Le nostre Firme

Marco Ludovico

    Difesa: "persi" dall'Italia 10 miliardi senza la firma di governo sull'export

    Con l'ok al decreto fiscale arriva la firma di governo sui contratti di export dell'industria della Difesa, già adottata in molti Paesi industrializzati. La sua assenza finora ci ha fatto perdere dal 2009 oltre dieci miliardi di commesse secondo l'ammiraglio Carlo Massagli, consigliere militare a palazzo Chigi.

    – di Marco Ludovico

    Contrabbando, 730 milioni di danno all'Erario nel 2018

    Una ricerca dell'università di Trento aggiorna la mappa di flussi, rotte e luoghi del commercio illegale del tabacco. In Europa si stima un mancato introito di accise pari a circa 10 miliardi l'anno. I criminali frazionano i carichi illeciti per ridurre i rischi di sequestro, Napoli e il suo hinterland restano la piazza più fiorente delle sigarette illegali.

    – di Marco Ludovico

    Roma, la mappa dell'insicurezza: in periferia più droga, furti e rapine

    Il boom dello spaccio di droga. L'aumento dei delitti in centro storico. Nel calo generale delle rapine, +35% nel primo semestre 2019 nella zona dell'Appia antica. Lo scenario della sicurezza a Roma e dintorni si rivela pieno di contraddizioni ed emergenze in divenire continuo. Il Viminale ha appena fornito la mappa aggiornata: l'omicidio tuttora irrisolto di Luca Sacchi, 24 anni, ha rinnovato gli allarmi.

    – di Marco Ludovico

    Lavoro, boom del caporalato: nel 2019 arresti raddoppiati

    Presentati i risultati operativi del Comando Tutela Lavoro e dei Nas nel contrasto al lavoro nero, l'utilizzo dei minori e le altre forme di sfruttamento. Denunciati 84 soggetti per aver usufruito illecitamente del reddito di cittadinanza.

    – di Marco Ludovico

    Infiltrati Isis in azione, la nuova minaccia nel mirino del Ros

    L'allerta in Italia sul fondamentalismo islamico ora guarda all'evoluzione degli scenari tra Medio Oriente, Balcani e territori africani. In un'analisi del Ros dei Carabinieri si sottolinea come stia emergendo una nuova minaccia: sono gli infiltrati, soggetti inviati dai gruppi di affiliazione nei territori di destinazione con lo scopo di reclutare o di fare un attacco.

    – di Marco Ludovico

    Iraq, l'attacco ai militari rinnova l'allerta in Italia

    La Difesa si prepara a illustrare in Parlamento i dettagli non riservati dell'incidente di Kirkuk, che rende ancora più attuale la riunione del Consiglio Supremo di Difesa. I responsabili della sicurezza nazionale non modificano l'allerta, già al livello massimo, i controlli sono continui in tutto il territorio.

    – di Marco Ludovico

    Copasir, Vecchione "interrogato" su Conte: sfida sul Russiagate

    Al Copasir, il comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti, l'audizione di Gennaro Vecchione, direttore del Dipartimento informazioni e sicurezza (Dis) è il seguito di quella del premier Giuseppe Conte. I commissari pronti a verificare e a contestare tutte le dichiarazioni di Conte.

    – di Marco Ludovico

    Migranti, la sfida dello sviluppo si vince solo con l'integrazione

    L'Organizzazione internazionale delle migrazioni ha presentato un documento ufficiale al Festival delle Diplomazie. Per sottolineare l'intreccio positivo ma inestricabile tra le migrazioni e i processi di inclusione: senza questi ultimi i percorsi di sviluppo sociale ed economico sia per i migranti, sia per le società di accoglienza, hanno vita breve

    – di Marco Ludovico

1-10 di 941 risultati