Ultime notizie:

Marina Militare

    Vela, la Barcolana numero 50 è la regata con più partecipanti al mondo

    La regina è la nave scuola della Marina Militare, la gloriosa Amerigo Vespucci che, ormeggiata di fianco alla Stazione Marittima, ha ricordato i tempi antichi quando le grandi navi a vela partivano verso il mondo: resta una ambasciatrice del made in Italy che spesso cerchiamo nelle tecnologie e nelle eccellenze contemporanee che tuttavia, per una buona parte, resta proprio in questa cultura sedimentata, digerita e divenuta stile.

    – di Antonio Vettese

    Guerra del pesce nel Mediterraneo: pescherecci di Mazara del Vallo in prima linea

    Nel novembre del 2017 le autorità libiche hanno tentato di sequestrare i pescherecci Twenty three e Twenty four, ma l’intervento della Marina militare italiana ha fatto saltare il piano. ... Di qui la decisione di porre una nave della Marina militare italiana a vigilanza dei pescherecci italiani.

    – di Andrea Carli

    F-35, l'intera flotta a terra. Storia dell'aereo più costoso del mondo

    Questo porta l'impegno totale già assunti dall'Italia a 26 cacciabombardieri, di cui dieci già consegnati (nove all'aeronautica e uno alla Marina). ... Secondo indiscrezioni raccolte dal Sole 24 Ore, l'ulteriore taglio ipotizzato in queste ultime settimane, ma sono solo voci, potrebbe toccare 15 aerei a decollo verticale per l'Aeronautica, sui 75 totali previsti per quest'arma, mentre non verrebbero toccati i 15 aerei destinati alla Marina militare.

    – di Gianni Dragoni

    Corsica, collisione tra navi nelle acque del Santuario dei cetacei

    AGGIORNAMENTO DEL 17 OTTOBRE 2018 - LA CHIAZZA NERA ARRIVA SULLA COSTA FRANCESE Agenti della polizia municipale francese e persone comuni davanti alle chiazze di carburante scoperte oggi sulla spiaggia di Pampelonne a Ramatuelle, vicino a Saint-Tropez, in Francia. Il carburante arriva dalla collisione di due barche il 7 ottobre in Corsica. Si ritiene che circa 600 metri cubi siano fuoriusciti dal serbatoio della portacontainer centrata in pieno dal traghetto Cotunav (sopra SEBASTIEN NOGIER ...

    – Guido Minciotti

    Gli italiani sono davvero tra i popoli più intolleranti d'Europa?

    Per capire qual è l'atteggiamento degli italiani verso immigrati e - più in generale - minoranze, la cosa più semplice è chiederglielo. L'ha fatto per esempio l'americano Pew Research, organizzazione che produce statistiche a livello mondiale su un gran numero di temi. L'istituto pone spesso domande identiche a cittadini di paesi diversi, dandoci così la possibilità di capire cosa ci rende simili e cosa ci distingue dagli altri. In uno dei loro ultimi studi  si sono concentrati proprio sul rapp...

    – Davide Mancino

    Gli italiani sono davvero tra i popoli più intolleranti d'Europa?

    Quest'ultimo approccio si concretizzò, in sostanza, in un blocco navale affidato alla marina militare. Eppure "Pochi giorni dopo la promulgazione degli accordi una motovedetta albanese carica di donne e bambini, la Katër i Radës, fu speronata nel canale d'Otranto dalla Sibilla, una corvetta della Marina militare italiana che ne contrastava il tentativo di approdo sulla costa italiana.

    – Davide Mancino

    Caso Diciotti, dimenticata la dignità delle persone

    Non si tratta di gente che sta facendo una crociera o di comuni viaggiatori che scelgano di andare da un Paese all’altro: chi è arrivato a Catania sulla Diciotti viene da un salvataggio doverosamente compiuto in mare da uomini della nostra Marina militare.

    – di Bruno Forte

1-10 di 823 risultati