Persone

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio ( nato il 6 luglio del 1986 ad Avellino) è un parlamentare del Movimento 5 Stelle e dal 21 marzo 2013 vicepresidente della Camera dei deputati. Il 25 settembre 2017 è stato eletto online candidato premier del M5S.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Imbriani di Pomigliano d'Arco (NA) nel 2004, si è iscritto prima alla Facoltà di ingegneria, poi a quella di Giurisprudenza alll'Università di Napoli Federico II senza conseguire la laurea.

E' titolare al 50% dell'impresa edile Ardima srl, con sede a Pomigliano d'Arco (NA) ma non esercita alcun ruolo di gestione.

Nel 2007 ha aderito al Movimento 5 Stelle.

Nel 2010, candidatosi come consigliere presso il comune di Pomigliano d'Arco, non è riuscito ad essere eletto.

Successivamente, dopo aver partecipato alle parlamentarie del Movimento 5 Stelle, nel 2013 viene candidato ed eletto alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Campania 1 nella lista del Movimento 5 Stelle.

Il 21 marzo del 2013, con 173 voti, viene eletto Vicepresidente della Camera dei deputati, diventando, con 26 anni di età, la persona più giovane in Italia ad aver ricoperto questo ruolo.

E' anche membro, all'interno della Camera dei deputati, della XIV commissione, che si occupa delle politiche dell'Unione Europea.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Camera dei deputati | Stella | Luigi Di Maio | Italia | Vittorio Imbriani | Federico II | Ardima | Presidente del Consiglio | Facoltà |

Ultime notizie su Luigi Di Maio

    Governo in panne in attesa di Godot

    La trimurti ministeriale – vale a dire il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i due vice, Luigi Di Maio e Matteo Salvini – si vanta di essere a capo di un governo del cambiamento. ... Presieduto non da Conte ma da Di Maio, mentre il verbale è stato redatto dal ministro Riccardo Fraccaro. ... Ripresa alle 20,55, stavolta è stata presieduta da Conte e Di Maio ha fatto da segretario. ...che sta a cuore a Di Maio.

    – di Paolo Armaroli

    Da Sadler a Cracco, appello di 80 chef contro lo street food

    Nasce così «L'appello della ristorazione alle istituzioni italiane per non mangiarsi il futuro» trasmesso dalla Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi) ai vice premier Matteo Salvini, Luigi Di Maio e a Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole e del Turismo.

    – di Enrico Netti

    Dal deficit al 2,4% al decreto famiglia, i «round» Tria-Di Maio sulle coperture

    La conclusione del ragionamento di Tria - un messaggio indirettamente lanciato al leader politico pentastellato Luigi Di Maio, che invece preme per l'approvazione in tempi rapidi del provvedimento - è: se l'idea è quella di finanziare... GUARDA IL VIDEO - Scontro tra Tria e Di Maio su dl famiglia Di qui la secca replica di Di Maio.

    – di Andrea Carli

    Tria: il debito è un problema strutturale, ridurlo serve all'Italia

    In un altro passaggio, Tria è tornato sul Dl Famiglia sponsorizzato dal leader M5S Luigi Di Maio, dopo aver sollevato ieri il problema delle coperture finanziarie «non ancora individuate»: «Queste cose - ha osservato - vengono affrontate guardando... GUARDA IL VIDEO: Scontro tra Tria e Di Maio su dl famiglia

    – di Vittorio Nuti

    Il peso del Piemonte (e della Tav) sul futuro del Governo

    Ma la data da cerchiare in rosso, per capire come andrà a finire l'alleanza tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, è quella di martedì 28, quando nell'Aula del Senato arriverà il decreto sblocca cantieri, dove la Lega vuole (e vorrà) inserire ... Ma la data da cerchiare in rosso, per capire come andrà a finire l'alleanza tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio, è quella di martedì 28, quando nell'Aula del Senato arriverà il decreto sblocca cantieri, dove la Lega vuole (e vorrà)...

    – di Barbara Fiammeri

    Decreto sicurezza-bis, via le multe sui soccorsi

    E' scontro nel Governo sul decreto sicurezza in Consiglio dei ministri. Notte di tensione a palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il leader del Carroccio Matteo Salvini, ai ferri corti per le criticità del decreto legge sicurezza bis segnalate sia dai consiglieri giuridici

    – di Vittorio Nuti

    A Potenza il centrodestra a traino leghista punta sulla vittoria al primo turno

    Dopo la pesante sconfitta alle elezioni regionali del marzo scorso (segnate dall'affermazione del centrodestra dopo venti anni di governo Pd) il centrosinistra prova la riscossa alle elezioni amministrative del 26 maggio a Potenza affidandosi alla consigliera comunale uscente Bianca Andretta

    – di Andrea Gagliardi

1-10 di 2387 risultati