Persone

Matteo Salvini

Matteo Salvini è nato il 9 marzo del 1973 a Milano ed è un politico italiano, europarlamentare e segretario federale della Lega Nord.

Iscrittosi alla Lega Nord fin dall'età di 17 anni, si è diplomato al Liceo classico Manzoni di Milano e nel 1992 si è iscritto, senza però riuscire a concludere gli studi, alla facoltà di Storia dell''Università Statale di Milano.

Nel 1993 viene eletto consigliere comunale di Milano.

Membro del Movimento Giovani Padani, tra il 1994 ed il 1997 assume il ruolo di responsabile dei giovani di Milano per poi divenire segretario cittadino ed in seguito, dal 1998 fino al 2004, segretario provinciale.

Sempre nel 1997 inizia a lavorare come cronista per il quotidano la Padania, mentre nel 1999 diventa direttore dell'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Tra il 2004 ed il 2006 diventa, in rappresentanza della lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest, deputato del Parlamento europeo.

Nel ruolo di parlamentare europeo, Matteo Salvini diventa membro della Commissione per la Cultura e l'Educazione e sostituto per la Commissione per l'Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare, oltre che membro della Delegazione per la Commissione Parlamentare Congiunta tra Unione Europea e Cile.

Sostituito nella carica di parlamentare europeo da Gian Paolo Gobbo, Salvini viene rieletto (nel 2006) consigliere comunale di Milano, diventando successivamente capogruppo consiliare della Lega Nord e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Nel 2008, candidatosi alle politiche, diventa deputato della Camera, il 7 giugno del 2009 viene eletto al Parlamento europeo, incarico per optare il quale si dimette, l'anno successivo, dalla carica di deputato italiano.

Il 2 giugno 2012 viene eletto nuovo segretario della Lega Nord, decide pertanto, dopo 19 anni, di lasciare l'incarico di capogruppo e consigliere comunale della Lega Nord a Milano.

Il 7 dicembre del 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e viene eletto segretario federale della Lega Nord.

Nell'aprile del 2014, candidatosi alle elezioni europee come capolista della Lega Nord in tutte le cinque circoscrizioni elettorali, ottiene un totale di 387.361 preferenze.
Il 19 dicembre 2014, Salvini fonda il partito politico "Noi con Salvini" come controparte della Lega Nord nel Centro e Sud Italia.

Il 28 febbraio 2015, organizza (con la partecipazione della Lega Nord, Fratelli d'Italia e CasaPound) una prima grande manifestazione a Roma contro il premier Renzi, in cui si va delinendo la sua futura candidatura a leader del centro destra, in contrapposizione con l'attuale premier Renzi.

Il 14maggio 2017 ha vinto con l'82,7% dei voti la sfida contro Gianni Fava alle primarie della Lega Nord.

Matteo Salvini è separato ed è padre di due figli: Federico (2003) e Mirta (2012).

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Partiti politici | Lega | Matteo Salvini | Milano | Flavio Tosi | Radio Padania Libera | Sud | Gian Paolo Gobbo | Umberto Bossi | Università Statale | Commissione Parlamentare Congiunta | Camera dei deputati | Giovani Padani | Noi con Salvini | Veneto |

Ultime notizie su Matteo Salvini

    Dallo sgambetto di Macron al giallo Haftar, le tappe verso la Conferenza sulla Libia

    Un pressing a tutto campo, sui principali player geopolitici e sui protagonisti libici della partita che si gioca nel paese del Nord Africa, che ha coinvolto gran parte del governo: dal premier Conte al ministro degli Affari esteri Moavero Milanesi; dal responsabile del Viminale Matteo Salvini al ministro della Difesa Elisabetta Trenta.

    – di Andrea Carli

    La Lega trova casa a Roma in via del Tritone: ad affittargliela una società del proprietario de il Foglio

    Trattative per definire ogni dettaglio sembrano ormai alle battute finali e a sottoscrivere il contratto con la Lega di Salvini sarà la società Tiberia, la società che opera nell'intermediazione immobiliare per il gruppo Sorgente. ... A individuare la sede nella capitale sarebbe stato Francesco Zicchieri, deputato pontino, coordinatore e fedele collaboratore di Matteo Salvini nella capitale.

    – Carlo Festa

    La Lega trova casa a Roma grazie all'editore del Foglio

    Trattative per definire ogni dettaglio sembrano ormai alle battute finali e a sottoscrivere il contratto con la Lega di Salvini sarà la società Tiberia, la società che opera nell’intermediazione immobiliare per il gruppo Sorgente. ... A individuare la sede nella capitale sarebbe stato Francesco Zicchieri, deputato pontino, coordinatore e fedele collaboratore di Matteo Salvini nella capitale.

    – di Carlo Festa

    Berlusconi: in Italia clima illiberale. La replica di Salvini: sciocchezze

    «C'è un'aria di illibertà, siamo in una democrazia illiberale, anticamera della dittatura, se continua così». Così Silvio Berlusconi ai giornalisti arrivando al congresso dei giovani di Forza Italia a Roma, parlando del M5S al governo. «Dopo aver salvato l'Italia dagli eredi dei comunisti nel '94 -

    Migranti, nuovo scontro Italia-Malta. Arcivescovo di Milano: «Resistere alla paura»

    Mentre la gestione dei migranti torna ad accendere lo scontro tra l’Italia e Malta con accuse reciproche tra il ministro dell’Interno Matteo Salvini e il suo omologo a La Valletta Michael Farrugia, sul tema interviene... E Salvini aveva commentato: «Troppi indizi ci fanno credere d'essere di fronte a un vero e proprio atto ostile di un altro Paese dell’Unione europea. ...internazionali, Salvini dovrebbe capire che i migranti in mare non sempre sono in...

    Roma, Raggi assolta ma la corsa della Lega alla capitale è già cominciata

    Significative, per capire le intenzioni di Matteo Salvini, la sua reazione all’assoluzione del sindaco: «E' una buona notizia», ha detto perché «è giusto che i cittadini giudichino un’amministrazione non in base alle indagini che... «Invito tutti ad andare a votare - aveva detto Salvini - però non voglio fare invasioni di campo.

    – di Riccardo Ferrazza

1-10 di 2557 risultati