Persone

Matteo Salvini

Matteo Salvini è nato il 9 marzo del 1973 a Milano ed è un politico italiano, europarlamentare e segretario federale della Lega Nord.

Iscrittosi alla Lega Nord fin dall'età di 17 anni, si è diplomato al Liceo classico Manzoni di Milano e nel 1992 si è iscritto, senza però riuscire a concludere gli studi, alla facoltà di Storia dell''Università Statale di Milano.

Nel 1993 viene eletto consigliere comunale di Milano.

Membro del Movimento Giovani Padani, tra il 1994 ed il 1997 assume il ruolo di responsabile dei giovani di Milano per poi divenire segretario cittadino ed in seguito, dal 1998 fino al 2004, segretario provinciale.

Sempre nel 1997 inizia a lavorare come cronista per il quotidano la Padania, mentre nel 1999 diventa direttore dell'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Tra il 2004 ed il 2006 diventa, in rappresentanza della lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest, deputato del Parlamento europeo.

Nel ruolo di parlamentare europeo, Matteo Salvini diventa membro della Commissione per la Cultura e l'Educazione e sostituto per la Commissione per l'Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare, oltre che membro della Delegazione per la Commissione Parlamentare Congiunta tra Unione Europea e Cile.

Sostituito nella carica di parlamentare europeo da Gian Paolo Gobbo, Salvini viene rieletto (nel 2006) consigliere comunale di Milano, diventando successivamente capogruppo consiliare della Lega Nord e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Nel 2008, candidatosi alle politiche, diventa deputato della Camera, il 7 giugno del 2009 viene eletto al Parlamento europeo, incarico per optare il quale si dimette, l'anno successivo, dalla carica di deputato italiano.

Il 2 giugno 2012 viene eletto nuovo segretario della Lega Nord, decide pertanto, dopo 19 anni, di lasciare l'incarico di capogruppo e consigliere comunale della Lega Nord a Milano.

Il 7 dicembre del 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e viene eletto segretario federale della Lega Nord.

Nell'aprile del 2014, candidatosi alle elezioni europee come capolista della Lega Nord in tutte le cinque circoscrizioni elettorali, ottiene un totale di 387.361 preferenze.
Il 19 dicembre 2014, Salvini fonda il partito politico "Noi con Salvini" come controparte della Lega Nord nel Centro e Sud Italia.

Il 28 febbraio 2015, organizza (con la partecipazione della Lega Nord, Fratelli d'Italia e CasaPound) una prima grande manifestazione a Roma contro il premier Renzi, in cui si va delinendo la sua futura candidatura a leader del centro destra, in contrapposizione con l'attuale premier Renzi.

Il 14maggio 2017 ha vinto con l'82,7% dei voti la sfida contro Gianni Fava alle primarie della Lega Nord.

Matteo Salvini è separato ed è padre di due figli: Federico (2003) e Mirta (2012).

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Partiti politici | Lega | Matteo Salvini | Milano | Flavio Tosi | Radio Padania Libera | Sud | Gian Paolo Gobbo | Umberto Bossi | Università Statale | Commissione Parlamentare Congiunta | Camera dei deputati | Giovani Padani | Noi con Salvini | Veneto |

Ultime notizie su Matteo Salvini

    Toscana, Marche e Puglia: le 3 Regioni contese dove il voto degli elettori M5S può fare la differenza

    Ambizione testimoniata dalla scelta, non immaginabile a inizio della campagna elettorale, del comizio finale a Firenze di Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani, con telefonata di Silvio Berlusconi. ... Lo stesso ha fatto Matteo Salvini: con accanto, però, Nuccio Altieri, che secondo gli accordi sarà nominato vicepresidente in caso di affermazione della coalizione. ...leader della Lega Matteo Salvini.

    Da Zingaretti a Salvini, ecco come referendum e regionali segneranno il futuro prossimo dei leader

    I risultati dell'election day del 20 e 21 settembre - ragionali + referendum - sono destinati a stravolgere il futuro dei principali protagonisti della politica: dal premier Giuseppe Conte a Nicola Zingaretti, da Matteo Salvini... Anche perché il principale concorrente Salvini ce l'ha in casa ed è il governatore del Veneto Luca Zaia, che si appresta a stravincere nella sua Regione probabilmente superando con le sue liste per consensi il suo stesso partito.

    – di Barbara Fiammeri

    Lombardia Film Commission, spunta una fiduciaria panamense in Svizzera

    La Procura smentisce poi che sia stata registrata degli investigatori la cena di fine maggio a Roma tra Salvini, Calderoli, il senatore Borghesi e Andrea Manzoni, revisore contabile alla Camera per la Lega, arrestato due giorni fa. ... Per questo, oltre ad una ricostruzione basata su conversazioni in cui si citano nomi di persone tra cui quello di Matteo Salvini, nell'inchiesta allo stato non si può avere certezza sul fatto che alla cena fossero o meno presenti, tra gli altri, il leader della Lega...

    Giorgetti vota no al referendum e Salvini minimizza: la Lega non è una caserma

    Questo "no" eccellente ha ovviamente messo in imbarazzo il vertice leghista e soprattutto il suo leader Matteo Salvini. ... L'imbarazzo di Salvini ... E' corso questa mattina ai ripari il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i giornalisti a margine di un comizio a sostegno del candidato sindaco di centrodestra, Rocco Luigi Sassone.

    – di Mariolina Sesto

    «Il governo non cadrà»: i messaggi rassicuranti di Salvini per vincere in Toscana

    A questa tornata, invece, è soprattutto il leader della Lega, Matteo Salvini, a rassicurare ogni volta che può: «Non è un voto ideologico quello delle regionali, o europeo o nazionale. ... Che cosa è cambiato rispetto all'appuntamento dello scorso gennaio, quando Salvini aveva promesso che in caso di successo in Emilia Romagna avrebbe «dato lo sfratto» all'esecutivo guidato da Giuseppe Conte? ...a Modena, Salvini ha capito che trasformare in un test sul governo la corsa in...

    – di Manuela Perrone

    Azzolina: «Scuola, non esiste il rischio zero. Basta lezioni da Salvini, votò per tagliare 8 miliardi»

    La ministra a Radio24: «Salvini nel 2008 votò, da deputato, il taglio da 8 miliardi di euro alla scuola» ... «Non ho ancora capito con quale credibilità Matteo Salvini salga in cattedra a parlare di scuola; vorrei ricordare che nel 2008 votò, da deputato, il taglio da 8 miliardi di euro alla scuola». ... «Salvini è abituato ad ingannare ed illudere i cittadini italiani, in questi mesi l'Italia ha investito 3 miliardi per riaprire le scuole in massima sicurezza e Salvini questo lo sa.

    Speranza: nessun report segreto sul Covid, il vaccino prima ad anziani e sanitari

    l ministro della Salute risponde al leader della Lega Matteo Salvini che ha accusato il Governo di aver tenuto nascosto un report sui rischi del Covid disponibile già a metà febbraio ... Il ministro della Salute Roberto Speranza risponde così al leader della Lega Matteo Salvini che ha accusato il Governo di aver tenuto nascosto un report sui rischi del Covid disponibile già a metà febbraio. ... Tra l'altro ha aggiunto il ministro rispondendo a Salvini lo studio gli era stato presentato dal...

    – di Marzio Bartoloni

1-10 di 4484 risultati