Ultime notizie:

Mercato dei capitali

    Savona (Consob): «Ridare dignità al debito pubblico, il risparmio degli italiani lo sostiene. Le autorità alimentano speculazione su BTp»

    Il professore vuole rilanciare il ruolo di Consob nel network europeo (Esma, Iosco, Esrb, Fsb) anche in vista delle definizione delle regole per la Capital Market Union, il progetto della Ue per rendere più facile alle imprese l'accesso al mercato dei capitali rafforzando anche la tutela di investitori e risparmiatori.

    – di Laura Serafini

    La modernizzazione del paese passa da riforme più coraggiose

    Tra i risultati positivi dell'ultimo ventennio possiamo annoverare la modernizzazione del diritto societario e del mercato dei capitali, insieme alla disciplina della concorrenza e la regolazione economica dei servizi a rete, con il presidio di Autorità indipendenti.

    – di Stefano Micossi

    Bce: ancora troppe banche. Italia meglio della Germania

    La mancanza di un mercato dei capitali unico europeo, tuttavia, fa sì che circa l'80% dei finanziamenti all'economia sia ancora intermediato dalle banche, rendendone il buon funzionamento e l'efficienza vitali per la crescita europea. ... Il fatto che nella Ue, e nell'Eurozona, l'economia sia sorretta da piccole e medie imprese e che queste non abbiano facile accesso agli strumenti di raccolta e di finanziamento del mercato dei capitali rende comunque importante la presenza...

    – di Isabella Bufacchi

    Effetto-authority per la Capitale

    Ne è convinto Fabrizio Carbonetti socio fondatore dello studio Carbonetti che a Roma ha la sede principale e da trent'anni opera in questo settore fornendo servizi che vanno dall'assistenza societaria al diritto bancario, al mercato dei capitali e ai servizi di investimento.

    – di Antonello Cherchi e Bianca Lucia Mazzei

    Decolla la consulenza all inclusive

    ...alla scoperta del mercato dei capitali o per accompagnarle nel processo di internazionalizzazione. ...al mercato dei capitali».

    – di Chiara Bussi

    Il made in Italy corre ma è troppo piccolo per poter decollare

    Le attività di educazione finanziaria sono necessarie per far comprendere anche alle aziende di piccole e medie dimensioni il valore strategico distintivo legato al mercato dei capitali, in termini di visibilità e di benefici per la crescita».

    – di Chiara Bussi, Giovanna Mancini

1-10 di 1014 risultati