Ultime notizie:

MES

    Una rivoluzione culturale per l'università

    L'utilizzo del Recovery Fund è il tema del momento e anche su questo argomento, così come sul Mes, si sente tutto e il contrario di tutto. A leggere i titoli di alcuni giornali o i post su Facebook e, soprattutto, ad ascoltare alcuni commentatori, sembrerebbe che i denari del Fondo siano già lì,

    – di Dario Braga

    Recovery Fund preso per MES. E gli italiani per consolarsi mangiano di più

    Impietosi, intolleranti e malevoli? Forse, sì. Ma anche esausti, avviliti, delusi. MES e Recovery Fund sono oggetto di articoli, dibattiti televisivi e contese da un tempo così dilatato e 'generoso' che il cittadino, molto probabilmente, ha sviluppato una sorta di rigetto. Come dire: la verdura fa bene, ma l'eccesso di fibre può irritare il colon. In realtà, i commensali mostrano ancora buona capacità d'ingestione, tant'è che, consultando Google trends, scopriamo un incremento del 160% nella ric...

    – Francesco Mercadante

    Dalla sanità ai trasporti, i 3 mesi di «tregua» sprecati contro il ritorno della pandemia

    Al netto dell'incognita Mes, la sanità nella nuova manovra di bilancio vale 4 miliardi, il doppio dell'anno scorso, con circa 1,5 miliardi necessari per prorogare le 30mila assunzioni tra medici e infermieri - nella stragrande maggioranza dei casi con contratti a tempo determinato - che sono state fatte durante la prima ondata del Covid.

    – di Andrea Gagliardi

    Gualtieri: «Ripartiamo subito con Industria 4.0. Se freniamo il Covid Pil meglio delle stime»

    Sul Mes conferma il giudizio del premier, secondo cui l'attivazione del salva-Stati potrebbe comportare aumenti di tasse o tagli di spesa per contenere il deficit ed esporrebbe l'Italia a un effetto stigma? Conte ha ragione nel ricordare che lo strumento di supporto per la crisi pandemica del Mes non offre sovvenzioni ma prestiti, che a differenza dei grants impattano sul livello del deficit e del debito perché vanno restituiti.

    – di Gianni Trovati

    Manovra, Conte: «Assegno unico primo tassello della riforma fiscale»

    In manovra ci sono, ha detto il premier, «risorse significative per rafforzare la sanità, rafforzare il trasporto scolastico, dare sostegno ai settori più colpiti, per un nuovo ciclo di cassa integrazione, e per misure di sostegno per favorire la liquidità delle imprese»

    – di Nicoletta Cottone

    Tasse, stigma, deficit. Tutti gli errori di Conte sul Mes

    Il ricorso alla nuova linea di credito del Fondo salva-Stati, che per l'Italia equivarrebbe a uno stanziamento aggiuntivo di circa 36 miliardi da destinare unicamente ai "costi diretti e indiretti" della sanità, continua a oscillare tra pregiudiziali ideologiche e calcoli "numerici" relativi alla sua vera o presunta "convenienza"

    – di Dino Pesole

1-10 di 794 risultati