Ultime notizie:

MES

    Non solo Mes, l'Italia è l'unico paese Ue senza un'autorità macroprudenziale

    In questi giorni di grandi affanni parlamentari sulla riforma del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) vale forse la pena ricordare che l'Italia è attualmente l'unico paese dell'Unione privo di un'autorità nazionale... Un Mes comunitario per per salvare l'Europa e l'interesse nazionale

    – di Davide Colombo

    M5S, accordo chiuso nella notte sul Mes: a gennaio nuovo round in Parlamento

    «Accordo chiuso nella notte, intorno alle 2.30, sul Mes. ... Le stesse fonti garantiscono che «ci sarà il pieno coinvolgimento del Parlamento prima dei prossimi passi sul Mes. ... Anzitutto, viene messa definitivamente da parte l'ipotesi di un «no» al Fondo-salva stati, che invece continua ad essere la posizione della Lega, di Fdi (Giorgia Meloni era in piazza a Bruxelles a manifestare contro il Mes) ma anche degli oltranzisti M5S.

    Mes, Di Maio: in risoluzione mercoledì tutte le tutele, M5S compatto

    «A gennaio, come abbiamo letto dalla lettera di Centeno, si faranno alcuni approfondimenti su alcune criticità del Mes. ... Anzitutto, viene messa definitivamente da parte l'ipotesi di un «no» al Fondo-salva stati, che invece continua ad essere la posizione della Lega, di Fdi (ieri Giorgia Meloni era in piazza a Bruxelles a manifestare contro il Mes) ma anche degli oltranzisti M5S. ... Il punto è che nei gruppi M5S c'è chi, in ossequio all'ortodossia movimentista, è contrario al Mes da sempre e

    – di Andrea Gagiardi

    Mes, il Pd e i Cinque stelle cercano l'accordo sul Fondo salva-Stati

    La partita sul Mes, il meccanismo europeo di stabilità, è ancora in corso. ... Anzitutto, viene messa definitivamente da parte l'ipotesi di un «no» al Fondo-salva stati, che invece continua ad essere la posizione della Lega, di Fdi (ieri Giorgia Meloni era in piazza a Bruxelles a manifestare contro il Mes) ma anche degli oltranzisti M5S. ... Una bocciatura preventiva che investe però più che il confronto sul Mes quello, ancora agli inizi, sull'Unione bancaria.

    – di Barbara Fiammeri

    Mes, verso la risoluzione di maggioranza con l'opposizione in piazza

    Il nodo numeri al Senato è legato a doppio filo con la tenuta del gruppo M5S, dove resiste una fronda contraria al Mes ... Per il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri lo stato dell'arte sul Mes è favorevole. «Abbiamo chiarito con molta nettezza che alcune condizioni sull'Unione bancaria erano inaccettabili» e all'Eurogruppo «di fatto si è deciso per il rinvio» della firma, spiega il ministro ribadendo un principio: «Il Mes ci serve e ci protegge».

    – di Andrea Gagliardi

    Gentiloni: patto di stabilità va adeguato, risale agli anni della crisi

    Il patto di stabilità è stato pensato in un momento di crisi, e ora va rivisto, sottolinea il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni in un'intervista alla Sueddeutsche Zeitung. «Il quadro regolatorio di cui dispone la Ue va completato» perché pensato in un momento in cui le grandi paure con cui si doveva confrontare la Ue erano «i grandi deficit e la tenuta della moneta. La politica monetaria non basta, serve un coordinamento delle politiche di bilancio»

    Borse, scatta conto alla rovescia sui dazi. Milano(-1%) , maglia nera sotto 23mila

    E' iniziata un'importante settimana con molti appuntamenti: oltre alle riunioni delle banche centrali sui tassi ci sono le elezioni in Gran Bretagna. Domenica potrebbero scattare i nuovi dazi Usa i beni di Pechino ma si spera in un accordo tra i due Paesi. A Piazza Affari calcio protagonista. Lo spread torna sotto 170 punti

    – di Andrea Fontana e Flavia Carletti

    Un Mes comunitario per per salvare l'Europa e l'interesse nazionale

    Il dibattito che si è svolto sulla riforma del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) dimostra che la principale linea di divisione tra governo e opposizione (e al loro interno) riguarda l'idea stessa di interesse nazionale. ... Per i difensori della riforma, invece, il Mes costituisce uno strumento necessario per proteggerci dalle crisi finanziarie, sia sotto forma di crisi sovrana che bancaria. ...anche grazie al Mes.

    – di Sergio Fabbrini

1-10 di 319 risultati