Marco lo Conte
Trust projectResponsabile per lo sviluppo delle attività video multimediali de Il Sole 24 Ore
Marco lo Conte è il responsabile per lo sviluppo delle attività video multimediali de Il Sole 24 Ore. Laureato in Lettere Moderne e giornalista professionista dal 1994, ha seguito l’inchiesta Mani Pulite per una serie di testate (Paese Sera, Antenna 3 Lombardia, Radio Cnr) poi occuparsi di economia per una serie di testate economico-finanziarie (Rai, Borsa & Finanza), prima di approdare al Sole 24 Ore. Nel 1999 entra a Radio24 come conduttore dei programmi Focus Economia e Salvadanaio fino al 2005 quando passa al quotidiano e per continuare ad occuparsi di risparmio e previdenza su Plus24. Dal 2006 cura il blog Oltre il Tfr. Autore e curatore di numerose collane dedicate alla finanza personale pubblicate con il Sole 24 Ore (“Risparmio e investimenti in tempo di crisi”, “I Tuoi Soldi” e “L'Economia per la Famiglia” e molte altre), attualmente lo Conte è columnist di Plus24 con la rubrica Soldi in testa, nonchè autore de Il Risparmiatore Maleducato (edito dal Sole 24 Ore), libro in cui unisce i temi dell’educazione finanziaria e della finanza comportamentale.
Sempre per Il Sole 24 Ore ha pubblicato nel 2019 “Che ne ho fatto dei miei soldi” e nel 2020 “La pensione su misura”. Nel 2022 è stato pubblicato “Young Finance”, volume di educazione finanziaria per ragazze e ragazzi, tappa editoriale di un percorso di alfabetizzazione finanziaria realizzata in collaborazione di creator e influencer e che consta anche di video pillole sui temi base del risparmio, dirette social, incontri nelle scuole secondarie superiori e una serie di omonimi videopodcast, pubblicati su tutte le piattaforme di ascolto e sul sito de Il Sole 24 Ore.
Dal 2015 si occupa di gestire i contenuti del Sole 24 Ore sulle piattaforme social, curando la relazione con i lettori, producendo video e contenuti interattivi, organizzando la copertura degli eventi e delle iniziative del gruppo editoriale sui diversi social media. Esperto di digital journalism, insegna ai Master in comunicazione digitale del Sole 24 Ore web journalism e social media editing.
Presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lo Conte insegna Giornalismo Radiofonico e Pubbliche Relazioni. Ospite di numerose trasmissioni televisive e radiofoniche nonché moderatore e relatore in convegni dedicati all’economia, la finanza personale e la previdenza, Marco lo Conte ha partecipato in qualità di giurato al Premio Investitore Sostenibile, organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile.
Dal 2010 Marco lo Conte è fondatore dei Ciappter Ileven, gruppo di musica/teatro canzone di genere umoristico, che si esibisce in prevalenza per finalità di beneficienza. Insieme agli altri due fondatori del gruppo, Stefano Elli e Mauro Meazza, conduce su Radio24 il “Serpente Corallo”.
Luogo: Milano
Lingue parlate: Inglese, francese, spagnolo
Argomenti: social media, digital journalism, risparmio, previdenza, finanza comportamentale, educazione finanziaria
Premi: Premio Federchimica "Per un futuro intelligente", 2001; Premio PrevAer 2019 per l’impegno a favore della cultura Previdenziale & Finanziaria
- 12 dicembre 2025

Non solo Ai, chi sono gli architetti del 2026
Per il Time la “persona dell’anno” 2025 sono gli architetti dell’intelligenza artificiale. La decisione sottolinea l’importanza dell’IA nel processo di cambiamento delle nostre vite quotidiane. Nel bene e nel male. Quel che è certo è che i grandi processi storici passano per l’azione e le decisioni di singoli personaggi: basti pensare a Donald Trump, per due volte citato da Time come persona dell’anno, o Elon Musk per il suo ruolo a fianco e a volte in contrasto con il presidente Usa. Ma chi sono gli architetti del 2026 e del futuro prossimo? Marco lo Conte ne parla con i giornalisti de Il Sole 24 Ore Biagio Simonetta e Luca Salvioli.
- 05 dicembre 2025

Diplomazia senza diplomatici: chi tratta sull’Ucraina
Dopo ogni vertice arriva il comunicato: sono stati fatti passi in avanti importanti. Ma la fine della guerra in Ucraina è ancora un miraggio. Il braccio di ferro tra Kiev e Mosca, con la partecipazione degli Usa e dell’Ue, è ben lungi dal risolversi nonostante gli annunci e le promesse di Trump di risolvere il conflitto in 48 ore. E’ il caso di sottolineare come a guidare le trattative non siano le diplomazie dei singoli paesi ma, lato Usa, i consulenti del presidente, con un passato in azienda o nell’intrattenimento. Cosa aggiungono e cosa tolgono queste competenze professionali al tentativo di risolvere la crisi? Ne parliamo insieme ai nostri ospiti a Macro.
- 22 novembre 2025

Educazione finanziaria, a che punto siamo? Il confronto tra Italia e alcuni Paesi Ue
Lentamente migliora. Ma il livello di educazione finanziaria degli italiani è ancora decisamente sotto la media dei paesi industrializzati e in ogni caso non adeguato al ruolo che il nostro paese svolge a livello economico nella scena internazionale. Lo rilevano i dati dell’Ocse, che in ripetute
- 11 novembre 2025

I 160 anni de Il Sole 24 Ore: le voci dei protagonisti
Una giornata intera di incontri aperta al pubblico, pre interagire, dialogare e approfondire i temi dell’attualità. Il Sole 24 Ore ha voluto così celebrare i suoi 160 anni di storia domenica 9 novembre 2025 presso il Mudec Museo delle Culture di Milano e il Talent House by the Adecco Group. E’
- 01 novembre 2025

Truffe, costi, errori: così l’educazione finanziaria protegge i risparmiatori
Ormai è uno stillicidio quotidiano: via mail, Whatsapp o con il tradizionale sms i truffatori attentano al nostro denaro. E chi non è in grado di riconoscere una vera richiesta d’aiuto di un familiare da un’esca lanciata da chi attenta al nostro denaro, rischia grosso. Secondo una recente indagine