Persone

Matteo Salvini

Matteo Salvini è nato il 9 marzo del 1973 a Milano ed è un politico italiano, europarlamentare e segretario federale della Lega Nord.

Iscrittosi alla Lega Nord fin dall'età di 17 anni, si è diplomato al Liceo classico Manzoni di Milano e nel 1992 si è iscritto, senza però riuscire a concludere gli studi, alla facoltà di Storia dell''Università Statale di Milano.

Nel 1993 viene eletto consigliere comunale di Milano.

Membro del Movimento Giovani Padani, tra il 1994 ed il 1997 assume il ruolo di responsabile dei giovani di Milano per poi divenire segretario cittadino ed in seguito, dal 1998 fino al 2004, segretario provinciale.

Sempre nel 1997 inizia a lavorare come cronista per il quotidano la Padania, mentre nel 1999 diventa direttore dell'emittente radiofonica leghista Radio Padania Libera.

Tra il 2004 ed il 2006 diventa, in rappresentanza della lista della Lega Nord nella circoscrizione nord-ovest, deputato del Parlamento europeo.

Nel ruolo di parlamentare europeo, Matteo Salvini diventa membro della Commissione per la Cultura e l'Educazione e sostituto per la Commissione per l'Ambiente, la Salute Pubblica e la Sicurezza Alimentare, oltre che membro della Delegazione per la Commissione Parlamentare Congiunta tra Unione Europea e Cile.

Sostituito nella carica di parlamentare europeo da Gian Paolo Gobbo, Salvini viene rieletto (nel 2006) consigliere comunale di Milano, diventando successivamente capogruppo consiliare della Lega Nord e vicesegretario nazionale della Lega Lombarda.

Nel 2008, candidatosi alle politiche, diventa deputato della Camera, il 7 giugno del 2009 viene eletto al Parlamento europeo, incarico per optare il quale si dimette, l'anno successivo, dalla carica di deputato italiano.

Il 2 giugno 2012 viene eletto nuovo segretario della Lega Nord, decide pertanto, dopo 19 anni, di lasciare l'incarico di capogruppo e consigliere comunale della Lega Nord a Milano.

Il 7 dicembre del 2013 vince le primarie degli iscritti contro Umberto Bossi e viene eletto segretario federale della Lega Nord.

Nell'aprile del 2014, candidatosi alle elezioni europee come capolista della Lega Nord in tutte le cinque circoscrizioni elettorali, ottiene un totale di 387.361 preferenze.
Il 19 dicembre 2014, Salvini fonda il partito politico "Noi con Salvini" come controparte della Lega Nord nel Centro e Sud Italia.

Il 28 febbraio 2015, organizza (con la partecipazione della Lega Nord, Fratelli d'Italia e CasaPound) una prima grande manifestazione a Roma contro il premier Renzi, in cui si va delinendo la sua futura candidatura a leader del centro destra, in contrapposizione con l'attuale premier Renzi.

Il 14maggio 2017 ha vinto con l'82,7% dei voti la sfida contro Gianni Fava alle primarie della Lega Nord.

Matteo Salvini è separato ed è padre di due figli: Federico (2003) e Mirta (2012).

Ultimo aggiornamento 15 maggio 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Partiti politici | Lega | Matteo Salvini | Milano | Flavio Tosi | Radio Padania Libera | Sud | Gian Paolo Gobbo | Umberto Bossi | Università Statale | Commissione Parlamentare Congiunta | Camera dei deputati | Giovani Padani | Noi con Salvini | Veneto |

Ultime notizie su Matteo Salvini

    Migranti, no di Francia e Germania al piano italo-maltese

    Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini e il suo collega maltese hanno contestato l'idea del primo porto sicuro di approdo per gli immigrati, temendo di doversi sobbarcare tutto il peso degli arrivi. ... Salvini: stretta sulle Ong e più espulsioni ... Le posizioni politiche di ognuno sono legittime, ma quello che mi interessa è evitare che gli uomini e le donne muoiano in fondo al mare". "Matteo Salvini – ha aggiunto Castaner - intende difendere le sue posizioni politiche, che...

