Ultime notizie:

Mario Centeno

    Borse europee chiudono in volata, scommessa su mosse Bce-Ue

    Centeno: consenso su utilizzo MES ... E' quanto scrive il presidente dell'Eurogruppo Mario Centeno nella lettera inviata al presidente Ue Charles Michel in vista del vertice dei capi di Stato e di governo che si terrà giovedì 26 marzo in videoconferenza.

    – di Chiara Di Cristofaro ed Enrico Miele

    Fondi Ue, ora il governo va a caccia di risorse in Europa

    Ma il repentino cambio di pelle dell'Unione è destinato a continuare nei prossimi giorni: l'Eurogruppo, annuncia il suo presidente Mario Centeno, studierà una «nuova linea di difesa dal Coronavirus» per le economie europee, in una discussione dove tornerà al centro della scena il Mes e la sua possibilità di utilizzo per finanziare un piano di aiuto a livello continentale.

    – di Giuseppe Chiellino e Gianni Trovati

    Coronavirus, mandato all'ESM e alla Commissione Ue a valutare tutte le opzioni

    L'annuncio di Centeno lunedì sera al termine della riunione dell'Eurogruppo. ... Lo ha detto lunedì sera il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, al termine della riunione in teleconferenza con i ministri dell'Economia dell'Unione. ... In questo contesto - ha detto Centeno al termine della riunione - ho chiesto alla Commissione e all'ESM di esplorare, all'interno dei rispettivi mandati, le strade per affrontare le sfide poste dal coronavirus».

    – di Giuseppe Chiellino

    Wall Street corre su effetto Biden e chiude a +4%. Spinta all'Europa, Milano +0,9%

    Quest'oggi il presidente dell'Eurogruppo, Mario Centeno, ha dichiarato che l'Europa «è pronta a varare ulteriori azioni, comprese misure fiscali, dove appropriato, che potrebbero essere necessarie per sostenere la crescita» e ha inoltre ricordato che l'insieme di regole fiscali europee consente la flessibilità necessaria per rispondere a eventi inusuali fuori dal controllo dei governi.

    – di Eleonora Micheli

    Mes, gli scogli per il via libera in Parlamento

    In vista del consiglio europeo, mercoledì 11 in Senato si terranno le comunicazioni del premier Giuseppe Conte. Saranno le ore della della verità sulla tenuta della maggioranza: se alle comunicazioni di Conte alle Camere seguirà una risoluzione unitaria di maggioranza il governo, almeno fino a Natale, sarà salvo

    – di Andrea Gagliardi

    Gualtieri: Lega vuole uscita da euro, nemica dell'Italia

    Il neo commissario agli affari economici Gentiloni ha detto che la discussione sull'Edis, cioè lo schema comune di garanzia dei depositi, ultimo pilastro dell'Unione bancaria, «non sarà facile». La discussione ha mostrato le differenze tra i Paesi, ma è comunque un inizio

    Che cos'è il Mes? Il 66% degli italiani non ha capito di che si tratti

    Il Meccanismo europeo di stabilità sta tenendo banco nel dibattito politico. Ma a quanto pare, non tutti sono così informati sui contenuti: secondo un'indagine dell'istituto Demopolis, appena il 9% conosce bene il fondo salva-stati, a fronte di un 66% che ammette di non aver capito di cosa si parli e un 25% fermo a una conoscenza «generica»

    – di Alb.Ma.

    Mes, la riforma slitta al 2020. L'Eurogruppo: il testo non si cambia

    Non ci sono ragioni per cambiare il testo della riforma del meccanismo salva-Stati: così il presidente dell'Eurogruppo Centeno, annunciando che la firma del nuovo Trattato avverrà all'inizio del 2020. Conte afferma di non vedere rischi: «Quando sarà firmato, decideranno i responsabili politici dei singoli Paesi»

1-10 di 64 risultati