Persone

Matteo Orfini

Matteo Orfini è nato il 30 agosto del 1974 a Roma ed è un politico italiano, attuale presidente del Partito Democratico.
Figlio del produttore cinematografico Mario Orfini, Matteo ha intrapreso l'attività politica già durante gli anni del Liceo. Conseguita la maturità classica presso il Liceo Classico Mamiani di Roma, ha frequentato gli studi universitari per diventare archeologo ma non ha conseguito il titolo.

Per quattro anni ha rivestito la carica di segretario del Circolo PD Mazzini del quartiere romano di Prati.

E' stato stretto collaboratore e portavoce di Massimo D'Alema, durante il periodo di permanenza del dirigente politico al Parlamento europeo.

E' stato responsabile delle relazioni istituzionali della Fondazione Italianieuropei e nella segreteria nazionale, sotto la prima reggenza Bersani, responsabile cultura ed informazione.

Nel 2012 ha partecipato, collocandosi in posizione utile, alle primarie dei parlamentari nel Lazio, candidatosi col Pd nella XV circoscrizione (Lazio I) è stato proclamato deputato della Camera il 5 marzo del 2013.

Il 7 maggio 2013 è diventato membro della VII Commissione (Cultura, scienza ed istruzione) .

Dal 5 giugno 2013 fa parte della Commissione Parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.

Il 14 giugno del 2014 è stato eletto Presidente dell'Assemblea Nazionale del Pd.

Il 4 dicembre del 2014, in seguito allo scandalo della cosiddetta Mafia Capitale, è stato nominato da Matteo Renzi commissario straordinario del Partito Democratico romano.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Matteo Orfini | Pd | Mario Orfini | Circolo PD Mazzini | Matteo Renzi | Liceo Classico Mamiani | Massimo D'Alema | Camera dei deputati | Roma | Fondazione Italianieuropei |

Ultime notizie su Matteo Orfini

    «Motivi sanitari»: evacuati cinque migranti a bordo della Alan Kurdi

    Giovedì il nuovo ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, aveva negato lo sbarco dei profughi confermando la validità del decreto sicurezza. Nuovo appello del deputato dem Matteo Orfini,perchè il Viminale revochi il divieto di ingresso in porto perchè «discontinuità significa via le politiche di Salvini»

    Sicurezza, così M5s e Pd vogliono modificare il testo di Salvini

    Maxi-multe alle Ong e oltraggio al pubblico ufficiale: i due punti che saranno modificati dalla nuova maggioranza giallorossa. I rilievi del presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno tracciato la linea da seguire

    – di Ivan Cimmarusti

    Da Veltroni a Zingaretti, scopri tutti gli uomini del Pd

    Nicola Zingaretti è da marzo il nuovo segretario del Partito Democratico. Se anche non si fosse letta la notizia sui giornali, potremmo trovare un indizio dell'avvenuto cambio al vertice leggendo le nuove proiezioni di voto. Gli esperti lo definiscono effetto novità. La missione di Zingaretti. Zingaretti prende le redini del partito nel momento più buio della sua storia. Un inesorabile crollo da quelle trionfali elezioni europee del 25 maggio 2014, che avevano portato il Partito Democratico al ...

    – Infodata

    Sea Watch, indagata la capitana Carola Rackete

    La decisione da parte della Procura di Agrigento è avvenuta dopo l'acquisizione dell'annotazione della Guardia di finanza. Fonti della Farnesina confermano che Francia, Germania, Lussemburgo, Portogallo e altri stati membri dell'Ue sono disponibili ad accogliere migranti imbarcati sulla nave

    – di Nicoletta Cottone

    Da Veltroni a Zingaretti, tutti gli uomini del Pd

    Nicola Zingaretti è il nuovo segretario del Partito Democratico. Se anche non si fosse letta la notizia sui giornali, potremmo trovare un indizio dell'avvenuto cambio al vertice leggendo le nuove proiezioni di voto. Gli esperti lo definiscono effetto novità. Dopo un inizio anno con sondaggi sempre sotto il 20%, il sito scenari politici - winpoll ha attribuito un 20,3% al nuovo ciclo Zingaretti e, in questi giorni, le proiezioni danno il Pd tra il 19 e il 20%. Pochi punti percentuali che hanno c...

    – Filippo Mastroianni

1-10 di 450 risultati