Ultime notizie:

Metropoli

    Maradona e la forza geopolitica del calcio

    Parlava con Fidel Castro, discuteva con Hugo Chavez, ma anche con i politici italiani, rientrava nella sua Buenos Aires, sì, nelle villas miserias, le baraccopoli della metropoli, ma era ospite nei salotti migliori di quella che rimane la città sudamericana più colta, quella che ha saputo esprimere narratori sublimi come Jorge Luis Borges, Julio Cortazar, Ernesto Sabato, Mempo Giardinelli.

    – di Roberto Da Rin

    New York e la guerra della noce moscata: un vaccino "ante litteram" all'origine della Grande Mela

    -New York, New York: proprio da quell'isola di Manhattan nacque la più grande metropoli dei cinque continenti che, a sua volta, fece da culla al mercato finanziario "numero uno" al mondo: se oggi, tutti i giorni feriali, siamo ancora incollati alla tv per conoscere in diretta l'andamento dell'indice Dow Jones alla Borsa di Wall Street, un po' di merito (o di responsabilità?) è, pensate un po', anche della noce moscata.

    – di Giancarlo Mazzuca

    Fermi tutti

    Viaggio sentimentale nella grande metropoli di Laura Imai Messina (Einaudi).

    – di Guido De Franceschi

    La vita nelle metropoli? E' un mito

    Il fascino vivace della città, la bellezza dinamica della metropoli, lo splendore delle architetture monumentali, la gioia di trovarsi in mezzo a una folla intraprendente e attiva, il piacere di avere ogni divertimento a portata di mano: tutto questo è stato celebrato dagli autori antichi non meno dell'austera dignità della campagna.

    – di Giorgio Ieranò

    Investire in Milano, il convegno in streaming del Sole24 Ore

    L'evento si terrà dalle ore 10 alle ore 12.30 per dibattere sui cambiamenti in atto a Milano, in primis nel settore immobiliare, e sul futuro della metropoli, anche alla luce della pandemia di Covid-19 che stiamo vivendo e delle conseguenze che questa emergenza sanitaria avrà sul mondo così come lo abbiamo conosciuto fino a febbraio 2020.

    – di Paola Dezza

    Esseri urbani

    Le immagini glaciali delle nostre metropoli deserte hanno spinto gli apocalittici a gridare alla fine delle città e al ritorno di un orizzonte rurale, quasi bucolico, di campagne e borghi (una sorta di parola-karma, quest'ultima, che rassicura ogni... Polverizzeremo le nostre metropoli per realizzare questi arcipelaghi di micro-distretti? ... Che viene indicato come il vero epicentro del "terremoto" che modificherà per sempre il panorama – concreto e ideale – delle metropoli.

    – di Luca Molinari a colloquio con Richard Florida

    Per Tecnocasa prezzi residenziali in discesa (-1%), ma a Milano salgono

    Tra le metropoli le tempistiche più lunghe si registrano a Bari (178 gg) e Verona (142 gg). ... I ribassi più importanti si sono avuti a Milano, Bologna, Roma e Firenze le metropoli che più di tutte le altre hanno sofferto la diminuzione di inquilini e la contrazione dei flussi turistici.

    – di Paola Dezza

1-10 di 3059 risultati