Ultime notizie:

Mercato unico europeo

    Dieci anni dopo la grande recessione, il "libero scambio" è un po' meno libero

    Un esempio concreto è dato dalla creazione del mercato unico europeo, che sta riducendo i numerosi ostacoli al commercio tra i membri UE, portando molti benefici, alcuni dei quali devono ancora materializzarsi (si pensi, a questo proposito, gli attuali sforzi, per realizzare un mercato unico dei servizi).

    – Giovanni Caccavello

    Nel labirinto impossibile della Brexit

    Dall’inizio di luglio, la premier britannica ha fatto pressioni per una proposta di compromesso che manterrebbe l’industria e l’agricoltura del Regno Unito nel mercato unico europeo e nell’unione doganale, limitando al tempo stesso la libertà di movimento dei cittadini e dei servizi tra le due parti.

    – di Jacek Rostowski

    Italia-Romania, forum in Confindustria con Klaus Iohannis

    Oltre 120 rappresentanti di imprese, banche e istituzioni italiane hanno preso parte al Business Forum Italia-Romania, in Confindustria, in occasione della visita di Stato in Italia del presidente romeno Klaus Werner Iohannis. Che sottolinea: «L'evento di oggi rappresenta un'ulteriore opportunità

    L'uscita dall'euro non esiste ma l'Italia faccia la sua parte

    E' interesse specifico delle imprese italiane che ogni giorno lavorativo esportano nel mercato unico europeo 1 miliardo di euro in beni e servizi, beneficiando di un sistema di regole comuni, dove si paga con la stessa moneta senza dover coprirsi da rischi di cambio.

    – di Andrea Montanino

    Il multilateralismo è finito?

    In questo periodo, le dispute commerciali furono perlopiù il risultato di uno spostamento degli equilibri di potere economico tra i Paesi occidentali, specialmente in seguito alla creazione del mercato unico europeo e all'ascesa del Giappone negli anni settanta e ottanta.

    – di Zaki Laïdi

    Un passo preliminare verso il vero sviluppo

    Tuttavia molto resta da fare in termini di prezzi e di libera concorrenza: pensate a quanto costi volare in Africa e a come, di converso, la nascita del mercato unico europeo e l'aumento della concorrenza con le linee low cost, abbiano fatto diminuire i costi per spostarsi da un Paese all'altro dell'Europa negli ultimi anni.

    – di Romano Prodi

1-10 di 258 risultati