Le nostre Firme

Marco Giorgino

 @marco_giorgino |  LinkedIn |

Nato nel 1969. Laureato in Economia Aziendale nel 1991 con 110 su 110 presso l'Università Bocconi, è Professore Ordinario del Politecnico di Milano dal 2004, dove ha la Cattedra di Financial Risk Management e Financial Markets and Institutions, nel Corso di Laurea Magistrale in lngegneria Gestionale.

Ha maturato oltre venticinque anni di esperienza nel campo della ricerca e della formazione e coordinato numerosi progetti che lo hanno portato a oltre 150 pubblicazioni, nazionali e internazionali, su temi bancari e finanziari e, più recentemente, su temi di «governance» e «risk management», sia per aziende industriali che per aziende finanziarie, e su temi di «digital innovation» nei servizi bancari e finanziari.

Ha diretto e dirige numerosi Programmi Master tra i quali MBA Program, Master in Financial Risk Management in partnership con Prometeia, Master in Private Equity in partnership con Borsa ltaliana, Master in Corporate and Investment Banking. Svolge attività di formazione seminariale per il management di gruppi bancari italiani e internazionali, di investitori istituzionali e di gruppi industriali e attività di consulenza nel campo della valutazione finanziaria d'azienda e delle operazioni di finanza straordinaria.

Direttore Scientifico dell'Osservatorio Fintech & Insurtech, dell'Osservatorio Corporate Governance e Condirettore Scientifico dell'Osservatorio Supply Chain Finance del Politecnico di Milano. E' Membro del Comitato Scientifico della Scuola di Alta Formazione “Luigi Martino” dell'Ordine dei Commercialisti di Milano e del Consiglio Direttivo dell'Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex 231/01 (AODV 231).

Ha ricoperto e ricopre posizioni in Consigli di Amministrazione o Collegi Sindacali di società finanziarie e bancarie, anche sottoposte alla vigilanza bancaria europea, oltreché industriali e in Organismi di Vigilanza.

  • Luogo: Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano, Via Lambruschini 4b, 20159 Milano.
  • Lingue parlate: italiano, inglese
  • Argomenti: Banche, Mercati Finanziari, Finanza Aziendale, Risk Management, Fintech, Insurtech

Ultimo aggiornamento 06 novembre 2018

Ultimi articoli di Marco Giorgino

    Ripartire dalla trasformazione digitale

    L'ultimo decennio è stato un periodo di evoluzione importante per il sistema bancario italiano. I principali elementi di trasformazione hanno riguardato vari ambiti sia sul piano economico e patrimoniale, sia sul piano distributivo e operativo, sia sul piano della governance e organizzativo.

    – di Marco Giorgino

    Il nuovo corso della Fed all'esame della volatilità

    Solo qualche giorno fa ci si interrogava su quanto potesse durare l'andamento così stabilmente positivo della Borsa americana. L'anno che si è chiuso è stato, infatti, uno dei migliori per il mercato azionario statunitense, ben al di là delle previsioni iniziali.

    – di Marco Giorgino

    Pir, un successo che apre nuove strade allo sviluppo

    L'introduzione dei Piani individuali di risparmio (i Pir) è stata per il mercato finanziario italiano una delle più importanti novità dell'anno appena concluso. Le previsioni iniziali sono state ampiamente superate dalla realtà. Si registra come, per il 2017, la cifra totale raccolta per i Pir

    – di Marco Giorgino

    Se il risparmio è investito sulla ripresa

    I Piani Individuali di Risparmio stanno rappresentando un'enorme opportunità per il sistema economico e finanziario del nostro paese. Inizialmente sono stati pensati per far confluire il risparmio nel sistema delle imprese. I dati attesi in termini di raccolta, anche nelle previsioni più

    – di Marco Giorgino

    Se si va oltre la performance per definire l'universo investibile

    Il fenomeno del Socially responsible investing ha assunto dimensioni importanti nel panorama dei mercati e delle istituzioni finanziarie. Quello che una volta era limitato ad aree marginali oggi è parte del mainstream dei processi di asset allocation, anche dei più grandi investitori istituzionali.

    – di Marco Giorgino