Ultime notizie:

Mercato del lavoro

    Un Paese diviso e il furto intergenerazionale della lobby dei pensionati

    Difatti, in media, un uomo in Italia esce dal mercato del lavoro a 63,3 anni, con un'aspettativa di vita residua pari a 20,7 anni; al contrario, in Giappone e Germania lo stesso uomo è in grado di ritirarsi rispettivamente a 70,8 e 64 anni, con aspettativa di vita residua pari rispettivamente a 15,5 e 19,1 anni.

    – Econopoly

    Per Milano settimana nera (-2,6%) con le banche, -28% da inizio anno. Spread su a 201

    I dati sul mercato del lavoro Usa di marzo hanno evidenziato ancora una volta ancora l'effetto delle chiusure imposte dalle autorità per limitare la diffusione del virus, ponendo ufficialmente termine al più lungo periodo di crescita... Dopo il dato sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione (6,6 milioni nell'ultima settimana e circa 10 milioni nelle ultime due), è arrivato il rapporto sul mercato del lavoro Usa per il mese di marzo.

    – di Andrea Fontana e Flavia Carletti

    L'Europa usi gli strumenti esistenti per una risposta immediata al virus

    Inoltre, la sua Iniziativa di investimento in risposta al coronavirus, da 37 miliardi di euro, sarà usata per sostenere i sistemi sanitari, le piccole e medie imprese e il mercato del lavoro, mettendo a disposizione le risorse dei fondi strutturali.

    – di Klaus Regling*

    Servono più istruzione e nuovo lavoro

    Molte famiglie cercheranno di supplire a queste difficoltà fornendo istruzione domestica, ma questo creerà disuguaglianze enormi che si ripercuoteranno sull'esperienza nel mercato del lavoro delle generazioni future.

    – di Fabrizio Zilibotti

    Usa, contro la grande depressione Trump rilancia le infrastrutture

    I sintomi concreti e forieri di continui peggioramenti si susseguono anzitutto sul mercato del lavoro: nell'ultima settimana le richieste di sussidi dei senza lavoro dovrebbero aver superato i 5 milioni, di gran lunga altro record negativo, dopo i 3,3 milioni della settimana precedente - anche se forse le statistiche non rifletteranno appieno l'aumento per difficoltà degli uffici locali nel gestire ondate di domande.

    – di Marco Valsania

1-10 di 11395 risultati