Aziende

Mediobanca

Mediobanca è una banca fondata nel 1946 da Enrico Cuccia e oggi una delle principali banche italiane.

E’ quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Originariamente Mediobanca si occupava esclusivamente di credito a medio termine, da cui il nome stesso della banca, ampliando in seguito l'attività al credito al consumo, all'intermediazione mobiliare, alla gestione patrimoniale e ad altri servizi finanziari, diventando così una delle più grandi banche italiane.

Per oltre un cinquantennio è stata guidata dal fondatore Enrico Cuccia, prima come amministratore delegato poi come presidente onorario. Il legame tra Cuccia e la banca da lui fondata è stato talmente stretto da venire in pratica identificati.

Negli anni Cuccia ha dato un'impronta molto forte a Mediobanca, riuscendo anche a tenerla fuori dai contenziosi politici e dandole una forte indipendenza. Mediobanca è al centro di una rete di partecipazioni che riguardano le più grandi aziende italiane: basti pensare che i più grandi azionisti di Mediobanca sono altre banche italiane e che Mediobanca ha partecipazioni in gruppi come Generalie Rcs.

Oggi Mediobanca affianca alle attività tradizionali anche attività rivolte al grande pubblico. In particolare è presente sul mercato dei prestiti al consumo con la controllata Compass SpA e nel mercato delle banca retail con CheBanca! Quest'ultima è stata fondata nel 2008 ed è entrata sul mercato con una fortissima campagna pubblicitaria che l'ha resa nota subito al grande pubblico. La sua offerta si basa su un modello multicanale su internet, tramite call center e tramite le relativamente poco numerose filiali presenti nelle più grandi città italiane. CheBanca! si è distinta per l'offerta di prodotti innovativi che hanno attirato subito l'interesse dei clienti.

Nel novembre del 2014 CheBanca risultava essere la terza banca italiana nella classifica delle 18 banche più capitalizzate quotate sulla borsa italiana.

Presidente di Mediobanca è Renato Pagliaro, mentre amministratore delegato è Alberto Nicola Nagel.

Ultimo aggiornamento 23 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Partecipazioni societarie | Mediobanca | Enrico Cuccia | RCS | Generali |

Ultime notizie su Mediobanca

    Enel corre in Borsa dopo il piano al 2021, dividendo minimo garantito

    «Il dato positivo è l'impegno al dividendo minimo garantito - scrivono gli analisti di Mediobanca Securities - ... «Il dato positivo è l'impegno al dividendo minimo garantito - scrivono gli analisti di Mediobanca Securities - per l'intero periodo 2018-2021, rispetto al Business Plan precedente in cui c'era solo l'impegno per un dividendo assoluto per un anno».

    – di Chiara Di Cristofaro

    Gli obbligazionisti Cmc si organizzano a Londra in un comitato

    I consulenti di Cmc nominati di recente (fra cui Mediobanca, il commercialista Domenico Trombone e lo studio Zoppini) sono al lavoro per analizzare la situazione e l'obiettivo è mettere in sicurezza il gruppo, che non ha tanto un problema industriale quanto finanziario.

    – Carlo Festa

    Lo spread risale a 321 in vista della bocciatura Ue. Altro crollo del Nasdaq (-3%)

    In avvio di seduta comunque Piazza Affari, +0,8% il Ftse Mib, è la migliore nonostante il freno costituito dallo stacco cedola di cinque big del listino (Mediobanca, Banca Mediolanum, Terna, Recordati e Tenaris) che pesa per 34 punti in partenza sull'indice Ftse Mib, pari allo 0,18%.

    – di Andrea Fontana e Stefania Arcudi

    I big dell'energia (anche Eni) in campo per il gruppo Ego

    L'advisor Mediobanca ha avviato nelle scorse settimane una procedura competitiva per valutare opzioni di valorizzazione dell'azienda: le offerte non vincolanti, secondo quanto risulta a Radiocor, sono attese per fine mese con successiva apertura della data room.

    – Carlo Festa

    Borse, pesa lo scontro Italia-Ue. Milano chiude in rosso, spread a 313

    Le Borse europee chiudono in territorio negativo una seduta nervosa in parallelo all'inversione di rotta (in rosso) di Wall Street. Pesa, a Piazza Affari e non solo, anche il perdurare dello scontro tra Italia e Commissione Ue sulla manovra con Austria e Olanda che hanno chiesto l'avvio della

    – di Cheo Condina

1-10 di 6507 risultati