Le nostre Firme

Marcello Frisone

Redattore |  LinkedIn |  marcello.frisone@ilsole24ore.com |

Marcello Frisone è nato il 4 dicembre del 1966 a Messina dove si è laureato nel giugno del 1992 presso la facoltà di Scienze politiche indirizzo “Politico internazionale”. È giornalista professionista dal febbraio del 1995.

- Dal novembre del 1992 al 1994 ha frequentato come praticante giornalista la scuola di giornalismo “Ifg Carlo De Martino” di Milano (con specializzazione in giornalismo grafico). Durante questi due anni, inoltre, ha svolto stage presso l’agenzia Radiocor e «Il Sole-24 Ore» dove è poi stato assunto con contratto a tempo indeterminato nell’ottobre del 1995.

- Dall’ottobre del 1995 fino al dicembre del 1999 ha svolto la sua attività giornalistica presso l’ufficio grafico del quotidiano scrivendo a volte articoli per la sezione di Economia italiana.

- Dal 1° gennaio del 2000 fino all’aprile del 2006 si è invece trasferito nella redazione di Norme e Tributi dove ha scritto prevalentemente di tematiche inerenti al lavoro, legge comunitaria, codice della strada, legge finanziaria.

- Dall’aprile del 2006 è nella redazione di «Plus24 » del Sole 24 Ore dove scrive di argomenti legati alla tutela del risparmio: inchieste di servizio, per esempio, su strumenti finanziari che hanno creato problemi ai sottoscrittori-lettori (dai derivati venduti dagli intermediari finanziari a imprese ed enti locali ai bond subordinati bancari). Ha inoltre curato per sette anni la rubrica “La posta del risparmiatore” con l’obiettivo di cercare di colmare l’asimmetria informativa esistente tra banca e cliente e altresì fornire strumenti di educazione finanziaria a vantaggio dei lettori. Su quest’ultimo fronte è impegnato nella pubblicazione di pagine periodiche su particolari temi a richiesta dei lettori. Infine, ha curato la stesura di libretti in tema di risparmio distribuiti assieme al quotidiano.

- Il 31 marzo 2017 ottiene la «Menzione d'eccellenza giornalista economico al premio Loy, banking and finance award».

- Dal 1° marzo 2019 è nella redazione Sport&Business del Sole 24 Ore.

- A maggio 2019 ha concluso il master part-time «Digital specialist», conseguito presso «24 Ore Business School».

- Tra le sue passioni sportive trovano spazio la corsa (ha effettuato tre maratone), la mountain bike e, da ultimo, ha ripreso a giocare a beachvolleyball, passione mai sopita.

  • Luogo: Milano
  • Lingue parlate: Italiano, inglese, francese
  • Argomenti: Sport-Risparmio-Finanza-Norme-Tributi
  • Premi: 31 marzo 2017 - Menzione d'eccellenza giornalista economico al premio Loy, banking and finance award

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2020

Ultimi articoli di Marcello Frisone

    La Fir sostiene «Save the children» per la raccolta di fondi

    La Federazione italiana rugby lancia una campagna di beneficenza a favore di Save the children Italia onlus tramite Wishraiser: in palio un viaggio a Roma per assistere il 14 marzo alla partita conclusiva Italia-Inghilterra

    – di Marcello Frisone

    Nike e Adidas volano ai massimi storici in Borsa

    Per il McKinsey global fashion index nel 2020 l'abbigliamento tradizionale crescerà tra il 3,5 e il 4,5%, capi e scarpe da ginnastica tra il 6 e il 7%

    – di Marcello Frisone

    Tokyo 2020, ecco lo stadio dell'Olimpiade

    Inaugurato il 15 dicembre 2019 il New National Stadium che ospiterà a Tokyo i Giochi olimpici (e Paraolimpici) estivi del 2020. Il costo finale dello stadio-giardino è stato di 1 miliardo e 300 milioni di dollari, contro gli oltre 2 miliardi preventivati con un altro progetto.

    – di Marcello Frisone

    Calcio, la Champions league sarà trasmessa in Germania da Amazon

    Amazon dal 2021 trasmetterà in Germania le migliori partite di Champions league. Dopo aver acquistato negli Usa i diritti Tv per il tennis e la National football league, nel Regno Unito 20 partite della Premier league, l'ingresso nel mercato della società di Jeff Bezos sta scuotendo la battaglia multi-miliardaria per i diritti sportivi.

    – di Marcello Frisone

    Calcio, Cvc punta in Cina sulla Coppa del mondo per club a 24 squadre

    Il fondo di private equity Cvc capital partners muove i primi passi con la Fifa per il finanziamento della 1^ edizione in Cina nel 2021 della Coppa del mondo per club a 24 squadre. L'accordo includerebbe anche l'acquisizione dei diritti televisivi per le partite che poi Cvc venderebbe alle emittenti di tutto il mondo. Allo stesso tempo Cvc sarebbe stato contattato dal presidente del Real Madrid, Florentino Perez, per creare una competizione rivale (ma annuale) con i migliori club di tutto il mo...

    – di Marcello Frisone

    Campionati europei di nuoto a Roma nel 2022

    L'Italia si aggiudica un'altra grande competizione sportiva internazionale: nel 2022 a Roma la 36edizione dei Campionati euopei di nuoto (l'ultima volta è stata nel 1983, mentre i Mondiali si sono svolti nel 2009). L'aggiudicazione avviene dopo che il nostro Paese ha ottenuto il Mondiale 2020 di Biathlon ad Anterselva, la partita inaugurale a Roma dei Campionati europei di calcio nel 2020, i Campionati mondiali 2021 di sci alpino a Cortina, i Mondiali 2021 di beach volleyball a Roma, le Atp fina...

    – di Marcello Frisone

    Padel, lo sport dei vip salva le aziende

    La bresciana Forgiafer ha rinnovato in 28 anni ben 3 volte il business. L'ultima attuata nel 2015 con la costruzione di campi tramite «Italian padel»

    – di Marcello Frisone

1-10 di 179 risultati