Le nostre Firme

Marco lo Conte

responsabile social media editor |  @loconte63 |  LinkedIn |

Marco lo Conte è il responsabile del team di social media editor del Sole 24 Ore. Laureato in Lettere Moderne e giornalista professionista dal 1994, ha seguito l’inchiesta Mani Pulite per una serie di testate (Paese Sera, Antenna 3 Lombardia, Radio Cnr) poi occuparsi di economia per una serie di testate economico-finanziarie (Rai, Borsa & Finanza), prima di approdare al Sole 24 Ore. Nel 1999 entra a Radio24 come conduttore dei programmi Focus Economia e Salvadanaio fino al 2005 quando passa al quotidiano e per continuare ad occuparsi di risparmio e previdenza su Plus24. Dal 2006 cura il blog Oltre il Tfr. Autore e curatore di numerose collane dedicate alla finanza personale pubblicate con il Sole 24 Ore (“Risparmio e investimenti in tempo di crisi”, “I Tuoi Soldi” e “L'Economia per la Famiglia” e molte altre), attualmente lo Conte è columnist di Plus24 con la rubrica Soldi in testa, nonchè autore de Il Risparmiatore Maleducato (edito dal Sole 24 Ore), libro in cui unisce i temi dell’educazione finanziaria e della finanza comportamentale.

Dal 2015 si occupa di gestire i contenuti del Sole 24 Ore sulle piattaforme social, curando la relazione con i lettori, producendo video e contenuti interattivi, organizzando la copertura degli eventi e delle iniziative del gruppo editoriale sui diversi social media. Esperto di digital journalism, insegna ai Master in comunicazione digitale del Sole 24 Ore web journalism e social media editing.

Presso la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lo Conte insegna Giornalismo Radiofonico e Pubbliche Relazioni. Ospite di numerose trasmissioni televisive e radiofoniche nonché moderatore e relatore in convegni dedicati all’economia, la finanza personale e la previdenza, Marco lo Conte ha partecipato in qualità di giurato al Premio Investitore Sostenibile, organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile.

Dal 2010 Marco lo Conte è fondatore dei Ciappter Ileven, gruppo di musica/teatro canzone di genere umoristico, che si esibisce in prevalenza per finalità di beneficienza. Insieme agli altri due fondatori del gruppo, Stefano Elli e Mauro Meazza, conduce su Radio24 il “Serpente Corallo”.

  • Luogo: Milano
  • Lingue parlate: Inglese, francese, spagnolo
  • Argomenti: social media, digital journalism, risparmio, previdenza, finanza comportamentale, educazione finanziaria
  • Premi: Premio Federchimica "Per un futuro intelligente", 2001

Ultimo aggiornamento 15 ottobre 2018

Ultimi articoli di Marco lo Conte

    L'incoerenza degli italiani sul mattone

    Gli italiani, si sa, amano il mattone. Oltre il 76% delle famiglie possiede l'abitazione in cui vive, quota che aumenta con l'avanzare dell'età: tra gli over 65 la percentuale sale all'83,4%, secondo l'Indagine 2018 sul Risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani, realizzata da Banca Intesa Sanpaolo e Centro Einaudi, che sottolinea come il 26,2% dei risparmiatori più anziani è proprietario anche di altri immobili. Per molti è una ricchezza, soprattutto psicologica, che tuttavia no...

    – Marco lo Conte

    L'attitudine a disperdere la propria fortuna economica

    Il Premio Nobel per l'Economia 2017 Richard Thaler sottolinea come lo choc procurato da una vincita alla lotteria modifichi la propensione al rischio di molte persone: il denaro ricavato senza fatica va nel cassetto "ad alto rischio" e presto investito in strumenti ad alta volatilità.

    – Marco lo Conte

    Dal Bolognese lancia un minibond per aprire a Miami

    Ora il ristorante fondato in piena “dolce vita” nel 1960, studia il grande salto internazionale: già presente dal 2005 nel centro di Milano, ora prepara lo sbarco a Miami, tramite un'operazione finanziaria che passa dall'emissione di un minibond da 3 milioni di euro quotato presso la Borsa di Vienna. Lo sbarco a Miami di Dal Bolognese costituisce la prima tappa di un percorso di espansione pluriennale all'estero: «Se fino a oggi abbiamo ospitato in Italia il mondo dei Vip...

    – di Marco lo Conte

    Colleziono #domandestupide in economia e finanza / 1

    Ho deciso di collezionare domande stupide trovate in rete e sui social sui temi di economia, finanza e quant'altro Perché non possiamo per organizzarci e stampare banconote? Perché è sconsigliabile spendere più di quanto incassiamo? Con chi si indebita la Bce quando acquista titoli di Stato? Perché la Fornero mi obbliga a lavorare sulle impalcature fino a 70 anni? Com'è possibile fare previsioni sul Pil dell'anno prossimo? Si può essere razzisti con chi non la pensa come noi? Votate vo...

    – Marco lo Conte

    Pensioni, quando e a chi conviene quota 100

    Andare in pensione prima comporta una riduzione della pensione: perché si lavora di meno e si allunga il periodo di incasso della rendita. Ma, a conti fatti in molti casi, la scelta di prendere di meno e prima può risultare più conveniente. Un paradosso? Forse, ma è il caso di mettere in fila tutti

    – di Marco lo Conte

    Quell'attrazione fatale dei risparmiatori italiani per la liquidità

    L’80% degli italiani ritiene che il risparmio sia utile per lo sviluppo sociale e civile del Paese e sono sempre più coloro che, quando risparmiano, percepiscono di fare – oltre ai propri interessi – anche quelli del Paese: nel 2017 erano meno di un quarto (24%), ora sono circa un terzo (32%).

    – di Marco lo Conte

1-10 di 991 risultati