Persone

Marco Patuano

Marco Patuano è nato il 6 giugno del 1964 ad Alessandra ed è un dirigente d'azienda italiano, è stato amministratore delegato del gruppo Telecom Italia dal 13 aprile del 2011 al 21 marzo del 2016. Si è dimesso dall'incarico raggiungendo un accordo col cda di Telecom che prevede l'erogazione di una buonuscita complessiva di 6 milioni di euro lordi.

Dopo essersi laureato presso l'Università "L. Bocconi" di Milano e specializzato in finanza aziendale, nel maggio del 1990 entra nella Direzione Generale dell'allora SIP (Società Italiana Per l'Esercizio delle Telecomunicazioni) dove ricopre, passando dall'Amministrazione alla Finanza ed al Controllo, incarichi di crescente responsabilità.

Con la nascita di Telecom, in seguito alla fusione tra SIP ed alcun società di STET (Società Finanziaria Telefonica S.p.A) Patuano prende parte nel 1995 all'istituzione di TIM (Telecom Italia Mobile).

Nei primi anni del 2003 si trasferisce in Brasile, dove viene nominato direttore finanziario di Tim Brasil e di Telecom Italia America Latina S.A (entrambe nella galassia di Telecom Italia).

Tra il 2004 ed il 2006 è general manager di Telecom Italia Latam (America Latina) e dal 2006 al 2008 riveste, prima la carica di direttore telefonia fissa, poi quella di direttore generale operativo in Telecom Argentina.

Richiamato in Italia nel 2008 dall'allora amministratore delegato Telecom Franco Bernabé, viene nominato direttore finanziario del Gruppo Telecom Italia.

Nel 2009 gli viene attribuita la responsabilità del mercato domestico di Telecom Italia ed infine nell'aprile del 2011 viene nominato amministratore delegato del gruppo Telecom Italia.

Patuano riveste anche le cariche di Consigliere della Fondazione Bocconi, Consigliere della Fondazione Telecom Italia, Consigliere di Amministrazione di Olivetti ed è, dal 23 maggio del 2013, membro della nuova Giunta di Confindustria.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Amministratore delegato | Società Italiana per l'esercizio delle telecomunicazioni | Fondazione Bocconi | Università "L. Bocconi" | Società Torinese per l'Esercizio Telefonico | Confindustria | Olivetti | TIM | Marco Patuano | America del Sud | Franco Bernabé |

Ultime notizie su Marco Patuano

    A2A: Patuano, «sostenibilità e digitalizzazione al centro del nuovo piano, pronti a collaborare con le telco»

    Sono le due gambe del nuovo piano industriale a 10 anni allo studio di A2A, come spiega Marco Patuano, nella sua prima intervista, a SustainEconomy.24 (report del Sole 24 Ore-Radiocor e Luiss Business School), come presidente della multi-utility. All'interno della Green economy, ad esempio, sottolinea Patuano, ci sarà una grande mobilitazione dei fondi; inoltre, in ottica di Green New deal e delle risorse Ue per la ripartenza, i finanziamenti vanno impiegati in due direzioni: aumentare la...

    – di Simona Rossitto

    F2i si affida a Nomura per il riassetto delle torri per la telefonia di EiTowers

    Secondo quanto risulta a Radiocor, il fondo che controlla EiTowers ha affidato un incarico all'investment bank giapponese, guidata in Italia da Stefano Giudici e che dall'autunno scorso ha Marco Patuano quale senior advisor per l'Europa per sondare la cessione di Towertel, la controllata di Ei Towers che detiene i tralicci su cui sono ospitate le infrastrutture per trasmettere il segnale telefonico.

    – Carlo Festa

    Energia, parte la grande alleanza a Nord Est

    Ironia della sorte, per la stessa A2A il riassetto Verona-Vicenza non verrà firmato dai manager che ci hanno lavorato per mesi - il presidente Giovanni Valotti, deus ex machina delle alleanze sul territorio, e il Ceo Valerio Camerano - ma da Marco Patuano e Renato Mazzoncini, che dall'assemblea del 13 maggio li hanno sostituiti e hanno comunque già preso confidenza con il dossier.

    – di Cheo Condina

    Smart working e innovazione contro il coronavirus

    Proseguono intanto anche i "Webinar series" di Luiss Business School: dopo Marco Patuano e Maximo Ibarra, prossimi protagonisti sul sito della Scuola saranno il 16 aprile alle 18:30 Marco Sesana, amministratore delegato di Generali Italia, il 22 Luigi de Vecchi, chairman of Continental Europe for corporate and investment Banking di Citi, e il 29 Marco Morelli, amministratore delegato uscente di Mps.

    Al via gli incontri on line della Luiss Business School con i protagonisti dell'economia

    L'avvio con Marco Patuano, senior advisor di Nomura ... Primo ospite degli incontri che si svolgono su una piattaforma accessibile dal sito businessschool.luiss.it è stato Marco Patuano, senior advisor di Nomura, già amministratore delegato di Tim e della holding Edizione, che ha discusso con oltre 1000 partecipanti, fra le altre cose, di investimenti, sia dal punto di vista delle aziende che di gestione del portafoglio personale in un momento in cui la volatilità sui mercati è particolarmente alta.

    A2a conferma il mol e pensa alla nuova governance

    A2a si avvia a chiudere il 2019 confermando la marginalità e guarda al futuro gettando le basi per una nuova governance. I grandi soci di A2a, vale a dire i Comuni di Milano e di Brescia, avrebbero deciso per una mossa di forte discontinuità nella partita del rinnovo dei vertici, previsto

    – di Matteo Meneghello

    Ribaltone ad A2a: arriva il tandem Patuano-Mazzoncini

    I grandi soci di A2A, ovvero i Comuni di Milano e di Brescia, avrebbero deciso per una mossa di forte discontinuità nella partita del rinnovo dei vertici, previsto nell'assemblea di primavera. Le liste per le candidature di tutti i nuovi consiglieri chiudono venerdì prossimo e i giochi sarebbero ormai fatti: salvo sorprese dell'ultima ora usciranno di scena, dopo sei anni (e due mandati) in cui hanno contribuito in misura importante alla crescita della multiutility, sia il presidente Giovanni Va...

    – Carlo Festa

1-10 di 433 risultati