Ultime notizie:

Massimo Carboniero

    Per la meccanica strumentale 15 miliardi di vendite in bilico

    ...per produrre Massimo Carboniero – ma solo l'anno successivo si potranno recuperare i volumi dello scorso anno e questa è una previsione di tutta Europa. ... «Su questo tema siamo in balìa delle scelte di ogni singolo paese – aggiunge Carboniero – ed ecco perché servirebbe reciprocità.

    – Luca Orlando

    L'industria riparte ma l'export va a singhiozzo

    «Ad aprile – dice il presidente di Ucimu Massimo Carboniero - la chiusura ci ha impedito di portare a termine le consegne a vantaggio di concorrenti di altri Paesi. ... «Per installare gli impianti all'estero - fa notare il presidente di Ucimu- i nostri tecnici sono costretti a osservare un ulteriore periodo di quarantena fino a due settimane, con regole diverse da Paese a Paese e costi aggiuntivi», conclude Carboniero, che su questo fronte chiede regole comuni.

    – di Chiara Bussi

    Macchine utensili in caduta dell'11% nel primo trimestre, giù il mercato interno

    «Il risultato negativo resta comunque calmierato dall'attività che le aziende hanno svolto nei mesi di gennaio e febbraio, prima cioè dell'emergenza Coronavirus, quando la spinta del piano Transizione 4.0 pareva aver intercettato il favore del manifatturiero italiano, lasciando presagire un 2020 sul livello del 2019», sottolinea il presidente dell'associazione Massimo Carboniero.

    Italia quinto fornitore di macchine utensili in Cina

    Un cambio di passo è comunque necessario, se l'obiettivo è quello di provare ad avvicinare le performance di Tokyo o Berlino, che anche dopo il crollo del 2019 presentano verso la Cina volumi di export cinque volte superiori ai nostri

    – di Luca Orlando

    Pmi centrali sulla via della sostenibilità

    Come si colloca il mondo delle Pmi nel grande ambito dell'economia sostenibile, di quella che viene definita come sostenibilità? La Fondazione per la sussidiarietà ha redatto e pubblicato un interessante Rapporto dal titolo «Sussidiarietà e ...Pmi per lo sviluppo sostenibile».

    – di Giorgio Vittadini

    Robot avanti oltreconfine, tiene la domanda interna

    Meno di due milioni nel 2011, più di sei ora. Il costruttore di macchine utensili italiano, guardando la propria raccolta ordini, legge in modo diretto lo scatto del mercato interno, arrivato a nuovi record grazie alla spinta del piano Industria-Impresa 4.0, che anche nel quarto trimestre 2018 non

    – di Luca Orlando

1-10 di 37 risultati