Le nostre Firme

Marco Ludovico

    Il 2019 dei Carabinieri: «Arrestati 800 mafiosi, confiscati 630 milioni»

    Il comandante generale, Giovanni Nistri, all'inaugurazione dell'anno accademico della Scuola Ufficiali: la metamorfosi criminale si manifesta «trasformando la violenza omertosa in forza economica e capacità di contaminazione anche delle Pubbliche amministrazioni»

    – di Marco Ludovico

    In arrivo 4.500 taser per le forze di polizia

    Il Governo autorizza il nuovo regolamento sulla dotazione delle armi alla Polizia di Stato, dopo il parere del Consiglio di Stato l'ok definitivo. Ci vorrà circa un anno per la gara di affidamento delle pistole elettriche

    – di Marco Ludovico

    Banche, rischio scalate: l'allarme Copasir

    Il Copasir parte con banche e assicurazioni sul rischio di scalate ostili dall'estero: per la prima volta si affronta in modo specifico questa criticità

    – di Marco Ludovico

    Difesa: "persi" dall'Italia 10 miliardi senza la firma di governo sull'export

    Con l'ok al decreto fiscale arriva la firma di governo sui contratti di export dell'industria della Difesa, già adottata in molti Paesi industrializzati. La sua assenza finora ci ha fatto perdere dal 2009 oltre dieci miliardi di commesse secondo l'ammiraglio Carlo Massagli, consigliere militare a palazzo Chigi.

    – di Marco Ludovico

    Contrabbando, 730 milioni di danno all'Erario nel 2018

    Una ricerca dell'università di Trento aggiorna la mappa di flussi, rotte e luoghi del commercio illegale del tabacco. In Europa si stima un mancato introito di accise pari a circa 10 miliardi l'anno. I criminali frazionano i carichi illeciti per ridurre i rischi di sequestro, Napoli e il suo hinterland restano la piazza più fiorente delle sigarette illegali.

    – di Marco Ludovico

    Roma, la mappa dell'insicurezza: in periferia più droga, furti e rapine

    Il boom dello spaccio di droga. L'aumento dei delitti in centro storico. Nel calo generale delle rapine, +35% nel primo semestre 2019 nella zona dell'Appia antica. Lo scenario della sicurezza a Roma e dintorni si rivela pieno di contraddizioni ed emergenze in divenire continuo. Il Viminale ha appena fornito la mappa aggiornata: l'omicidio tuttora irrisolto di Luca Sacchi, 24 anni, ha rinnovato gli allarmi.

    – di Marco Ludovico

1-10 di 947 risultati