Persone

Mario Monti

Mario Monti, nato a Varese il 19 marzo 1943, è un economista, accademico e politico italiano.

Senatore a vita dal Novembre 2011, nello stesso mese assume l'incarico di Presidente del Consiglio; rassegna le dimissioni nel Dicembre 2012 e presenta la sua candidatura in vista delle elezioni politiche del Febbraio 2013 alla guida della coalizione Con Monti per l'Italia.

Laureato nel 1965 in economia presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, si è specializzato all’università di Yale con il professore James Tobin, Nobel per l’economia e inventore della "Tobin tax", la proposta di tassazione delle transazioni finanziarie per limitare le speculazioni. Professore ordinario all’Università degli studi di Trento nel 1969, dal 1970 al 1985 ha insegnato all’università degli studi di Torino. Nell’85 è diventato professore di economia politica presso l’Università Bocconi di Milano, diventando prima direttore dell’istituto di Economia politica, in seguito Rettore (1989-1994) e dal 1994, con la morte di Giovanni Spadolini, Presidente. Nello stesso anno è stato nominato Commissario Europeo dal governo Berlusconi insieme a Emma Bonino, ricevendo da Santer, Presidente della Commissione, le deleghe a Mercato Interno, Servizi Finanziari e Integrazione Finanziaria, Fiscalità ed Unione Doganale. Riconfermato nel ’99 dal governo D’Alema, quando Prodi ne diventò Presidente, delegando Monti alla Concorrenza., ha ricoperto l’incarico per dieci anni consecutivi.

Ha ricoperto diversi incarichi di rilievo in commissioni governative e parlamentari: relatore della commissione sulla difesa del risparmio finanziario dall'inflazione nel 1981, presidente della commissione sul sistema creditizio e finanziario (1981-1982), membro dellaCommissione Sarcinelli (1986-1987) e del Comitato Spaventa sul debito pubblico (1988-1989). Dal 1988 al 1990 è, inoltre, vicepresidente della Comit. Dal 2005 è membro del Research Advisory Council del Goldman Sachs Global Market Institute e advisor della Coca Cola Company.

E' membro dell'Aspen Institute Italia.

Autore di numerose pubblicazioni su temi di economia monetaria e finanziaria, nel 2010, su incarico del Presidente della Commissione Europea Barroso, ha redatto un libro bianco contenente misure per il completamento del mercato unico europeo: “Rapporto sul mercato unico”.

Nel novembre del 2011 il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, ha nominato Mario Monti senatore a vita. Pochi giorni dopo, a seguito della crisi politica, economica ed internazionale che ha portato alle dimissioni di Silvio Berlusconi, ha assunto l'incarico di Presidente del Consiglio. Nel Dicembre 2012 ha rassegnato le dimissioni, candidandosi in vista delle elezioni politiche a capo della coalizione Con Monti per l'Italia, che comprende UDC, FLI e Scelta Civica-Con Monti per l'Italia

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Elezioni | Senatore a vita | Mario Monti | Commissione Europea Barroso | Giovanni Spadolini | Luigi Bocconi | Milano | Presidente del Consiglio | Giorgio Napolitano | Università di Yale | Silvio Berlusconi | James Tobin | Emma Bonino | Comitato Spaventa | Coca Cola Company | Aspen Institute Italia | Comit | Goldman Sachs Global Market Institute | Research Advisory Council | Con Monti |

Ultime notizie su Mario Monti

    Con la crisi Covid, le pensioni dei giovani ancora più a rischio

    Questo rischio sarà evitato grazie ad un governo sostenuto da un'ampia maggioranza e guidato da Mario Monti, il cui compito fu quello di attuare riforme poco appetibili politicamente ma che saranno approvate dal Parlamento perché "il Parlamento è sovrano".

    – Econopoly

    Per Mario Draghi un futuro a Palazzo Chigi o al Quirinale?

    Nella sua storia più recente, l'Italia ha avuto i seguenti governi tecnici: 1) Carlo Azeglio Ciampi (1993-1994); Lamberto Dini (1995-1996); e Mario Monti (2011-13), e sono stati conferiti incarichi di formare un governo tecnico a Antonio Maccanico... Mario Monti rappresenta l'esperienza più efficace nel ricordare il mancato automatismo del passaggio Chigi-Quirinale. ...parlamentari, Monti si era trovato a dover approvare una serie di misure di emergenza tra cui il Salva Italia,...

    – Brunello Rosa

    Mes, ecco perché il M5S è contrario

    Si contestava che l'Italia dovesse contribuire al Fondo con 15 miliardi, costringendola a ricorrere al mercato («Cominciamo un processo di salvataggio indebitandoci ulteriormente e pagando interessi elevati»), si attaccava il piano di rientro dal prestito come «strozzinaggio applicato agli Stati», si criticavano Mario Monti e Mario Draghi, si disapprovava la regola del pareggio di bilancio in Costituzione approvata ad aprile di quell'anno.

    – di Manuela Perrone

    Fondo Nazionale Innovazione

    La politica economica favorevole alle startup è nata in Italia nel 2012, con il governo di Mario Monti, quando al Mise c'era Corrado Passera.

    – Luca De Biase

    Ma il Governo non è tenuto al rispetto di leggi e sentenze?

    Scontate le proteste delle opposizioni (Renato Brunetta ha lanciato un «allarme democratico»), è però risuonato molto forte anche il duro richiamo del senatore a vita ed ex premier Mario Monti, che pure ha spesso apprezzato Conte.

    – di Guido Gentili

    Savona: bond "di guerra" per ripartire e garanzia Stato su capitale rischio

    Così il presidente Consob riprende la proposta rilanciata da Mario Monti, dall'economista Francesco Giavazzi e dal leader della Lega, Matteo Salvini, per l'emissione di «obbligazioni pubbliche irredimibili», cioè bond pubblici perpetui di guerra esonerati fiscalmente, per evitare che l'enorme debito che lo Stato italiano si appresta a contrarre anche con l'utilizzo dei fondi europei, impedisca all'economia del paese in futuro di risalire la china.

    – di Laura Serafini

    Ormai solo Draghi ci può salvare

    Già in passato abbiamo avuto al timone un altro"Supermario" (Mario Monti) chiamato, a furor di popolo, ad affrontare un periodo difficile, ma ora il quadro è molto più drammatico e non c'è davvero più tempo da perdere.

    – di Giancarlo Mazzuca

1-10 di 5635 risultati