Ultime notizie:

Michelangelo Buonarroti

    Uffizi si arricchisce di una donazione da 455 opere di oltre 10 milioni

    La produzione scientifica di Carlo del Bravo è vastissima e spazia, fra l'altro, dall'arte senese del Quattrocento – ricordiamo il suo pionieristico libro sulla scultura senese di quel secolo, del 1970 – a Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello; dalla pittura del Seicento fiorentino (e non solo) alla scultura di Cellini e Lorenzo Mochi; dagli artisti italiani ed europei dell'Ottocento alla scultura italiana tra le due Guerre.

    – di Marilena Pirrelli

    Le fiabe di pietra d'Ellora

    Fiabesco il Kailasanatha o forse meglio miracoloso, anche se realissimo: perché questo edificio a due piani, molto complesso e articolato, dalle dimensioni imponenti di 33 metri in altezza e di 84x47 al suolo, è stato ricavato "per torre" - avrebbe detto Michelangelo - ossia scavando verticalmente e orizzontalmente la roccia "in eccesso" per lasciare le strutture architettoniche con i vuoti interni e, cosa ancora più stupefacente, le statue numerosissime che le...

    – di Giuliano Boccali

    Nel museo «senza mura»

    Prende spicco con Greenaway l'ossessione del canone, stavolta quello del turismo di massa, al quale appartengono tutti i dipinti scelti, dai tre già riversati in film -La ronda di notte di Rembrandt, il Cenacolo di Leonardo, Le Nozze di Cana di Veronese - a quelli in sala d'attesa, come Las Meninas, Guernica, il Giudizio di Michelangelo.

    – di Salvatore Settis

    Bellissimi e falsissimi

    Leonardo, Modigliani, un incredibile Michelangelo. ... E' arrivato pure l'ultimo Leonardo e un incredibile Michelangelo.

    – di Raffaella Calandra

    Raffaello dipinto dai poeti

    «Non meno eccellente che grazioso», egli scrive «non visse da pittore, ma da principe»; la natura, che già si era fatta vincere nell'arte da Michelangelo, «volse ancora per Rafaello esser vinta dall'arte e da i costumi... sicurissimamente può dirsi che i possessori delle dote di Rafaello, non sono uomini semplicemente, ma dei mortali».

    – di Lina Bolzoni

    Grande Mela ben affrescata

    Ma lo spirito patriottico è in agguato e se è impossibile combattere contro Michelangelo e Raffaello, vale la pena lottare contro l'invasione dei "messicani".

    – di Laura Leonelli

1-10 di 132 risultati