Ultime notizie:

Manfred Weber

    La partita coperta della Merkel verso i vertici di Bruxelles

    Nell’assetto prefigurato alla cancelleria, la posizione di guida della politica bavarese potrebbe spettare a Manfred Weber, l’attuale candidato alla presidenza della Commissione del partito popolare europeo, chiudendo l’ultimo tassello della complessa partita.

    – di Carlo Bastasin

    Merkel vuol lasciare la Germania per guidare la Commissione europea

    L’attuale candidatura alla presidenza della Commissione europea di Manfred Weber, esponente della Csu e capogruppo del Partito popolare europeo, potrebbe essere rimessa in discussione nel caso Merkel optasse lei stessa per un incarico di... tiepido appoggio di Angela Merkel alla candidatura di Manfred Weber ... Che sia Weber, o non direttamente la cancelliera Merkel, si chiarirà solamente nel corso dei prossimi sei mesi.

    – di Carlo Bastasin

    La realpolitik di Weber: sanzioni all’Ungheria senza rompere con Orban

    Manfred Weber torna alla carica su Viktor Orbán. ... Il pressing di Weber sui colleghi di partito del Ppe, a partire dal cancelliere austriaco Sebastian Kurz, conferma la linea adottata nei confronti del leader magiaro e, fra le righe, sul posizionamento dei Popolari rispetto al «blocco Visegrad». O meglio, della sua scelta di posizionamento: il gruppo è diviso quasi a metà fra chi sposa la linea di Weber e una corposa minoranza in difesa di Orban e del suo partito, Fidesz, membro dal 2000 del...

    – di Alberto Magnani

    Sefcovic si candida alla Commissione Ue. «Preoccupato per Salvini»

    Dopo la candidatura del popolare tedesco Manfred Weber all'inizio di settembre, oggi a candidarsi per i socialisti è stato Maros Sefcovic, vice presidente slovacco dell’esecutivo comunitario. ... Per ora, sul fronte popolare il solo candidato è Manfred Weber, attuale capogruppo del partito al Parlamento europeo.

    – dal nostro corrispondente Beda Romano

    Ritratto di Judith Sargentini, la pasionaria che ha spiazzato Orban

    Il primo blocco è rappresentato da Sebastian Kurz o lo stesso leader del Ppe a Bruxelles, Manfred Weber, scesi in campo pubblicamente a favore delle misure anti-Orbán. ... L’endorsement di Weber, che pure era stato contestato per la sua vena dialogante con Orbán, è la prova che lo stesso Ppe non è disposto a cedere a pulsioni euroscettiche.

    – di Alberto Magnani

    Resistenza Occidentale

    Al "membro della famiglia delle nazioni cristiane da migliaia di anni" (provatamente, più di due non possono essere), Manfred Weber ha risposto così: "Se genericamente diciamo che bisogna avere paura dei musulmani e genericamente attacchiamo una... Weber non è un ateo no global.

    – Ugo Tramballi

    Se le divisioni politiche nella Ue si scaricheranno sull'euro saranno guai

    E' sul Partito popolare europeo e in particolare sulla candidatura a futuro presidente della Commissione del capogruppo Ppe Manfred Weber, designato dalla cancelliera Merkel, che si scaricheranno le prime tensioni. ... Weber ha come missione di fare il "pontiere" fra la destra classica europea e un variegato estremismo di populisti, euroscettici, eurofobici, euroindifferenti, che ora tenta una più o meno esplicita alleanza elettorale per scardinare il vecchio quadro politico Ue che si fonda su Ppe,...

    – Antonio Pollio Salimbeni

1-10 di 93 risultati