Ultime notizie:

Malattia

    Occupati, disoccupati e inattivi. Il mercato del lavoro nel 2020

    Comprendono le persone di 15 anni e più che nella settimana di riferimento: hanno svolto almeno un'ora di lavoro in una qualsiasi attività che preveda un corrispettivo monetario o in natura; hanno svolto almeno un'ora di lavoro non retribuito nella ditta di un familiare nella quale collaborano abitualmente; sono assenti dal lavoro (ad esempio, per ferie o malattia).

    – Infodata

    Perché la Lombardia è stata in zona gialla più del dovuto? Riecco Cronaca critica della diffusione (dei dati)

    A fine gennaio per una settimana la Lombardia era in zona arancione ma sarebbe dovuta essere gialla. Questa volta sembrerebbe che siamo stati gialli una settimana in più del dovuto. Insomma, condizionali a parte, prima i contagi sono stati sovrastimati poi sottostimati.  In mezzo i fatti li conosciamo. C'è stato un braccio di ferro tra la Regione Lombardia e l'Istituto Superiore della Sanità che si è trascinato al Tar. Tensione tra il presidente della Lombardia Fontana e il ministro della sanit...

    – Luca Tremolada

    Medio Oriente, la vaccinazione impossibile nei teatri di guerra

    La guerra ha rallentato, se non interrotto i già carenti programmi di vaccinazione di altre malattie. ... In Yemen, come in altri Paesi mediorientali con le casse vuote e un sistema sanitario carente, la gente comincia a temere gli ospedali e ne sta lontano anche quando dovrebbe andarci per curare gravi malattie.

    – di Roberto Bongiorni

    Quando arriverà in Europa il vaccino russo Sputnik?

    Gli adenovirus umani usati come vettori dal vaccino russo sono due, Ad26 e Ad5, somministrati in dosi separate; modificati con il gene che produce la proteina "spike" del SARS-CoV-2, Ad26 e Ad5 non possono riprodursi nell'organismo e non causano la malattia.

    – di Antonella Scott

    Allo Zoo di San Diego vaccino Zoetis ai primati: i primi al mondo

    E' il primo vaccino contro il Covid-19 somministrato ad un gruppo di primati in America: a ricevere il prodotto sperimentale della azienda farmaceutica veterinaria Zoetis sono stati 9 animali tra bonobo ed orangutan dello zoo di San Diego in California. Lo zoo aveva registrato un focolaio di casi tra babbuini, scimpanzè ed altri a gennaio ed aveva chiesto alla Zoetis di mettere a punto un vaccino proprio per questi animali. La compagnia stava già studiando una immunizzazione contro il coronaviru...

    – Guido Minciotti

    Il piano pandemico bis non è all'altezza

    Viene citato un modello – Ciclo della preparedness – elaborato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, che include l'analisi delle best practice.

    – di Roberto De Vogli e Piergiorgio Gawronski

    Perché i vaccini sono il trionfo della scienza e il fallimento della politica

    In Israele su circa 600mila persone vaccinate con due dosi del vaccino Pfizer-Biontech rispetto ai non vaccinati, si è ridotto del 94% il numero dei casi sintomatici da Covid-19, del 87% quello delle persone ospedalizzate e del 92% quello dei portatori di grave malattia.

    – di Silvio Garattini*

    «The Last Forest», dal Brasile un importante documentario ambientalista

    Si parla anche della diffusione di malattie mortali e della pandemia da Covid-19 in questo documentario che arriva a trattare in maniera forte l'attualità e il contrasto tra il mondo moderno (soprattutto nell'ultima parte) e la natura della foresta.

    – di Andrea Chimento

1-10 di 8899 risultati