    – di Gerardo Pelosi

    Tria, a volte, lampeggia. E fa bene

    Il primo s'abbatte sull'incontro al Viminale tra il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini e le 43 sigle sindacali.

    – di Guido Gentili

    Russiagate, Meranda dai pm. Verifiche sulla società russa di Savoini

    ...della Lega di Matteo Salvini. ... GUARDA IL VIDEO - Savoini dettava agenda di Salvini su gruppo whatsapp ... Di certo gli investigatori stanno passando al setaccio ogni aspetto legato a Savoini – ex portavoce di Matteo Salvini, uomo forte della Lega con un passato legato...

    – di Ivan Cimmarusti

    Incontro con le parti sociali? Mossa utile se non è solo duello di potere

    Sarebbe un'inutile esibizione di potere se l'incontro servisse a rimarcare che il gesto di Matteo Salvini di convocare al Viminale le parti sociali è stato soltanto uno sgarbo istituzionale da cauterizzare con una nuova convocazione vecchio stile nella Sala verde.

    – di Alberto Orioli

    Servizi, palazzo Chigi e procura: la morsa a triangolo sul caso Russia

    GUARDIA IL VIDEO - Russiagate, pressing M5S-Pd: Salvini venga in Aula a spiegare ... Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha così accolto la richiesta dell'opposizione e a differenza di Matteo Salvini, rifiutatosi, il 24 luglio riferisce in aula alla Camera.

    – di Marco Ludovico

    Conte contro Salvini: la Lega ha tradito in Europa. Il vicepremier: basta no da M5S o cambia tutto

    Questo è l'altolà del vicepremier Matteo Salvini all'alleato M5s in due interviste del ministro dell'Interno a Corriere della Sera e Repubblica. ... Quanto al caso Moscopoli, Salvini insiste sulla sua posizione («andrò in Parlamento a ribadire quello che ho sempre detto»), chiedendosi anche «cosa mai debba riferire Conte sulla Russia», e a una domanda su Savoini e D'Amico dice di fidarsi delle persone che gli sono vicine («se poi qualcuno sbaglia, con me paga doppio»).

    – di Nicola Barone

    Russiagate: indagato Meranda, Gdf a casa di Vannucci. Conte: il 24 riferirò in Aula

    Il premier riferirà sul caso russo al Senato: «Sono io la massima autorità del Governo», ha detto a chi gli chiedeva di un'eventuale informativa anche di Matteo Salvini ... GUARDA IL VIDEO: Russiagate: chi è D'Amico, il consigliere di Salvini con la passione per gli Ufo ... E a chi gli chiede se oltre alla sua informativa ci sarà quella di Matteo Salvini, il premier ha risposto: «Io sono il presidente del Consiglio, sono la massima autorità di governo, il 24 luglio sarò in Aula».

    Autonomia rafforzata, venerdì un altro banco di prova per il governo

    Il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini ribalterà il tavolo con un blitz last minute? ... E la stessa Lega e Salvini, a Roma, non possono che tenerne conto, guardando ad esempio Lombardia e Veneto, due regioni –guidate dai leghisti Attilio Fontana e Luca Zaia- dove il consenso politico-elettorale è alle stelle.

    – di Guido Gentili

    Nella partita per il commissario Ue ora Giorgetti più debole. Torna in pista M5S

    Salvini: mica è un mercato. ... Con aria abbastanza stizzita il vicepremier Matteo Salvini ha parlato oggi della nuova presidente della Commissione come di una candidata «passata solo con nove voti a favore» e «sbilanciatissima a sinistra» frutto di un accordo tra Merkel, Macron, Renzi e Cinque stelle. Quanto alla partita dei commissari secondo Salvini «non siamo mica al mercato, se mi voti ti do il commissario, altrimenti niente». All'Italia, ha aggiunto Salvini, «spetta un commissario...

    – di Gerardo Pelosi

1-10 di 3723 risultati