Persone

Marco Tronchetti Provera

Marco Tronchetti Provera è uno dei più importanti imprenditori e finanzieri italiani, legato al gruppo Pirelli. Il suo ingresso nel gruppo della Bicocca risale agli anni Ottanta. Al seguito del ritiro dall'attività di Leopoldo Pirelli, nel 1992, Tronchetti Provera ha assunto la guida operativa del gruppo. Dopo l’acquisizione di Pirelli del gruppo cinese ChemChina nel 2015, ha mantenuto l'incarico di vicepresidente e amministratore delegato.

Tramite Pirelli, Tronchetti Provera è riuscito nel 2001 a scalare Telecom Italia, diventandone presidente. Il gruppo ha poi ceduto la partecipazione.

Ha inoltre incarichi di rilievo in numerose altre imprese e istituzioni. È vicepresidente di Mediobanca, è membro dell’esecutivo di Confindustria, membro del gruppo italiano della Trilateral commission, Co-chairman del Business Forum Italia-Cina, membro del consiglio direttivo di Assonime e di Assolombarda, consigliere di amministrazione dell'Università Commerciale Luigi Bocconi.

Marco Tronchetti Provera è molto noto al grande pubblico anche per il ruolo avuto tra le fila dirigenziali dell'Inter. È inoltre salito alla ribalta della cronaca rosa dopo il matrimonio con la modella Afef.

Ultimo aggiornamento 28 aprile 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Partecipazioni societarie | Marco Tronchetti Provera | Leopoldo Pirelli | Pirelli & C.S.p.A. | Mediobanca | Inter | Telecom | International Council | Allianz Subalpina | Confindustria | J.P. Morgan | International Advisory Board | Real Estate S.p.A. | Borsa Valori | Comitato Esecutivo | Ottanta |

Ultime notizie su Marco Tronchetti Provera

    Pirelli, fronte italiano più forte: Tronchetti si blinda al 4,8%

    Marco Tronchetti Provera, patron di Pirelli, ha fatto sapere al gruppo cinese ChemChina che il possesso azionario nel gruppo della Bicocca è confermato anche per il prossimo anno e va ben oltre le previsioni dei patti: la finanziaria Mtp, che fa... Una alleanza che si misurerà su più fronti, dall'avvio del capitolo della successione alla guida del gruppo degli pneumatici, che sarà predisposta dallo stesso Marco Tronchetti Provera nei prossimi mesi, alla scadenza degli stessi accordi,...

    – di Marigia Mangano

    Tronchetti Provera e Afef si separano anche negli affari

    E sancisce la separazione, anche negli affari, tra Marco Tronchetti Provera e Afef Jnifen. ... Mgpm è il veicolo societario di proprietà di Marco Tronchetti Provera. ... La nuova fotografia dell'azionariato vedeva così i tre figli e Afef con il 25% ciascuno in nuda proprietà mentre Marco Tronchetti Provera aveva l'usufrutto vitalizio sul 100% del capitale. ... «I signori Marco Tronchetti Provera e Afef Bent Mohamed Jnifen con il presente atto dichiarano risolto, senza alcun...

    – di Marigia Mangano

    Formula 1, ufficiale: rinnovato l'accordo con Pirelli

    "Notizia eccellente, questo nuovo accordo ci consentirà di estendere la nostra presenza nel circus a 13 stagioni nell'era moderna", ha aggiunto Marco Tronchetti Provera, ceo e vicepresidente della Pirelli.

    – a cura di Datasport

    Intesa riapre il dossier Pirelli. Trattative sul 10% di Camfin

    Insieme a loro compaiono Mtp spa, che fa capo a Marco Tronchetti Provera con il 42%, e gli alleati storici, originariamente soci al 34% di Camfin, ma la cui quota potrebbe ora subire delle piccole variazioni dopo l'uscita di Acutis. Proprio l'alleanza con Intesa Sanpaolo e UniCredit in passato è stata una variabile decisiva per Marco Tronchetti Provera per far fronte ai numerosi riassetti che si sono susseguiti nella storia di Pirelli e sono poi culminati con l'ingresso del...

    – di Marigia Mangano

    Rocca: «giovani e conoscenza per ritrovare il sogno europeo»

    Il Piano Marshall che Gianfelice Rocca auspica come momento di riscatto e rilancio per il continente passa dalle infrastrutture, come ipotizzato qualche giorno fa da Marco ... Il Piano Marshall che Gianfelice Rocca auspica come momento di riscatto e rilancio per il continente passa dalle infrastrutture, come ipotizzato qualche giorno fa da Marco Tronchetti Provera ma guarda anche e soprattutto oltre.

    – di Luca Orlando

    Una «casa comune» con regole e progetti

    Accelerare in questa direzione è certamente importante per il futuro dell'Unione e per la crescita economica, come hanno fatto notare nei giorni scorsi su queste colonne l'intervista a Marco Tronchetti Provera e l'intervento di Gian Maria Gros-Pietro.

    – di Giorgio Barba Navaretti

    Consensi al Piano Marshall «per accrescere l'integrazione»

    Il presidente di Brembo Alberto Bombassei, così come molti altri imprenditori, condivide l'idea lanciata su queste colonne (venerdì 16 novembre) dall'ad di Pirelli Marco Tronchetti Provera, l'avvio di un nuovo Piano Marshall incardinato sulle infrastrutture che possa riaffermare l'importanza dello "stare insieme", affiancando al rigore nei conti un percorso che punti sugli investimenti e sullo sviluppo.

    – di Luca Orlando

    Gros-pietro: «L'europa è in ritardo occorre investire nelle reti»

    Marco Tronchetti Provera, amministratore delegato di Pirelli, si è detto convinto in una intervista a questo giornale che sia necessario un piano Marshall per l'Europa, per migliorare le infrastrutture, aiutare la domanda, promuovere la coesione europea.

    – di Beda Romano

1-10 di 841 risultati