Marcello Frisone è nato il 4 dicembre del 1966 a Messina dove si è laureato nel giugno del 1992 presso la facoltà di Scienze politiche indirizzo “Politico internazionale”. È giornalista professionista dal febbraio del 1995.

- Dal novembre del 1992 al 1994 ha frequentato come praticante giornalista la scuola di giornalismo “Ifg Carlo De Martino” di Milano (con specializzazione in giornalismo grafico). Durante questi due anni, inoltre, ha svolto stage presso l’agenzia Radiocor e «Il Sole-24 Ore» dove è poi stato assunto con contratto a tempo indeterminato nell’ottobre del 1995.

- Dall’ottobre del 1995 fino al dicembre del 1999 ha svolto la sua attività giornalistica presso l’ufficio grafico del quotidiano scrivendo a volte articoli per la sezione di Economia italiana.

- Dal 1° gennaio del 2000 fino all’aprile del 2006 si è trasferito nella redazione di Norme e Tributi dove ha scritto prevalentemente di tematiche inerenti al lavoro, legge comunitaria, codice della strada, legge finanziaria.

- Dall’aprile del 2006 al marzo 2019 è stato nella redazione di «Plus24 » del Sole 24 Ore dove scrive di argomenti legati alla tutela del risparmio: inchieste di servizio, per esempio, su strumenti finanziari che hanno creato problemi ai sottoscrittori-lettori (dai derivati venduti dagli intermediari finanziari a imprese ed enti locali ai bond subordinati bancari). Ha inoltre curato per 7 anni la rubrica “La posta del risparmiatore” con l’obiettivo di cercare di colmare l’asimmetria informativa esistente tra banca e cliente e altresì fornire strumenti di educazione finanziaria a vantaggio dei lettori. Su quest’ultimo fronte è impegnato nella pubblicazione di pagine periodiche su particolari temi a richiesta dei lettori. Infine, ha curato la stesura di libretti in tema di risparmio distribuiti assieme al quotidiano.

- Il 31 marzo 2017 ha ottenuto la «Menzione d'eccellenza giornalista economico al premio Loy, banking and finance award».

- Dal 1° marzo 2019 a giugno 2021 è stato nella redazione Sport&Business del Sole 24 Ore.

- A maggio 2019 ha concluso il master part-time «Digital specialist», conseguito presso «24 Ore Business School».

- Da giugno 2021 ad luglio 2024 è stato nella redazione digitale del Sole 24 Ore dove, oltre a scrivere dei temi di attualità, si occupa della produzione di podcast e video, nonché di tematiche inerenti ai social media.

- Da agosto 2024 a oggi – Di nuovo nella redazione di Plus24: scrive di articoli di finanza, in particolare, investimenti, obbligazioni, titoli di Stato, derivati, azioni, diversificazione del portafoglio, tutela del risparmio, finanza personale.

- Tra le sue passioni sportive trovano spazio la corsa (ha effettuato 3 maratone), la mountain bike e beachvolleyball.

Luogo: Milano

Lingue parlate: Italiano, inglese, francese

Argomenti: Digitale-Sport-Risparmio-Finanza-Norme-Tributi

Premi: 31 marzo 2017 - Menzione d'eccellenza giornalista economico al premio Loy, banking and finance award

Ultimo aggiornamento: 14 settembre 2024
  • 16 dicembre 2024
    Sport amatoriale, tutto quello che c’è da sapere sulle micro-polizze

    24Plus

    24+ Sport amatoriale, tutto quello che c’è da sapere sulle micro-polizze

    Facili, immediate e poco costose. Il settore delle micro-polizze per lo sport amatoriale (bici, pattinaggio, corsa, snowboard, palestra, sci) sta continuando a evolversi perché permette di assicurarsi nel momento stesso in cui ci si appresta a fare attività fisica e, soprattutto, per il tempo

  • 13 dicembre 2024
    Calcio, da Udine il via alla lotta a CO2 e mozziconi di sigarette negli stadi

    Sport24

    Calcio, da Udine il via alla lotta a CO2 e mozziconi di sigarette negli stadi

    Meno anidride carbonica nell’aria, drastica riduzione dei piccoli rifiuti attorno agli stadi, il tutto nel rispetto delle nuove regole Ue sulla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (Esg) nel quale il calcio italiano vuole primeggiare in Europa. Tanti gli obiettivi dell’iniziativa «One

  • 10 dicembre 2024
    Covered bond alternativa ai governativi? Spread con il Bund solo allo 0,2%

    Finanza Personale

    Covered bond alternativa ai governativi? Spread con il Bund solo allo 0,2%

    Una valida alternativa ai titoli di Stato, ma anche ad altre obbligazioni investment grade (cioè quelle considerate sicure). I covered bond emessi dalle banche Ue sarebbero adatti a investitori che cercano sicurezza e un piccolo rendimento aggiuntivo rispetto ai titoli sovrani (l’indice Iboxx euro

  • 09 dicembre 2024
    Investimenti, ecco le opportunità (e i rischi) dei titoli di Stato francesi

    24Plus

    24+ Investimenti, ecco le opportunità (e i rischi) dei titoli di Stato francesi

    Adesso è sicuro. L’incertezza sui titoli di Stato francesi (Oat) regnerà sovrana. Il governo di Michel Barnier è appena crollato e chiunque sostituirà il primo ministro dovrà affrontare i suoi stessi problemi. Non solo. Nuove elezioni parlamentari non potranno esserci prima di luglio del 2025 e lo

  • 01 dicembre 2024
    Sport, ecco la pensione integrativa più conveniente

    24Plus

    24+ Sport, ecco la pensione integrativa più conveniente

    Pensarci per tempo. Nonostante l’estensione dal 2023 delle tutele previdenziali, assistenziali e assicurative dei lavoratori professionisti dello sport anche ai dilettanti (grazie al Dlgs 36/2021), la pensione complementare è una scelta fortemente consigliata per tutti gli sportivi (ma non soltanto