Ultime notizie:

Maceratese

    Innovazione e qualità con il tocco artigianale

    Solo negli ultimi due anni, i coniugi Mattiozzi hanno spinto ulteriormente nell'ammodernamento del parco macchine («un processo che andrà avanti nonostante la pandemia»), nell'ampliamento dei locali operativi, investendo anche in direzione della digitalizzazione, che ha garantito un salto di qualità e «non ha fatto perdere quella capacità artigianale che fa del distretto Fermano-Maceratese uno dei leader al mondo».

    – di Michele Romano

    Gabbrielli (Assopellettieri): «Dalle giovani generazioni la spinta alle fusioni tra Pmi»

    Andrea Calistri, vicepresidente di Assopellettieri con delega al distretto fiorentino, sollecita progetti di filiera che possano attrarre investitori; Francesca Orlandi dell'omonima pelletteria maceratese punta sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità, che auspica sia riconosciuta da una sorta di "patente di prodotto italiano sostenibile"; Giovanni Guerriero della omonima pelletteria napoletana guarda alla «buona ripresa» che si intravede per il secondo semestre 2021, Covid...

    – di Silvia Pieraccini

    Contraffazione, perché le imprese italiane non riescono a registrare il marchio in Cina

    Parlano i calzaturieri del fermano-maceratese, ma i problemi sono identici a quelli denunciati da altri produttori italiani del comparto e comuni anche a diversi settori del made in Italy: la Cina è un mercato dove le Pmi non riescono ad accedere, una sorta di labirinto per gli imprenditori alle prese con quella che è diventata una prassi diffusa: chi entra in quel mercato rischia di affrontare costose azioni legali che cancellano la maggior parte dei marchi tranne quelli cinesi.

    – di Michele Romano

    A Macerata scatta Overtime, il festival dello sport (e di chi lo racconta)

    ...della kermesse maceratese:«Abbiamo provato a concretizzare i nostri sogni di bambini, quando passavamo ore e ore davanti alla tv a seguire i grandi eventi sportivi, o seguivamo nostro papà per stadi, palazzetti, campi di atletica». ... Non sorprenda allora che il festival maceratese sia un mix di diversi elementi, ognuno dei quali contribuisce a bilanciare gli altri: il coinvolgimento dell'ateneo locale, appunto, e delle realtà sportive del territorio; e sempre dal territorio,...

    – di Dario Ricci

    Grottini, il design maceratese che ha conquistato i cinesi

    Il successo dell'azienda maceratese, sempre saldamente in mano alla famiglia, è testimoniato dai clienti che l'hanno incaricata di dare un nuovo volto ai loro store: da Wind3 per cui Grottini ha rinnovato l'intera catena di 850 negozi, alla Mercedes Benz per la quale ha realizzato gli show room nel Golfo persico e in India.

    – di Patrizia Maciocchi

    Piceno e Fermano: opere e incentivi per uscire dalla crisi

    Sono 12 interventi quelli messi nero su bianco da Mariani per quelle che, tecnicamente, sono certificate come le due aree di crisi complessa delle Marche: quella della Valle del Tronto, che si estende fino al Teramano, e per la quale si sono chiusi i bandi, e quella del calzaturiero fermano-maceratese, con 30 milioni disponibili, equamente divisi tra Mise e Regione Marche, con un bando regionale già aperto in scadenza a fine mese.

    – di Michele Romano

    Che spettacolo l'Italia! 20 festival estivi in 20 tappe

    Alcuni di questi (dal pianista Ramin Bahrami al violoncellista Mario Brunello Violoncello) sono stati organizzati in collaborazione con Camerino Festival nel comune maceratese.

    – di Lucilla Incorvati

1-10 di 142 risultati