Ultime notizie:

MES

    Recovery e Sure bond, così la Ue diventa il maggiore emittente sovranazionale

    L'Europa non è un emittente nuovo per il mercato dei capitali: in totale i 27 della Ue e i 19 dell'euro hanno in circolazione già oltre 800 miliardi di bond tra Bei, Mes-Efsf e Eu-bond emessi dalla Commissione per prestiti a Paesi... Se nell'arco dei prossimi due-tre anni, a questi titoli obbligazionari europei già in essere si aggiungeranno i 750 miliardi del fondo di ripresa, i 100 miliardi dei nuovi Sure-bond e i 240 miliardi della linea pandemica del Mes, il...

    – di Isabella Bufacchi

    Dieci suggerimenti a politici e scienziati per gestire Covid-19

    Nel gestire il COVID-19, la rapidità d'esecuzione è essenziale. In rapida successione, la pandemia innesca due crisi - prima nel settore sanitario e poi nell'economia - e le pone in apparente dicotomia. I responsabili politici (policy makers) devono ridurre al minimo la dualità "salute o crescita", ponendosi due traguardi paralleli: 1) contenere il virus (obiettivo sanitario); e 2) evitare lockdown prolungati (obiettivo economico). Le priorità sono, nell'ordine: 1. Promuovere la cooperazione gl...

    – Alessandro Magnoli Bocchi

    Salvini e Renzi giù, Conte e Meloni su: così il virus ha ribaltato l'Italia politica

    Anche le polemiche sul Mes, che tanto avevano animato il dibattito fino allo scorso gennaio, sembrano spente dinanzi alla potenza di fuoco del nuovo Recovery Fund proposto dalla Commissione di Ursula von der Leyen. ... Merito del cambio di strategia di Silvio Berlusconi, che si è smarcato da Salvini recuperando uno spazio di contrattazione politica individuale con il «sì» al Mes.

    – di Barbara Fiammeri e Manuela Perrone

    Recovery fund, Jahier (Cese): Germania decisiva, nuova Ue per sanità e sociale

    Secondo il presidente del Comitato economico e sociale europeo «ora l'opinione pubblica tedesca è mutata, la linea politica della cancelliera Merkel è radicalmente cambiata, c'è consapevolezza che occorre mutualizzare il rischio, far prevalere l'interesse generale e far pagare chi è più forte»

    – di Gerardo Pelosi

    «Banche, con la crisi il divario Usa-Europa si allargherà ancora»

    «Il Mes e il progetto di Recovery Fund rappresentano una svolta», commenta l'economista che giudica positivamente l'operato di Bce e «sbagliata e incoerente con i Trattati la sentenza della Corte Costituzionale tedesca». ... Sull'utilizzo del Mes "sanitario" da parte dell'Italia lei si è già espresso a favore.

    – di Alessandro Graziani

1-10 di 601 risultati