Persone

Matteo Salvini

Matteo Salvini è nato il 9 marzo del 1973 a Milano ed è un politico italiano, europarlamentare e segretario federale della Lega Nord.

Iscrittosi alla Lega Nord fin dall'età di 17 anni, si è diplomato al Liceo classico Manzoni di Milano e nel 1992 si è iscritto, senza però riuscire a concludere gli studi, alla facoltà di Storia dell''Università Statale di Milano.

Nel 1993 viene eletto consigliere comunale di Milano.

Membro del Movimento Giovani Padani, tra il 1994 ed il 1997 assume il ruolo di responsabile dei giovani di Milano per poi divenire segretario cittadino ed in seguito, dal 1998 fino al 2004, segretario provinciale.

Sempre nel 1997 inizia a lavorare come cronista per il quotidano la Padania, mentre nel 1999 diventa direttore dell'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Tra il 2004 ed il 2006 diventa, in rappresentanza della lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest, deputato del Parlamento europeo.

Nel ruolo di parlamentare europeo, Matteo Salvini diventa membro della Commissione per la Cultura e l'Educazione e sostituto per la Commissione per l'Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare, oltre che membro della Delegazione per la Commissione Parlamentare Congiunta tra Unione Europea e Cile.

Sostituito nella carica di parlamentare europeo da Gian Paolo Gobbo, Salvini viene rieletto (nel 2006) consigliere comunale di Milano, diventando successivamente capogruppo consiliare della Lega Nord e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Nel 2008, candidatosi alle politiche, diventa deputato della Camera, il 7 giugno del 2009 viene eletto al Parlamento europeo, incarico per optare il quale si dimette, l'anno successivo, dalla carica di deputato italiano.

Il 2 giugno 2012 viene eletto nuovo segretario della Lega Nord, decide pertanto, dopo 19 anni, di lasciare l'incarico di capogruppo e consigliere comunale della Lega Nord a Milano.

Il 7 dicembre del 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e viene eletto segretario federale della Lega Nord.

Nell'aprile del 2014, candidatosi alle elezioni europee come capolista della Lega Nord in tutte le cinque circoscrizioni elettorali, ottiene un totale di 387.361 preferenze.
Il 19 dicembre 2014, Salvini fonda il partito politico "Noi con Salvini" come controparte della Lega Nord nel Centro e Sud Italia.

Il 28 febbraio 2015, organizza (con la partecipazione della Lega Nord, Fratelli d'Italia e CasaPound) una prima grande manifestazione a Roma contro il premier Renzi, in cui si va delinendo la sua futura candidatura a leader del centro destra, in contrapposizione con l'attuale premier Renzi.

Il 14maggio 2017 ha vinto con l'82,7% dei voti la sfida contro Gianni Fava alle primarie della Lega Nord.

Matteo Salvini è separato ed è padre di due figli: Federico (2003) e Mirta (2012).

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Partiti politici | Lega | Matteo Salvini | Milano | Flavio Tosi | Radio Padania Libera | Sud | Gian Paolo Gobbo | Umberto Bossi | Università Statale | Commissione Parlamentare Congiunta | Camera dei deputati | Giovani Padani | Noi con Salvini | Veneto |

Ultime notizie su Matteo Salvini

    Salvini al citofono col presunto spacciatore: così si spettacolarizza la gogna

    I presupposti ci sono tutti, a giudicare dall'ultimo derivato della campagna elettorale porta a porta: Matteo Salvini che citofona a una famiglia tunisina della periferia di Bologna con tanto di interrogatorio filodiffuso. ... La persona dall'altro capo del citofono mette giù, Salvini commenta serafico («Ha attaccato») e scoppia in una risata. ... Farsi un selfie con Matteo Salvini sulla via Emilia

    – di Francesco Prisco

    Mihajlovic tifa per Salvini: «Se votassi in Emilia sceglierei Borgonzoni»

    L'ultimo a dire come la pensa è stato l'allenatore del Bologna: «Tifo per Matteo Salvini - ha detto - e spero che possa vincere in Emilia-Romagna con Lucia Borgonzoni» ... «Tifo per Matteo Salvini - ha detto - e spero che possa vincere in Emilia-Romagna con Lucia Borgonzoni». ... Da Guareschi a Pellico, i riferimenti letterari di Salvini nella campagna elettorale per l'Emilia Romagna

    – di An.C.

    Bologna, i migranti e la sottile linea rossa della via Emilia

    Quando sento Salvini, mi sembra che voglia fare davvero i cambiamenti». ... Allo stesso tempo, le contestazioni al leader leghista Matteo Salvini davanti alla sede dell'Antoniano o al bar Dolce Lucia di Casalecchio, indicano «stanchezza verso tutta questa retorica e strumentalizzazione: a me e ad altri sembra ormai un disco rotto», taglia corto Antonio Cevenini, mentre commenta all'edicola il venerdì di tour bolognese del Capitano.

    – dalla nostra inviata Raffaella Calandra

    Sanremo, Salvini e Pinguini Tattici Nucleari: quando la polemica è strumentale

    Una polemica piuttosto strumentale, rilanciata via Twitter niente meno che dal leader della Lega Matteo Salvini. ... , brano del 2017 tirato in ballo da Salvini e Red Ronnie, occorre invece una fervida immaginazione: è una canzone d'amore che utilizza metafore iperboliche, non lo sfogo di un pazzo che vuole sfregiare la compagna con l'acido o un inno alle Br. ... Versi che sembrano scritti proprio per chi - come Salvini e Red Ronnie in questa circostanza - guardano il dito piuttosto...

    – di Francesco Prisco

    Detto e contraddetto: Salvini e il caso Gregoretti

    Salvini «pronto ad andare in galera». Salvini che lancia un appello agli avvocati per «una difesa collettiva con 500 o mille avvocati». ... Al centro delle dichiarazioni del leader della Lega da giorni c'è la decisione della Giunta delle immunità del Senato sul caso Gregoretti, la nave militare italiana che nel luglio 2019 soccorse 116 persone nel Mediterraneo centrale, restando poi «prigioniera» nel porto di Augusta a causa del divieto di sbarco imposto da Matteo Salvini, allora ministro...

    – di Nicoletta Cottone

    Libia, l'Italia si candida a guidare forza di pace. L'Ue rilancia Sophia

    ...dell'Interno Matteo Salvini che avrebbe voluto imporre a tutti i Paesi contributori una rotazione dei porti di sbarco per i migranti eventualmente salvati. Ma il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio è prudente su Sophia anche perché teme una reazione di Salvini.

    – di Gerardo Pelosi

    Da Guareschi a Pellico, i riferimenti letterari di Salvini nella campagna elettorale per l'Emilia Romagna

    Da Guareschi a Pellico, i riferimenti letterari di Salvini nella campagna elettorale per l'Emilia Romagna crescono man mano che si avvicina l'appuntamento con il voto Più si avvicinano le elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria, più i rimandi del leader leghista Matteo Salvini a opere letterarie, complice anche l'ennesimo caso in cui al Senato si discute se concedere o meno il via libera al processo nei suoi confronti per il caso Gregoretti, aumentano.

    – di Andrea Carli

1-10 di 4256 risultati