Aziende

Michelin

Manufacture Française des Pneumatiques Michelin Sca è una delle principali aziende mondiali produttrici di pneumatici. Con sede a Clermont-Ferrand in Francia, è anche famosa nel mondo per le Guide Michelin, guide turistiche diventate una delle classifiche di riferimento dei principali ristoranti. L'azienda conta circa 70 stabilimenti produttivi dislocati nei 5 continenti che producono 180 milioni di pneumatici ogni anno. Michelin è inoltre presente commercialmente in oltre 170 Paesi del mondo, con una quota del mercato mondiale pari al 20%. Michelin è attiva in molte competizioni automobilistiche e motociclistiche, tra cui la Formula Uno.

Fondata nel 1889 dai fratelli Édouard e André Michelin, le attività della Michelin sono iniziate già nel 1830 con la gomma vulcanizzata, prima di concentrarsi sui pneumatici per biciclette e successivamente per automobili. Tra il 1934 e il 1976 l'azienda è stata anche proprietaria della casa automobilistica Citroën. Nel 1981 Michelin ha assorbito l'azienda di pneumatici Kléber. Nel 1988 ha acquistato la divisione pneumatici dell’americana Bf Goodrich Company e due anni dopo la Uniroyal. Michelin ha inventato uno pneumatico antiscoppio, capace di evitare lo sgonfiamento completo di una gomma forata, con una resistenza di svariati chilometri anche a velocità di 100 km/ora. Fino al 2006 l’azienda è stata guidata da un erede della famiglia, Edouard Michelin, morto annegato in un naufragio durante una battuta di pesca in Bretagna.

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Turismo | André Michelin | Azienda | Francia | Formula 1 | Uniroyal | Edouard Michelin | Bf Goodrich Company | Citroën | Manufacture Française des Pneumatiques Michelin Sca |

Ultime notizie su Michelin

    Giorgio Armani si racconta: «Dalla moda al cibo esporto il vivere bene»

    ...una stella Michelin l'anno scorso, confermata quest'anno), oltre al ristorante Nobu e all'Armani/Bamboo Bar a Milano, all'Armani/Aqua a Hong Kong e ai due Armani/Privé club (Milano e Dubai). ... Per il momento penso di aver ottenuto ottimi risultati e la Stella Michelin dell'Emporio Armani Caffè di Parigi, che per me è motivo di grande orgoglio, lo dimostra.

    – di Maria Teresa Manuelli

    Brunello di Montalcino, più di un milione ad ettaro e turisti record

    Oggi e domani Benvenuto Brunello si arricchisce anche della presenza di 20 tra sommelier e responsabili di cantina di alcuni dei più noti ristoranti d'Italia, stellati Michelin e non, invitati dal Consorzio a testimonianza del costante legame e interesse del mondo dell'alta ristorazione italiana verso il Brunello.

    – di Vincenzo Chierchia

    Hermitage Hotel & Spa, Cervinia

    Dopo la Spa, la piscina e le suite, l'Hermitage quest'anno ha iniziato la stagione invernale con un'altra importante novità: al ristorante La Chandelle sono arrivati l'Executive Gabriele Avanzi, 32 anni e il Consultant Chef Francesco Sposito, 2 stelle Michelin alla Taverna Estia di Brusciano (Na), che mette la sua formazione mediterranea al servizio di un menu di montagna.

    Allianz si affida ad Enrico Bartolini

    Il pluristellato chef di fama internazionale collaborerà alla definizione della linea di cucina di entrambi i ristoranti del resort: Il Poggio Rosso, 1 stella Michelin dal 2017, e l'Osteria del Grigio.

    – di Vincenzo Chierchia

    Il Terme di Saturnia Spa & Golf Resort debutta con chef stellato, benessere e formazione

    Dalla preview delle nuove camere, che fungeranno da modello per la ristrutturazione di tutte le altre, al nuovo allestimento delle aree comuni fino al ristorante con i piatti studiati da Roberto Rossi, chef owner del Silene di Seggiano (Grosseto) 1 stella Michelin, allo spazio riservato alla colazione e alla Spa.

    – di Marika Gervasio

    Le nuove destinazioni gourmet di Relais & Châteaux

    L'Associazione è riconosciuta per essere anche la più ampia rete mondiale di chef con circa 760 ristoranti (molti hotel hanno più di un ristorante gastronomico e bistrot) e oltre 380 stelle Michelin. ... Il secondo subentrato alla guida della cucina del ristorante di famiglia nel 1994, dopo avere studiato e affinato la propria tecnica lavorando con grandi chef, in solo nove anni ha ricevuto la terza stella Michelin. il ristorante Quadri si trova all'interno di uno dei caffè più antichi e...

    – di Maurizio Bertera

    Pirelli maglia rosa al traino del +10% di Michelin

    I titoli del gruppo della Bicocca, insieme a quelle dell'intero settore pneumatici, beneficiano dei dati di bilancio comunicati ieri da Michelin, che a Parigi balza del 9,6%. ... I risultati, notano gli analisti di Equita, sono migliori delle attese, tanto che «non ci sarebbe stato bisogno di fare il warning a ottobre», quando Michelin aveva rivisto al ribasso le previsioni sulle vendite, zavorrando le quotazioni dell'intero comparto. ... La performance di Michelin mette le altri anche a...

    – di Paolo Paronetto

    Marco Bizzarri, ceo di Gucci: «Ecco perché (anche) il volontariato aiuta a lavorare bene»

    Tra questi il Gucci Hub (dal 2016 la nuova sede milanese), Casellina (il quartier generale storico interamente revisionato), ArtLab (il polo innovativo a Scandicci, vicino a Firenze), tutti con servizi vari, ristoranti (catering da 3 stelle Michelin con healthy corner), bar, spazi per svagarsi e confrontarsi di eccellente qualità e sostenibili.

    – di Giulia Crivelli

1-10 di 1418 risultati