Aziende

Mediaset

Mediaset è la più grande azienda italiana attiva nel settore dei media e delle comunicazioni.

E' al centro della cronaca economica e finanziaria dal 12 dicembre 2016, per il tentivo di scalata messo in atto dalla società francese Vivendi SA e per la battaglia legale che ne è seguita.

Mediaset opera nel settore televisivo, ma ha importanti attività anche nella produzione e distribuzione cinematografica, nei servizi multimediali, nel commercio a distanza e nella raccolta pubblicitaria.

Proprio nella raccolta pubblicitaria Mediaset risulta il più grande gruppo televisivo italiano, essendo a differenza del principale competitor, la Rai, finanziata unicamente tramite questo mezzo.

Al grande pubblico Mediaset è nota soprattutto per le tre reti generaliste Canale 5, Italia 1 e Rete 4. Già nella loro struttura, ma in parte anche nella programmazione, si evidenzia chiaramente la concorrenza diretta con i tre canali della Rai.

Mediaset è però oggi presente anche su altre piattaforme, come il digitale terrestre, in particolare con l'offerta Mediaset Premium, tramite la quale è possibile acquistare la visione di eventi sportivi e di film. È inoltre presente sul satellite nella piattaforma gratuita Tivù Sat.

La società è anche attiva all'estero, con partecipazioni in Telecinco in Spagna e in Endemol, un'importante casa di produzione olandese.

Negli ultimi trent'anni Mediaset ha portato un nuovo modo di fare televisione rispetto a quello proposto dalla RAI. Da una parte l'assenza del canone e dall'altra l'ispirazione a modelli commerciali e televisivi americani hanno fatto di Mediaset un'alternativa importante e di grande successo al modello pubblico.

Simbolo dell'azienda è da sempre il basilisco, detto comunemente il “Biscione”, simbolo originariamente dei Visconti ma che da sempre contraddistingue le attività imprenditoriali di Silvio Berlusconi, sin dai suoi esordi nel settore immobiliare. Proprio Silvio Berlusconi è infatti proprietario di Fininvest, azionista di maggioranza di Mediaset, anche se si è dimesso da ogni carica all'interno del gruppo al momento del suo ingresso in politica nel 1994.

L'8 aprile del 2016 viene ufficializzato l'accordo tra Mediaset e Vivendi per la vendita della pay-tv alla società Francese.

Il 12 dicembre del 2016 il gruppo francese Vivendi ha annunciato di detenere più del 3% del capitale di Mediaset. Allo stesso tempo la società francese ha dichiarato di voler continuare ad acquistare azioni del Biscione per arrivare ad una quota tra il 10% e il 20%.
Il 13 dicembre 2016 la quota di Vivendi sale al 12,32%.

Il giorno successivo tale partecipazione sale al 20% per poi arrivare al 29,9%.

Ultimo aggiornamento 21 marzo 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Telecomunicazioni | Mediaset | Telecinco | Rete 4 | Italia 1 | Endemol | Spagna | Canale 5 | Fininvest | Francese | Vivendi SA | RAI | Silvio Berlusconi | Visconti |

Ultime notizie su Mediaset

    Cineturismo, a Monopoli la fiction Famiglia perbene di 11Marzo film per Mediaset

    Monopoli di nuovo set per fiction tv. Stavolta si tratta della Storia di una famiglia perbene tratta dall'opera di Rosa Ventrella, pugliese trapiantata a Cremona, ovvero una vicenda di educazione sentimentale in un tipico paese del Sud tra umanità semplice ma anche borderline con la giustizia. Regista Stefano Reali, che non ha mancato di arricchire il profilo Facebook con istantanee dalla cittadina adriatica, che hanno visto un'altra fiction di grande successo in queste settimane: Lolita Lobosco...

    – Vincenzo Chierchia

    #PeopleCaring. Quale mindset per il "next normal"? Una Conversazione con Carlo Galimberti (Università Cattolica), Marcello Galli (Mediaset), Marco Ornito (SIA), Marcello Svaldi (Gioel)

    Da inizio febbraio 2020 il mondo è stato catapultato in una realtà da fantascienza. La diffusione repentina e ampia del virus Covid-19 ha colto impreparata la maggioranza delle società occidentali e orientali, riversandosi con effetti dirompenti sul tessuto economico e sociale: mettendo, in particolare, le aziende pubbliche e private di fronte a una serie impressionante di nuove sfide. Se da un lato la contingenza ha accelerato processi di cambiamento già in atto nel mondo del lavoro e ha forzat...

    – Marco Minghetti

    Hotel di charme: Silvia e Antonio Ricci in Relais & Chateaux con Villa Pergola Alassio

    Relais & Chateaux cresce ancora e in Italia annoverano un ingresso di eccezione: Silvia Arnaud Ricci e Antonio Ricci con Villa della Pergola di Alassio. Silvia e Antonio sono famosissimi in Liguria per le tante iniziative messe in campo negli anni a difesa del paesaggio e della cultura. Antonio dal canto suo è tra i principali protagonisti tv essendo il promotore di Striscia la notizia sui canali Mediaset. Anche Villa della Pergola è stata salvata a suo tempo dal declino. Va sempre sottolineato ...

    – Vincenzo Chierchia

    ACCUSO LE TIZIE DI MEDIASET

    Di venerdì, per cena, conviene rispettare le buone tradizioni apprese in parrocchia. Comincio con una foto storica: il tavolo di lavoro di Jack Kirby, in una cantina di New York, dove sono nate le sue fantastiche creazioni più importanti. Mi spiego? Con immagini educative del tempo in cui i fumetti erano più importanti di adesso, e in cui le orride reti TV ancora non esistevano, rimbalzo con piacere le valutazioni di un intelligente insegnante. Lo ringrazio. IO VI ACCUSO Ba...

    – Luca Boschi

    LA MORTE DI PEPE' LE PEW

    Archiviato il baraccone sanremese, dal balzano cast ridondante di perfetti giurati per le premiazioni delle prossime Mostre di Comics, torniamo sulla Terra e a ciò che ci riguarda. Intanto, grazie a Gianfranco Goria, che quotidianamente posta splendidi lavori di Walt Kelly, come questi deliziosi francobolli con Pogo & C.. L'argomento del post (poi passeremo alle recensioni di libri seri, ovvero al "lavoro", mentre questo è divertimento puro, dopolavoro, respiro, passeggiata in un parco, fi...

    – Luca Boschi

1-10 di 5733 risultati