Le nostre Firme

Marco lo Conte

responsabile social media editor |  @loconte63 |  LinkedIn |

Marco lo Conte è il responsabile del team di social media editor del Sole 24 Ore. Laureato in Lettere Moderne e giornalista professionista dal 1994, ha seguito l’inchiesta Mani Pulite per una serie di testate (Paese Sera, Antenna 3 Lombardia, Radio Cnr) poi occuparsi di economia per una serie di testate economico-finanziarie (Rai, Borsa & Finanza), prima di approdare al Sole 24 Ore. Nel 1999 entra a Radio24 come conduttore dei programmi Focus Economia e Salvadanaio fino al 2005 quando passa al quotidiano e per continuare ad occuparsi di risparmio e previdenza su Plus24. Dal 2006 cura il blog Oltre il Tfr. Autore e curatore di numerose collane dedicate alla finanza personale pubblicate con il Sole 24 Ore (“Risparmio e investimenti in tempo di crisi”, “I Tuoi Soldi” e “L'Economia per la Famiglia” e molte altre), attualmente lo Conte è columnist di Plus24 con la rubrica Soldi in testa, nonchè autore de Il Risparmiatore Maleducato (edito dal Sole 24 Ore), libro in cui unisce i temi dell’educazione finanziaria e della finanza comportamentale.

Dal 2015 si occupa di gestire i contenuti del Sole 24 Ore sulle piattaforme social, curando la relazione con i lettori, producendo video e contenuti interattivi, organizzando la copertura degli eventi e delle iniziative del gruppo editoriale sui diversi social media. Esperto di digital journalism, insegna ai Master in comunicazione digitale del Sole 24 Ore web journalism e social media editing.

Presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lo Conte insegna Giornalismo Radiofonico e Pubbliche Relazioni. Ospite di numerose trasmissioni televisive e radiofoniche nonché moderatore e relatore in convegni dedicati all’economia, la finanza personale e la previdenza, Marco lo Conte ha partecipato in qualità di giurato al Premio Investitore Sostenibile, organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile.

Dal 2010 Marco lo Conte è fondatore dei Ciappter Ileven, gruppo di musica/teatro canzone di genere umoristico, che si esibisce in prevalenza per finalità di beneficienza. Insieme agli altri due fondatori del gruppo, Stefano Elli e Mauro Meazza, conduce su Radio24 il “Serpente Corallo”.

  • Luogo: Milano
  • Lingue parlate: Inglese, francese, spagnolo
  • Argomenti: social media, digital journalism, risparmio, previdenza, finanza comportamentale, educazione finanziaria
  • Premi: Premio Federchimica "Per un futuro intelligente", 2001

Ultimo aggiornamento 08 gennaio 2020

Ultimi articoli di Marco lo Conte

    Perché la Mifid non ha migliorato la consulenza finanziaria

    La prima riguarda il periodo in cui è stata inviata al cliente la documentazione con la rappresentazione di costi e rendimenti: in quasi tre casi su quattro le lettere sono pervenute a luglio e agosto, giusto in tempo per recuperare i ribassi accusati nell'anno precedente: una decisione che i vertici delle reti hanno preso con lo scopo di evitare di diffondere cattive notizie tra i risparmiatori.

    – di Marco lo Conte

    Gli apprendisti stregoni sulle pensioni

    Iniziative encomiabili per lo slancio, che proficuamente però potrebbero lasciare il posto a fine tuning su alcune inefficienze, nell'interesse degli aderenti alla previdenza.

    – di Marco lo Conte

    Trump, l'Iran e i 7 tweet contro Obama che la rete ora gli rinfaccia

    Oggi su Twitter che chi gli rimprovera lo stesso cinismo. L'attività di Trump su Twitter è alluvionale: è stato calcolato che fino all'altro anno il presidente Usa pubblicava una decina di post al giorno, ma questa cadenza ha accelerato notevolmente di recente: lo scorso settembre sono stati pubblicati in una settimana 271 tweet, circa 38 al giorno.

    – di Marco lo Conte

    Un anno al Fondo pensione: breve bilancio di un consigliere d'amministrazione

    Tra le altre cose, quest'anno mi sono occupato del Fondo pensione dei giornalisti da consigliere dl'amministrazione, carica cui sono stato eletto nella scorsa primavera. Cosa ho fatto? Sintetizzando, diciamo che ho passato molto tempo a togliere sabbia dagli ingranaggi. Voglio chiarire subito che il nostro fondo pensione non è certo in una situazione problematica dal punto di vista della gestione, grazie soprattutto ai rendimenti di mercato. In molti sono rimasti colpiti dai risultati negativi ...

    – Marco lo Conte

    Un 2019 in rimonta: così i fondi pensione hanno recuperato il 2018

    Appena il tempo di preoccuparsi - i rendimenti annuali giungono in primavera - e di ipotizzare contromisure per mettere al sicuro il proprio risparmio previdenziale, e già la ripartenza dei mercati ha stravolto totalmente lo scenario, riportando in deciso recupero le gestioni.

    – di Marco lo Conte

    Evasori fiscali: giusto pubblicare i nomi per almeno l'80% degli utenti social

    Anche perché sul tema la casistica è ricca e citata in più occasioni dai lettoti: c'chi ricorda l'alto numero di imprenditori sanzionati per non aver versato il dovuto al Fisco mentre lo Stato ritarda i pagamenti dovuti a queste imprese mettendole in difficoltà, c'è chi ricorda le complessità della burocrazia e i ritardi nei versamenti come attenuante a comportamenti evasivi.

    – di Marco lo Conte

1-10 di 1036 risultati