Persone

Matteo Salvini

Matteo Salvini è nato il 9 marzo del 1973 a Milano ed è un politico italiano, europarlamentare e segretario federale della Lega Nord.

Iscrittosi alla Lega Nord fin dall'età di 17 anni, si è diplomato al Liceo classico Manzoni di Milano e nel 1992 si è iscritto, senza però riuscire a concludere gli studi, alla facoltà di Storia dell''Università Statale di Milano.

Nel 1993 viene eletto consigliere comunale di Milano.

Membro del Movimento Giovani Padani, tra il 1994 ed il 1997 assume il ruolo di responsabile dei giovani di Milano per poi divenire segretario cittadino ed in seguito, dal 1998 fino al 2004, segretario provinciale.

Sempre nel 1997 inizia a lavorare come cronista per il quotidano la Padania, mentre nel 1999 diventa direttore dell'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Tra il 2004 ed il 2006 diventa, in rappresentanza della lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest, deputato del Parlamento europeo.

Nel ruolo di parlamentare europeo, Matteo Salvini diventa membro della Commissione per la Cultura e l'Educazione e sostituto per la Commissione per l'Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare, oltre che membro della Delegazione per la Commissione Parlamentare Congiunta tra Unione Europea e Cile.

Sostituito nella carica di parlamentare europeo da Gian Paolo Gobbo, Salvini viene rieletto (nel 2006) consigliere comunale di Milano, diventando successivamente capogruppo consiliare della Lega Nord e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Nel 2008, candidatosi alle politiche, diventa deputato della Camera, il 7 giugno del 2009 viene eletto al Parlamento europeo, incarico per optare il quale si dimette, l'anno successivo, dalla carica di deputato italiano.

Il 2 giugno 2012 viene eletto nuovo segretario della Lega Nord, decide pertanto, dopo 19 anni, di lasciare l'incarico di capogruppo e consigliere comunale della Lega Nord a Milano.

Il 7 dicembre del 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e viene eletto segretario federale della Lega Nord.

Nell'aprile del 2014, candidatosi alle elezioni europee come capolista della Lega Nord in tutte le cinque circoscrizioni elettorali, ottiene un totale di 387.361 preferenze.
Il 19 dicembre 2014, Salvini fonda il partito politico "Noi con Salvini" come controparte della Lega Nord nel Centro e Sud Italia.

Il 28 febbraio 2015, organizza (con la partecipazione della Lega Nord, Fratelli d'Italia e CasaPound) una prima grande manifestazione a Roma contro il premier Renzi, in cui si va delinendo la sua futura candidatura a leader del centro destra, in contrapposizione con l'attuale premier Renzi.

Il 14maggio 2017 ha vinto con l'82,7% dei voti la sfida contro Gianni Fava alle primarie della Lega Nord.

Matteo Salvini è separato ed è padre di due figli: Federico (2003) e Mirta (2012).

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Partiti politici | Lega | Matteo Salvini | Milano | Flavio Tosi | Radio Padania Libera | Sud | Gian Paolo Gobbo | Umberto Bossi | Università Statale | Commissione Parlamentare Congiunta | Camera dei deputati | Giovani Padani | Noi con Salvini | Veneto |

Ultime notizie su Matteo Salvini

    Mossa di Salvini a Napoli sui rifiuti, l’ira di Di Maio

    Matteo Salvini invade un altro territorio Cinque Stelle. ... A stretto giro interviene il ministro dell’Ambiente Sergio Costa, secondo cui «Salvini ha detto qualcosa di provocatorio: quando arriva l’inceneritore o il termovalorizzatore il ciclo dei rifiuti è fallito. ... Come a dire: Salvini non sconfini.

    – di Manuela Perrone

    Consob, c'è l'accordo M5S-Lega su Minenna. La parola al Colle

    L’accordo all’interno della compagine governativa sul suo nome è stato trovato in questi giorni, dopo che un incontro con il leader della Lega, Matteo Salvini, ha consentito di sciogliere le ultime riserve. ... L’intesa politica all’interno della bellicosa compagine gialloverde - oltre al vicepremier Luigi Di Maio e a Salvini è d’accordo anche il premier Giuseppe Conte - è un passo sicuramente importante, ma in questo caso non può ancora considerarsi definitivo.

    – di Laura Serafini

    Salta il condono fiscale: si potrà regolarizzare solo il dichiarato

    «Scompare la dichiarazione integrativa, quindi sarà possibile regolarizzare solo il dichiarato», hanno fatto sapere Fonti M5S al termine del vertice presieduto dal premier Giuseppe Conte con i vice Luigi Di Maio e Matteo Salvini e il ministro dell'Economia Giovanni Tria ma a cui hanno partecipato anche i ministri Alfonso Bonafede, Riccardo Fraccaro e i sottosegretari Laura Castelli, Massimo Garavaglia e Massimo Bitonci.

    – di Marco Mobili e Giovanni Parente

    Lega attacca norme pro-Casaleggio. Scontro con M5S sul peculato

    Ieri a una presentazione del loro libro in Campidoglio Biondo e Canestrari hanno rivelato che anche il presidente dell’Associazione Rousseau, come Matteo Salvini, avrebbe incontrato Steve Bannon, l’ex stratega di Trump, a ridosso della formazione del Governo gialloverde.

    – di Manuela Perrone

    Salvini-Di Maio, è scontro sui termovalorizzatori

    Botta e risposta sui termovalorizzatori tra il ministro dell’Interno Matteo Salvini e quello del Lavoro e dello Sviluppo Economico, che hanno idee opposte sul loro utilizzo. «Occorre il coraggio di dire che serve un termovalorizzatore per ogni provincia perché se produci rifiuti li devi smaltire» ha detto Salvini a Napoli per il Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza. ...affermato da Salvini sui rifiuti in Campania.

    – di Andrea Gagliardi

    Contraddizioni di successo in casa Lega

    La Lega di Matteo Salvini è un fenomeno straordinario. ... Non lo sanno i militanti leghisti e forse non lo sa nemmeno lo stesso Salvini.

    – di Roberto D'Alimonte

    Dal crollo del Morandi al decreto per la ricostruzione, tutte le tappe giorno per giorno

    Il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini assicura che «non faremo i regali che qualcuno ha fatto in passato», e ipotizza la possibilità di nazionalizzare Autostrade. ... Presenti le alte cariche dello Stato, il premier Conte e alcuni ministri: urla e fischi accolgono l'arrivo di alcuni politici dem, mentre applausi salutano l'arrivo di Salvini e Di Maio. ... No anche dal vice premier Salvini pollice verso: «Autostrade ha chiesto scusa e che metterà dei soldi, meglio tardi che mai», ma...

1-10 di 2576 risultati