Ultime notizie:

Mattarella

    Salvini-Meloni, la tentazione del ritorno al governo divide il centrodestra

    A rendere ancora più difficile la composizione del disegno è che i margini di manovra sono ristretti dalla difficoltà di tornare al voto (unica finestra plausibile è quella della primavera 2021) e dalla scadenza del mandato presidenziale di Sergio Mattarella nel 2022 .

    – di Barbara Fiammeri

    Azerbaijan da 7 anni primo fornitore di petrolio dell'Italia

    Aliyev ha incontrato Mattarella e Conte Per quanto riguarda i rapporti politici bilaterali, sono frequenti gli scambi di visite ad alto livello: ieri, giovedì 20 febbraio, Aliyev - 61 anni, eletto e rieletto dal 2003, dopo il padre Heydar - è stato prima ricevuto dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, quindi si è poi trasferito a Palazzo Chigi per un bilaterale con il premier Giuseppe Conte, al termine del quale è stata siglata una dichiarazione congiunta.

    – di An.C.

    «L'Europa sarà sempre il mercato di riferimento per il gas azero»

    Il ministro dell'Energia ha concesso al Sole 24 Ore questa intervista in occasione della visita in Italia del presidente azero, Ilham Alijev, che giovedì ha incontrato il presidente Sergio Mattarella: confermando «la grande qualità e intensità che contrassegna le relazioni tra i due Paesi», come ha detto Mattarella.

    – dal nostro inviato Roberto Bongiorni

    Tra maggioritario e proporzionale, quale legge elettorale per spingere il Pil?

    Come in ogni legislatura post Prima Repubblica, l'argomento della riforma della legge elettorale aleggia tra le commissioni parlamentari e sull'agenda di Governo. Non essendoci vincoli costituzionali, l'Esecutivo ha la quasi totale autonomia nella scelta della legge elettorale, che verrà dunque determinata dalla convenienza e dallo scenario politico. In queste ore la maggioranza ha deciso di accelerare sul pacchetto delle riforme costituzionali e sulla legge elettorale, con l'obiettivo di approv...

    – Accademia Politica

1-10 di 3333 risultati