Ultime notizie:

Mediterraneo

    Climate change, andremo al mare nel nord Europa: ecco i Paesi che ci guadagnano

    Il turismo nel Mediterraneo subirà ingenti danni, ma ci sarà anche chi ci trarrà vantaggio: ricadute positive nei prossimi tre decenni per Russia, Canada e nord Europa ... L'impatto sul turismo del Mediterraneo ... Con l'aumento atteso delle temperature nel Mediterraneo nel 2050, il volume d'acqua sulle coste di Grecia e Spagna potrebbero diminuire di oltre il 15% e il clima di Marsiglia e di Madrid potrebbe assomigliare rispettivamente a quello attuale di Algeri e Marrakech.

    – di Michela Finizio

    Detto e contraddetto: Salvini e il caso Gregoretti

    Al centro delle dichiarazioni del leader della Lega da giorni c'è la decisione della Giunta delle immunità del Senato sul caso Gregoretti, la nave militare italiana che nel luglio 2019 soccorse 116 persone nel Mediterraneo centrale, restando poi «prigioniera» nel porto di Augusta a causa del divieto di sbarco imposto da Matteo Salvini, allora ministro dell'Interno.

    – di Nicoletta Cottone

    Libia, stop al petrolio per il ricatto di Haftar

    Negli ultimi giorni il mercato ha perso forniture di greggio libico per oltre un milione di barili al giorno, preziose per le raffinerie del Mediterraneo (e dell'Italia). ... La Libia era tornata ad essere un fornitore di petrolio di primo piano, importante soprattutto per le raffinerie del Mediterraneo e dunque per l'Italia.

    – di Sissi Bellomo

    Petrolio e armi, il paradosso dei due embarghi sulla Libia

    Uno funziona piuttosto bene. L'altro, invece, è stato finora. un fallimento. Eppure sono entrambe risoluzioni approvate dalle Nazioni Unite. Ed entrambe sono rivolte allo stesso Paese: la Libia

    – dal nostro inviato Roberto Bongiorni

1-10 di 7434 risultati