Michela Finizio è vice caposervizio al Sole 24 Ore. Classe 1982, mamma di due bambini, è giornalista professionista dal 2008. Ha conseguito una laurea triennale in Scienze della comunicazione a Padova, dove è nata e cresciuta. Nel 2004 ha frequentato a Milano un corso annuale del Fondo sociale europeo in videogiornalismo che le ha permesso di collaborare con la redazione di Telenova.

Ha scritto in passato per Padovando.com e per altre testate minori, per poi approdare tramite due stage nel 2007 e nel 2008 nella redazione del Sole 24 Ore dove, dopo sei anni di collaborazione, è stata assunta.

Ha lavorato per la redazioni dei dorsi regionali, Casa24, Nòva, Domenica, Impresa e Territori e per il sito internet del Sole 24 Ore. Dal novembre 2013 è in forza alla redazione del Lunedì dove segue temi normativi, fiscali ed economici.

Cura l’elaborazione di alcune storiche classifiche del Sole 24 Ore, tra cui l’Indice della criminalità e la Qualità della vita.

Collabora con il blog Infodata e con lo European Data Journalism network. Coltiva la sua passione per il data journalism e per le visualizzazioni grafiche di contenuti giornalistici.

Luogo: Milano

Lingue parlate: Italiano e inglese

Argomenti: social network, innovazione, statistiche, data journalism, norme e mercato immobiliare

Ultimo aggiornamento: 27 maggio 2024
  • 19 luglio 2024
    Dal cyberbullismo in Grecia ai furti in Spagna, la mappa della criminalità minorile in Europa

    Mondo

    Dal cyberbullismo in Grecia ai furti in Spagna, la mappa della criminalità minorile in Europa

    La criminalità giovanile si sta imponendo come una emergenza sociale in diversi Paesi d’Europa. In Italia, secondo gli ultimi dati del Servizio analisi criminale del Dipartimento della pubblica sicurezza, nel 2023 sono stati segnalati oltre 31mila minori, per il 51,4% di origine straniera. Di

  • 15 luglio 2024
    Nelle grandi città il 40% di fermi e arresti

    24Plus

    24+ Nelle grandi città il 40% di fermi e arresti

    Ad alzare la soglia di allarme sui crimini commessi da minorenni sono le dinamiche su scala urbana, in particolare in alcuni centri metropolitani dove il fenomeno della delinquenza giovanile sta generando preoccupazione tra i sindaci, alle prese con delibere contro la movida e presidi delle forze

    Criminalità e minori, in Europa aumenta l’emergenza sociale

    24Plus

    24+ Criminalità e minori, in Europa aumenta l’emergenza sociale

    Titoli di giornale, dichiarazioni di autorità pubbliche, periferie urbane come luoghi di frontiera. E numeri: se non c’è sempre una crescita a livello assoluto degli arresti o dei reati denunciati, ad aumentare sono le percentuali di reati “sentinella”- rapine, risse e violenze sessuali: i più

  • 08 luglio 2024
    Le città non sono a 15 minuti: negozi sotto casa solo per il 39% degli italiani

    24Plus

    24+ Le città non sono a 15 minuti: negozi sotto casa solo per il 39% degli italiani

    Il supermercato sotto casa è un lusso per pochi. Solo il 39% degli italiani raggiunge un punto vendita alimentare in pochi minuti a piedi dalla propria abitazione, dato medio che aumenta fino al 60% solo in alcune Province del Mezzogiorno. È questa l’immagine più concreta della «città a 15 minuti»,

    Commercio e città: la mappa dei servizi a 15 minuti

    PodcastItalia

    Commercio e città: la mappa dei servizi a 15 minuti

    Cominciamo la settimana con tre temi tratti dal Sole 24 Ore in edicola. Si parte con un racconto inedito sulle città a 15 minuti, i centri urbani in cui i servizi sono raggiungibili a piedi e quindi più accessibili per i cittadini. Poi parleremo di abuso d’ufficio. E infine dei nuovi trend del mercato discografico.