Persone

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio ( nato il 6 luglio del 1986 ad Avellino) è un parlamentare del Movimento 5 Stelle e dal 21 marzo 2013 vicepresidente della Camera dei deputati. Il 25 settembre 2017 è stato eletto online candidato premier del M5S.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Imbriani di Pomigliano d'Arco (NA) nel 2004, si è iscritto prima alla Facoltà di ingegneria, poi a quella di Giurisprudenza alll'Università di Napoli Federico II senza conseguire la laurea.

E' titolare al 50% dell'impresa edile Ardima srl, con sede a Pomigliano d'Arco (NA) ma non esercita alcun ruolo di gestione.

Nel 2007 ha aderito al Movimento 5 Stelle.

Nel 2010, candidatosi come consigliere presso il comune di Pomigliano d'Arco, non è riuscito ad essere eletto.

Successivamente, dopo aver partecipato alle parlamentarie del Movimento 5 Stelle, nel 2013 viene candidato ed eletto alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Campania 1 nella lista del Movimento 5 Stelle.

Il 21 marzo del 2013, con 173 voti, viene eletto Vicepresidente della Camera dei deputati, diventando, con 26 anni di età, la persona più giovane in Italia ad aver ricoperto questo ruolo.

E' anche membro, all'interno della Camera dei deputati, della XIV commissione, che si occupa delle politiche dell'Unione Europea.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Camera dei deputati | Stella | Luigi Di Maio | Italia | Vittorio Imbriani | Federico II | Ardima | Presidente del Consiglio | Facoltà |

Ultime notizie su Luigi Di Maio

    Editoria, Di Maio: nella manovra riduzione graduale del fondo in tre anni

    Dice così il vicepremier Luigi Di Maio in audizione nella commissione di Vigilanza Rai, confermando la presentazione “a breve” della modifica nel quadro del pacchetto delle proposte dell’esecutivo. ... «C'è un caso Fazio in Rai», annota Di Maio, «e spero che si possa affrontare presto per quanto riguarda il tema della retribuzione e delle ingegnerie delle case di produzione.

    – di Nicola Barone

    Governo, ecco numeri e date dei due mesi di trattativa interna che hanno ridotto il deficit

    Sono passati poco più di due mesi (era il 27 settembre), da quando il leader del M5S Luigi Di Maio e i suoi ministri si affacciarono nella notte sul balcone di Palazzo Chigi con volti sorridenti, pugni alzati e dita a forma di V. Festeggiavano... Il reddito di cittadinanza raggiungerà 5 milioni di persone, secondo il presidente del Consiglio Giuseppe Conte (un po’ meno dei 6,5 milioni annunciati da Luigi Di Maio la settimana precedente), sarà elargito probabilmente su una carta...

    – di A.Carli e M.Sesto

    Manovra, trattativa a oltranza. Più vicina l'intesa con Bruxelles

    Da Roma, intanto, i leader dei partiti di governo, i vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, hanno voluto dare il proprio sostegno al premier, che ieri a margine di un vertice europeo ha incontrato alcuni omologhi per difendere la posizione italiana.

    – dai nostri inviati Carlo Marroni e Beda Romano

    Tasse sulle imprese, i giochi di prestigio spacciati per crescita

    Sabato 8 dicembre, Luigi Di Maio ha inviato una lettera a "Il Sole 24 Ore". ... Uno degli argomenti trattati nella lettera riguarda il capitolo delle tasse sulle imprese: «Iniziamo ad abbassare le tasse» scrive Di Maio. ... Tornando alla lettera, Di Maio conclude il capitolo tasse con ottimismo.

    – Francesco Bruno

    Dalla flat tax alle pensioni l'inganno nasce nel linguaggio e diventa tragedia

    L'idea secondo cui il discorso di Di Maio, Salvini & Co. è compreso adeguatamente da chi ci ascolta è piuttosto bislacca e, forse, anche illusoria; proviene, molto probabilmente, dalla storica presunzione del primato "scientifico" della specie. ... Di Maio e Salvini, a questo punto, potrebbero essere ricondotti alla call to action "Prova il nostro metodo per scolpire i tuoi muscoli in dodici settimane": tutti noi abbiamo visto scorrere parecchie volte sulla nostra timeline uno slogan di questo...

    – Francesco Mercadante

    Il «peso» dimenticato della Fca sul Pil italiano

    L'ecomalus verrà probabilmente cancellata – conservando invece l'ecobonus per le macchine ibride ed elettriche – da Luigi Di Maio, sorpassato in curva dal più pragmatico Matteo Salvini, da subito contrario a questa misura. Un Di Maio, per questo, in affanno nel suo rapporto con il mondo delle imprese.

    – di Paolo Bricco

    Il governo punta all'ingresso del Mef nel capitale di Alitalia

    ...con il ministro Luigi Di Maio al Mise. ... Resta da capire se questo ruolo defilato assegnato da Di Maio a Lufthansa nell’operazione Alitalia è condiviso anche dalla Lega. ... Di Maio ha citato anche la Cassa depositi e prestiti come strumento per finanziare il leasing degli...

    – di Giorgio Pogliotti

    Industria italiana autobus finisce in mani turche: Karsan sale al 70%

    A dispetto degli impegni e dei proclami ufficializzati negli ultimi sei mesi dal Governo giallo-verde per salvare la bandiera tricolore sulle due fabbriche e i 450 addetti di Industria italiana autobus tra Bologna e Avellino, la società è finita in mani turche. Ad aggiudicarsi il 70% della realtà

    – di Ilaria Vesentini

1-10 di 1810 risultati