Aziende

Mediobanca

Mediobanca è una banca fondata nel 1946 da Enrico Cuccia e oggi una delle principali banche italiane.

E’ quotata nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Originariamente Mediobanca si occupava esclusivamente di credito a medio termine, da cui il nome stesso della banca, ampliando in seguito l'attività al credito al consumo, all'intermediazione mobiliare, alla gestione patrimoniale e ad altri servizi finanziari, diventando così una delle più grandi banche italiane.

Per oltre un cinquantennio è stata guidata dal fondatore Enrico Cuccia, prima come amministratore delegato poi come presidente onorario. Il legame tra Cuccia e la banca da lui fondata è stato talmente stretto da venire in pratica identificati.

Negli anni Cuccia ha dato un'impronta molto forte a Mediobanca, riuscendo anche a tenerla fuori dai contenziosi politici e dandole una forte indipendenza. Mediobanca è al centro di una rete di partecipazioni che riguardano le più grandi aziende italiane: basti pensare che i più grandi azionisti di Mediobanca sono altre banche italiane e che Mediobanca ha partecipazioni in gruppi come Generalie Rcs.

Oggi Mediobanca affianca alle attività tradizionali anche attività rivolte al grande pubblico. In particolare è presente sul mercato dei prestiti al consumo con la controllata Compass SpA e nel mercato delle banca retail con CheBanca! Quest'ultima è stata fondata nel 2008 ed è entrata sul mercato con una fortissima campagna pubblicitaria che l'ha resa nota subito al grande pubblico. La sua offerta si basa su un modello multicanale su internet, tramite call center e tramite le relativamente poco numerose filiali presenti nelle più grandi città italiane. CheBanca! si è distinta per l'offerta di prodotti innovativi che hanno attirato subito l'interesse dei clienti.

Nel novembre del 2014 CheBanca risultava essere la terza banca italiana nella classifica delle 18 banche più capitalizzate quotate sulla borsa italiana.

Presidente di Mediobanca è Renato Pagliaro, mentre amministratore delegato è Alberto Nicola Nagel.

Ultimo aggiornamento 23 gennaio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Partecipazioni societarie | Mediobanca | Enrico Cuccia | RCS | Generali |

Ultime notizie su Mediobanca

    Condotte, arrivano 21 manifestazioni di interesse

    Ora la procedura prevede alcuni passaggi intermedi: scaduto lo scorso 15 luglio l'invito a manifestare interesse, adesso partirà un'analisi dei potenziali acquirenti da parte dei commissari e dell'advisor finanziario Mediobanca.

    – di Carlo Festa

    Mps, il bond subordinato pagato a caro prezzo: super-tasso del 10,5%

    I dettagli tecnici dell'operazione - curata da Jp Morgan e Mediobanca in qualità di Global Coordinator, oltre che da Barclays, Mps capital services e Ubs con il ruolo di Joint Bookrunner - parlano di un rendimento che si è significativamente ridotto rispetto alla forchetta indicata in origine e compresa fra l'11 e l'11,5 per cento.

    – di Maximilian Cellino

    Alitalia, Fs sceglie Atlantia per la cordata. Offerta a fine settembre

    La holding controllata dalla famiglia Benetton ha avuto la preferenza già nelle valutazioni di Mediobanca, advisor di Fs, che ha fatto una relazione al cda di Fs. ... Nella lettera di risposta inviata a Mediobanca, Atlantia ha chiesto più tempo per discutere il piano industriale, ritiene che quello già predisposto da Fs e Delta sia debole e a favore del vettore americano. ... La bocciatura è emersa già nella valutazione di Mediobanca sui profili finanziari degli interessati.

    – di Gianni Dragoni

    Alitalia, i tempi si allungano ancora Lunedì la cordata, l'offerta più avanti

    Entro domani alle 18, come anticipato ieri dal Sole 24 Ore, i soggetti interessati a partecipare alla cordata devono inviare le informazioni richieste sulla credibilità finanziaria e sul loro impegno a Mediobanca, advisor di Fs. Atlantia ha già scritto a Mediobanca. ... Per essere presi in considerazione dovranno fornire entro domani adeguate risposte a Mediobanca, che finora non ha considerato sufficienti le garanzie comunicate. ... Lunedì il cda di Fs ascolterà la relazione di Mediobanca e altri...

    – di Gianni Dragoni

    Paradosso banche: virtuose sugli Npl ma punite in Borsa

    Che, in un report sul settore appena pubblicato firmato dall'analista Giovanni Razzoli, ha raccolto gli umori dei principali banchieri italiani (ovvero i ceo o i cfo di Intesa Sanpaolo, UniCredit, Mps, BancoBpm, Ubi, Bper, Mediobanca) sulle prossime sfide, confrontandole con le attese del mercato.

    – di Luca Davi

    Alitalia, arrivate a Mediobanca le offerte di Efromovich e Toto e la lettera di Atlantia

    Sono arrivate, puntuali, a Mediobanca le offerte non vincolanti di Carlo Toto e German Efromovich, due dei pretendenti a entrare nella cordata con Ferrovie dello Stato, Delta e Mef per la Nuova Alitalia. ... Il capitale della Newco in partenza sarà di un miliardo di euro, ha detto Mediobanca ai pretendenti. ... Toto ha mandato la risposta a Mediobanca su tutti i punti richiesti.

    – di Gianni Dragoni

1-10 di 6784 risultati