cucina dello Zeeland, la regione più occidentale dei Paesi Bassi, dove i piatti parlano...

    – di Federico De Cesare Viola

    Davide Dargenio è il Miglior Sommelier d'Italia ASPI 2018

    Milanese, 28 anni, ha una lunga esperienza in ristoranti stellati, tra i quali i britannici The Fat Duck a Bray (3 stelle Michelin) e Le Manoir Aux Quat Saisons a Oxford (2 stelle), i francesi L'Oustau de Baumanière a Les Baux-de-Provence (2 stelle), Les Gorges de Pennafort a Callas in Provenza (1 stella) e il Verbier in Svizzera (1 stella).

    – di Giambattista Marchetto

    A Taormina Gourmet di scena tutto il buono del mondo

    «La cena d'Autore sarà l'occasione per fare un viaggio inedito e affascinante tra le stelle Michelin - direttore di Cronache di Gusto e patron di Taormina Gourmet - che racconteranno ai commensali la loro personale versione del territorio di provenienza e, allo stesso tempo, della visione internazionale con cui la loro ricerca è connessa».

    – di Nino Amadore

    MotoGP, Thailandia: moto o ciclismo?

    Chiamatela era Michelin. ... Con le Michelin è impossibile spingere sempre per tutta la corsa”. ... Motociclismo simile al ciclismo, sì: chiamatela era Michelin.

    – a cura di Datasport

    Turismo & marketing: la Costa Brava e Girona seducono con #TastEmotion

    Insomma, pranzare come immersi in un documentario, con le ricette preparate in loco da Quim Casellas, chef di Casamar de Llafranc, una stella Michelin e protagonista con la sua brigata di TastEmotion (si vedono e si provano gli echi di gusto dei Roca e di Adrià).

    – Vincenzo Chierchia

    Storie di panettieri: dalla laurea in Bocconi alle mani in pasta con i grani antichi

    L'Antico mulino Pandolfo ha ottenuto il riconoscimento Unesco per il pane della tradizione, e Francesco va a fare consulenze in giro per il mondo: ha redatto la carta del pane del tristellato Pierre Gagnaire, a Parigi, e altrettanto farà al Quince di San Francisco, pure quello tre stelle Michelin.

    – di Alessandro Marzo Magno

    Dimezzato il prezzo del tartufo bianco in vista del debutto della Fiera di Alba

    Ottimismo alla recente presentazione a Milano della Fiera di Alba, tradizionale appuntamento con il principale mercato internazionale per i tartufi bianchi e sede di una storica asta in collegamento con Hong Kong (ristorante Bombana, tre stelle Michelin) ed Emirati arabi.

    – Vincenzo Chierchia

    Braseria e le altre macellerie con cucina

    Si va dai mitici ‘fornelli' pugliesi dove alla sera si apparecchia il tavolo spesso davanti alla vetrina con la carne sino alla stellata Michelin: Damini & Affini ad Arzignano (Vicenza), con i fratelli Damini nelle vesti di bravissimi registi. ... Perchè ad averla creata e a gestirla allegramente è un signor cuoco, un talento dei primi anni 2000: Luca Brasi che in questo locale – all'epoca si chiamava Lucanda – conquistò la stella Michelin e tante copertine.

    – di Maurizio Bertera

1-10 di 1330 risultati