Ultime notizie:

Matematica

    F1, Gp Abu Dhabi: gli ultimi verdetti

    Kimi si trova davanti con 251 punti, mentre Valtteri insegue con 237, dunque con 14 lunghezze di distanza, a sua volta davanti a Verstappen di 3 punti; il finlandese della Mercedes non può far peggio della terza posizione in gara se vuole sperare di finire davanti al connazionale, al quale invece basta un 4° posto per avere la certezza matematica del piazzamento.

    – a cura di Datasport

    MotoGP: il film della stagione 2018

    Così si arriva a Motegi con Marquez in vantaggio di ben 77 punti a quattro gare dalla fine, dunque con lo spagnolo che in Giappone ha in mano il primo match ball: nelle battute conclusive del Gp, quando si appresta a portare un attacco a Marc, Dovi finisce giù e così lo spagnolo può subito festeggiare la certezza matematica del titolo, il settimo della carriera.

    – a cura di Datasport

    Che cos'è il Pil? Proviamo a capire, per non dare i numeri

    In sostanza, se scegliamo il 2015 come anno base dei prezzi, nella relazione matematica di calcolo del 2018, varia solo la quantità del prodotto: (prezzo di X 2015 per quantità di X 2018) più (prezzo di Y 2015 per quantità di Y 2018) più (prezzo di N 2015 per quantità di N 2018).

    – Francesco Mercadante

    La blockchain generatrice di fiducia. Ma sarà anche macchina della verità?

    Erano passati solo due anni dalla scoperta dell’America quando Luca Pacioli, francescano con il pallino della matematica, poneva le basi della contabilità moderna con la partita doppia, divulgata dai mercanti veneziani e poi sposata dai banchieri fiorentini.

    – di Pierangelo Soldavini

    Addio vecchi annunci, a trovare lavoro ci pensa la «app»

    E' il caso di Employerland, la app realizzata da una start up italiana, che consente ai candidati di caricare il proprio profilo e poi mettersi alla prova con otto challenge che misurano le sue competenze: dall’inglese fino alla logica, passando per informatica, matematica e cultura generale.

    – di Fr.Ba.

    Battiston ricevuto da Mattarella dopo il licenziamento. «La ricerca sia autonoma»

    Nel 2019 sarà la volta del presidente dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) Fernando Ferroni, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) Nichi D'Amico, e inoltre dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (Ogs), Istituto Nazionale di Alta Matematica (Indam), Centro “Enrico Fermi” e Istituto di Studi Germanici.

    – di Nicola Barone

1-10 di 3109 risultati