Persone

Matteo Salvini

Matteo Salvini è nato il 9 marzo del 1973 a Milano ed è un politico italiano, europarlamentare e segretario federale della Lega Nord.

Iscrittosi alla Lega Nord fin dall'età di 17 anni, si è diplomato al Liceo classico Manzoni di Milano e nel 1992 si è iscritto, senza però riuscire a concludere gli studi, alla facoltà di Storia dell''Università Statale di Milano.

Nel 1993 viene eletto consigliere comunale di Milano.

Membro del Movimento Giovani Padani, tra il 1994 ed il 1997 assume il ruolo di responsabile dei giovani di Milano per poi divenire segretario cittadino ed in seguito, dal 1998 fino al 2004, segretario provinciale.

Sempre nel 1997 inizia a lavorare come cronista per il quotidano la Padania, mentre nel 1999 diventa direttore dell'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Tra il 2004 ed il 2006 diventa, in rappresentanza della lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest, deputato del Parlamento europeo.

Nel ruolo di parlamentare europeo, Matteo Salvini diventa membro della Commissione per la Cultura e l'Educazione e sostituto per la Commissione per l'Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare, oltre che membro della Delegazione per la Commissione Parlamentare Congiunta tra Unione Europea e Cile.

Sostituito nella carica di parlamentare europeo da Gian Paolo Gobbo, Salvini viene rieletto (nel 2006) consigliere comunale di Milano, diventando successivamente capogruppo consiliare della Lega Nord e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Nel 2008, candidatosi alle politiche, diventa deputato della Camera, il 7 giugno del 2009 viene eletto al Parlamento europeo, incarico per optare il quale si dimette, l'anno successivo, dalla carica di deputato italiano.

Il 2 giugno 2012 viene eletto nuovo segretario della Lega Nord, decide pertanto, dopo 19 anni, di lasciare l'incarico di capogruppo e consigliere comunale della Lega Nord a Milano.

Il 7 dicembre del 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e viene eletto segretario federale della Lega Nord.

Nell'aprile del 2014, candidatosi alle elezioni europee come capolista della Lega Nord in tutte le cinque circoscrizioni elettorali, ottiene un totale di 387.361 preferenze.
Il 19 dicembre 2014, Salvini fonda il partito politico "Noi con Salvini" come controparte della Lega Nord nel Centro e Sud Italia.

Il 28 febbraio 2015, organizza (con la partecipazione della Lega Nord, Fratelli d'Italia e CasaPound) una prima grande manifestazione a Roma contro il premier Renzi, in cui si va delinendo la sua futura candidatura a leader del centro destra, in contrapposizione con l'attuale premier Renzi.

Il 14maggio 2017 ha vinto con l'82,7% dei voti la sfida contro Gianni Fava alle primarie della Lega Nord.

Matteo Salvini è separato ed è padre di due figli: Federico (2003) e Mirta (2012).

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Partiti politici | Lega | Matteo Salvini | Milano | Flavio Tosi | Radio Padania Libera | Sud | Gian Paolo Gobbo | Umberto Bossi | Università Statale | Commissione Parlamentare Congiunta | Camera dei deputati | Giovani Padani | Noi con Salvini | Veneto |

Ultime notizie su Matteo Salvini

    Renato Saccone è il nuovo prefetto di Milano

    «Ringrazio i prefetti per il lavoro svolto fin qui, e faccio i migliori auguri per il nuovo incarico» ha commentato il ministro dell'Interno Matteo Salvini.

    Di Maio come Banksy: un quadro taglia le pensioni d'oro

    A parte la cover a Banksy, Di Maio, come d’altra parte anche l’altro vicepremier Matteo Salvini, non ha dimostrato grande amore per la street art. Quando Tv-Boy lo ha rappresentato sui muri di Roma intento in un bacio appassionato con Matteo Salvini non ha sorriso. ...con Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi in abiti d'epoca, intenti a giocare a carte.

    – di Nicoletta Cottone

    Fondi Lega, Cassazione: non violati i diritti del Carroccio

    E' stato respinto dalla Cassazione il ricorso della Lega che chiedeva di essere ammessa, in qualità di «parte destinataria di provvedimento di sequestro» - figura non riconosciuta dal nostro ordinamento giuridico -, al processo d'appello in corso a Genova nei confronti dell'ex segretario Bossi e

    Trentino Alto Adige al voto domenica, Salvini insidia il «feudo» del centrosinistra

    ...della Lega di Matteo Salvini che si appresta a occupare un altro feudo del centrosinistra qual è il Trentino assumendone la guida, assieme agli alleati del centrodestra, con un leghista doc come Maurizio Fugatti. ... soprattutto se dovesse essere confermato l’arresto o addirittura una flessione del M5s in contemporanea all’avanzata di Salvini. ... Un successo che viene attribuito molto se non tutto a Matteo Salvini che in pochi mesi di governo è...

    – di Barbara Fiammeri

    Migranti scaricati a Claviere, Salvini: «Non accettiamo scuse dalla Francia»

    Il ministro dell'Interno Matteo Salvini dice di non accettare le scuse di Parigi per i migranti scaricati a Claviere dalla polizia francese. «Abbandonare degli immigrati in un bosco italiano non può essere considerato un errore o un incidente. Quanto successo a Claviere è un'offesa senza precedenti

    Scontro nel Governo su Alitalia. Salvini: «Tria rispetti contratto di governo»

    Al centro dell’ennesimo braccio di ferro tra i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini da una parte, e il ministro dell’Economia Giovanni Tria dall’altra, il futuro di Alitalia. In un colloquio con Il Messaggero il leader leghista avverte il responsabile del Tesoro: «Deve fare quello che dice il contratto di governo - sottolinea Salvini -. ... Il piano è stato annunciato da Di Maio con il consenso del premier Giuseppe Conte e quello di Salvini.

    Manovra: niente accordo sul decreto fiscale, stasera riunione a palazzo Chigi

    E' convocata per domenica sera, 14 ottobre, a Palazzo Chigi, intorno alle 19, una riunione di governo in vista del Consiglio dei ministri di lunedì, che dovrebbe avere sul tavolo il decreto fiscale e il Documento programmatico di bilancio, asse della manovra 2019 da inviare alla Commissione Ue. A

1-10 di 2463 risultati