Persone

Michael Schumacher

Michael Schumacher ex pilota tedesco di Formula Uno è nato a Hürth il 3 gennaio 1969. É stato più volte Campione mondiale e detiene il record assoluto di vittorie nei Gran Premi. Storico pilota della Ferrari, per 3 anni è stato consulente del team di Maranello. In passato ha corso anche con i team Jordan e Benetton.

Michael Schumacher ha iniziato la carriera a 4 anni guidando i kart. Nel 1991 ha esordito in Formula Uno nel team Jordan e poi è stato ingaggiato dalla Benetton di Flavio Briatore. Ha dominato la stagione 1994, durante la quale Senna è morto in un incidente sul circuito di Imola. In quella stagione Schumacher ha ottenuto 9 vittorie, 4 pole position e 102 punti contro i 69 del rivale Damon Hill, diventando il più giovane pilota a vincere due mondiali consecutivi. Nel 1996 è passato alla Ferrari, scuderia con la quale è divenuto il pilota più titolato della storia. Nello stesso anno il fratello Ralf Schumacher è entrato a far parte di McLaren-Mercedes. Dopo 10 anni Michael ha annunciato il suo ritiro ed è diventato consulente della Ferrari. Nel 2009, in seguito all'infortunio di Massa alle qualificazioni del Gp d'Ungheria, la Ferrari ha annunciato il ritorno alle corse in F1 di Schumacher. Il campione tedesco ha dovuto però rinunciare all’incarico a causa dei problemi al collo causati in un incidente avvenuto qualche mese prima.Nel 2010 Michael Schumacher ha ripreso a correre con la Mercedes. per poi ritirarsi nuovamente, per la seconda volta, alla fine del 2012.

Il 29 dicembre 2013 durante una discesa con gli sci in un fuori pista a Méribel (Francia), cade e batte violentemente la testa contro una roccia. Dopo l'incidente resta in coma farmacologico per diversi mesi. Dal 2014 è rinchiuso nella sua abitazione, dove è seguito da un'equipe specializzata in percorsi riabilitativi. Nessuno a parte i familiari e pochi amici conosce le sue vere condizioni di salute.

È sposato e ha due figli.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Michael Schumacher | Ferrari | Pilota | Mac Laren | Ralf Schumacher | Damon Hill | Francia | Flavio Briatore | Benetton | Mercedes | Formula 1 | Jordan |

Ultime notizie su Michael Schumacher

    I giganti Nadal e Hamilton, i positivi del derby di Milano e la gioia di Petrucci

    Vincendo al Nurburgring il britannicoeguaglia Michael Schumacher a quota 91. ... L'altro fenomeno di questa domenica dei fenomeni è il britannico Lewis Hamilton che vincendo al Nurburgring eguaglia Michael Schumacher a quota 91. ... Guardandolo, mentre il figlio di Schumacher, Mike, gli passa in segno di omaggio il casco del padre, Hamilton sembra perfino un po' troppo freddino, quasi di ghiaccio, come se l'abitudine al successo gli avesse tolto il piacere di riscrivere la storia della Formula uno.

    – di Dario Ceccarelli

    Formula 1, in Germania Hamilton raggiunge Schumacher nella storia a quota 91

    E' a favore delle statistiche la gara impeccabile di Hamilton che, anche quando finalmente riesce a entrare davvero "nella storia" di questo sport, scrivendo una delle pagine più importanti proprio a casa di Schumacher, lascia però un... ...in esclusiva a Schumi, ovvero il settimo mondiale in carriera.

    – di Alex D'Agosta

    Le due ruote consolano dai flop Ferrari. E la Juve ora punta al "decimo": e la Champions?

    In una pazza domenica da autoscontri, con tre incidenti, due bandiere rosse con relative ripartenze e otto ritiri, il Gran Premio del Mugello ci ripropone il solito menù: novantesima vittoria di Hamilton (la prossima raggiunge Schumacher), secondo posto di Bottas e nuova debacle della Ferrari (Leclerc ottavo, Vettel decimo) proprio nel giorno della sua millesima gara.

    – di Dario Ceccarelli

    Al Gran Premio di Spagna Hamilton fa 88 e prende il largo in ottica mondiale

    Quando in una stagione con pochi avversari si vuol far "man bassa" di quella sempre più sottile quota di record detenuti da Schumacher. E' la storia di Lewis Hamilton, arrivato a quota ottantotto vittorie in Formula 1, a sole tre lunghezze da Schumacher in quella che è probabilmente la seconda delle statistiche più prestigiose, dopo ovviamente il numero di titoli mondiali conquistati.

    – di Alex D'Agosta

    F1, a Silverstone trionfa a sorpresa Verstappen che batte le Mercedes. La Ferrari quarta con Leclerc

    Per Lewis Hamilton arriva solo il secondo posto, ma il pilota inglese raggiunge Schumacher con ben 155 podi in carriera ... E, per onore degli annali a cui ormai è attento con indubbia ossessione, dopo aver appena battuto Senna per la gara in testa dall'inizio alla fine (20 contro 19), questa settimana raggiunge Schumacher in un'altra statistica neanche delle più secondarie, che conta gli arrivi in zona podio: oggi ha uguagliato Michael Schumacher con ben 155 podi in carriera.

    – di Alex D'Agosta

    F1, il 13 settembre al Mugello si correrà il «Gp Toscana Ferrari 1000»

    Quell'anno furono in calendario sia il tradizionale Gp d'Italia a Monza, sia l'ultima edizione fin qui disputata del Gp di San Marino, che si teneva all'Autodromo di Imola: entrambe le gare furono vinte da Michael Schumacher, alla sua ultima stagione con la Ferrari.

    – di Marco Bellinazzo

    Hotel di charme: UnipolSai farà rivivere con Libeskind la Villa di Renato Altissimo

    La Villa Altissimo, oggi UnipolSai, rinasce come hotel di charme con un concorso internazionale che vede in prima fila Daniel Libeskind. Si tratta di una villa storica sulle colline di Moncalieri, citta metropolitana di Torino, teatro di un pezzo della storia repubblicana italiana, dimora di Renato Altissimo (nella foto) esponente del Partito Liberale, più volte ministro, deceduto a Roma nel 2015. Si tratta dunque di una villa di stile sabaudo circondata da una decina di ettari di parco secolare...

    – Vincenzo Chierchia

1-10 di 366 risultati