Ultime notizie:

MES

    Recovery Fund, molti soldi in arrivo: come utilizzarli al meglio?

    Post di Azzurra Rinaldi, responsabile del corso di laurea in Economia del turismo presso l'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza - Se ne parla da mesi. E, alla fine, il Recovery Fund è stato approvato: 750 miliardi di Euro suddivisi tra 390 miliardi di sovvenzioni e 360 miliardi di prestiti, finanziati attraverso l'emissione di debito garantito dall'UE. Per l'Italia, 209 miliardi di Euro (più del previsto), di cui 82 miliardi di sussidi e 127 di prestiti. Ma cerchiamo di capire megli...

    – Econopoly

    Perché questo sarà un Ferragosto da dimenticare

    Ma, a dispetto di tutti questi precedenti, il Ferragosto di quest'anno rischia di essere ancora più gelido perché - nonostante i ripetuti interventi del Conte-bis, con tre scostamenti di bilancio, e in attesa del Recovery Fund e del Mes o non Mes - ci sono davvero troppe incognite sul nostro futuro.

    – di Giancarlo Mazzuca

    Dalla riforma dello sport al Mes, tutte le ultime frizioni nel M5S

    Dalla riforma dello sport, passando per la risoluzione sul Mes e la partita delle presidenze di commissioni di Camera e Senato. ... Non è piaciuto all'ala ortodossa del M5s il passaggio della risoluzione sul Piano nazionale di riforma approvata dal Senato il 29 luglio che di fatto apriva un varco al Mes. ... Il problema è che per far partire la richiesta dei fondi del Mes potrebbe servire la maggioranza assoluta, dal momento che il prestito farebbe crescere il debito.

    – di Andrea Marini

    Sondaggio sul lavoro, solo il 28% delle partite Iva prevede di tornare ai livelli pre-Covid

    E la maggioranza degli italiani vuole i 37 miliardi del Mes Mentre la maggioranza degli italiani si dice favorevole al Mes, l'emergenza lavoro non è affatto terminata e le conseguenze del Covid si percepiscono su tutte le categorie di occupati, dipendenti privati e partite Iva, che stanno subendo una forte diminuzione di reddito e sono sempre più preoccupati e sfiduciati verso il futuro. ... Per quanto invece riguarda la questione Mes, tra gli italiani prevale il concetto che il Governo...

    – di Antonio Noto*

    Crollo del Pil e debito alle stelle. Come invertire la tendenza?

    In autunno si riaprirà anche il dossier del Mes, ed è auspicabile che la maggioranza trovi un'intesa politica per accedere alla nuova linea di credito per 37 miliardi, che potranno essere utilizzati per sostenere i costi "diretti e indiretti" della sanità.

    – di Dino Pesole

    Fondo salva Stati e Bei: cosa fa il Governo per frenare il boom del deficit

    Se si lascia perdere il dotto lavoro filologico dispiegato per evocare il Mes con sufficiente chiarezza senza indicarlo espressamente, la risoluzione sul Programma nazionale di Riforma approvata mercoledì testimonia la convinzione di larga parte... Convinzione che in Pd e Iv è totalitaria, in Leu è maggioritaria e anche ai piani alti dei Cinque Stelle sembra prendere la forma di una rassegnazione al fatto che l'alternativa rischia di essere quella fra un «sì» al Mes e il rischio di un...

    – di Gianni Trovati

    Piano da 280 miliardi in cinque anni per riscrivere il futuro del paese

    All'Italia potrebbero arrivare circa 280 miliardi di fondi europei: 76 da Mes-Bei Fondo disoccupazione e quasi 210 dal Recovery Fund, di cui una novantina a fondo perduto. ... Quelle del Mes-Bei-Sure sono disponibili subito. ... Quel motore è certamente il Recovery Fund, ma Mes, Bei e Sure possono e devono essere quel ponte.

    – di Mario Baldassarri

    Emilia-Romagna, le imprese: date alle regioni la gestione del Recovery fund

    E bisogna attivare in fretta anche il Mes, non possiamo lasciare che ideologie e pressioni elettorali abbiano la meglio su un'opportunità per ammodernare e migliorare la sanità, che è un grande motore di investimento per le persone, ma anche per le imprese».

    – di Ilaria Vesentini

1-10 di 708 risultati