Persone

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio ( nato il 6 luglio del 1986 ad Avellino) è un parlamentare del Movimento 5 Stelle e dal 21 marzo 2013 vicepresidente della Camera dei deputati. Il 25 settembre 2017 è stato eletto online candidato premier del M5S.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Imbriani di Pomigliano d'Arco (NA) nel 2004, si è iscritto prima alla Facoltà di ingegneria, poi a quella di Giurisprudenza alll'Università di Napoli Federico II senza conseguire la laurea.

E' titolare al 50% dell'impresa edile Ardima srl, con sede a Pomigliano d'Arco (NA) ma non esercita alcun ruolo di gestione.

Nel 2007 ha aderito al Movimento 5 Stelle.

Nel 2010, candidatosi come consigliere presso il comune di Pomigliano d'Arco, non è riuscito ad essere eletto.

Successivamente, dopo aver partecipato alle parlamentarie del Movimento 5 Stelle, nel 2013 viene candidato ed eletto alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Campania 1 nella lista del Movimento 5 Stelle.

Il 21 marzo del 2013, con 173 voti, viene eletto Vicepresidente della Camera dei deputati, diventando, con 26 anni di età, la persona più giovane in Italia ad aver ricoperto questo ruolo.

E' anche membro, all'interno della Camera dei deputati, della XIV commissione, che si occupa delle politiche dell'Unione Europea.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Camera dei deputati | Stella | Luigi Di Maio | Italia | Vittorio Imbriani | Federico II | Ardima | Presidente del Consiglio | Facoltà |

Ultime notizie su Luigi Di Maio

    Il boom, la fiducia e il rilancio

    C'è un fattore di grande importanza per la crescita dell'economia come per le stabilità delle istituzioni e per l'evoluzione dell'ordinamento sociale.

    – di Valerio Castronovo

    Alitalia, il board delle Fs prepara la proroga dell'offerta

    Il finale di partita per la scelta del partner industriale di Alitalia assume i contorni di un derby tra Francia e Germania. Con i franco-olandesi in vantaggio grazie all'asse con gli americani, ma i tedeschi tentano un rilancio.

    – di Gianni Dragoni

    Startup, novità in arrivo. Servono società «contenitori»

    Per favorire il venture capital la maggioranza pensa a un nuovo tipo di veicolo societario, la Società di investimento semplice (Sis), che potrà a investire esclusivamente in startup non quotate con il vantaggio fiscale dell'imposizione zero sui redditi di capitale.

    – di Carmine Fotina e Marco Mobili

    Chiude il Cara di Castelnuovo di Porto, nuove tensioni sui migranti

    «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno» hanno scritto citando il Vangelo di Luca i frati di Assisi in un tweet indirizzato ai vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio e al presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

    – di Nicola Barone

    Da Bardonecchia all'Aquarius: quando è l'Italia a convocare l'ambasciatore francese

    La convocazione da parte della ministra francese agli Affari europei Nathalie Loiseau dell'ambasciatrice italiana a Parigi, Teresa Castaldo, a seguito delle considerazioni espresse dal vicepremier pentastellato Luigi Di Maio sulla Francia "colonialista" e sul franco Cfa, è, dal punto di vista diplomatico, un atto che ha il suo peso.

    – di An.C.

    Tensioni Italia-Francia, Conte media. Germania contro la linea dura italiana: «Stop a Sophia»

    All'indomani delle accuse mosse dal vicepremier Luigi Di Maio contro la Francia «colonialista» e la necessità di sanzioni Ue è il presidente del Consiglio ad assicurare ora e in prima persona che si continuerà a lavorare con le istituzioni di... Dal canto suo anche Di Maio rassicura spiegando che «si vuole far passare il dibattito di questi giorni sul franco Cfa come un attacco dell'Italia al popolo francese.

    – di Nicola Barone

    Arriva il piano sblocca-cantieri: dieci priorità (senza Tav al Nord)

    In attesa di sciogliere il nodo politico della Tav, la componente M5s del governo - a partire dal vicepremier Luigi Di Maio e dal ministro dei Trasporti Danilo Toninelli che ha la competenza diretta - lancia segnali di moderata apertura sulle infrastrutture.

    – di Giorgio Santilli

    Da Berlusconi a Di Maio, passando per Renzi: torna il totem del milione di posti di lavoro

    Venticinque anni dopo il Governo giallo-verde torna a fare quella promessa: così è scritto nel decretone che battezza il reddito di cittadinanza fortemente voluto dal vice premier Luigi Di Maio che secondo la relazione tecnica può reinserire nel... E' lo stesso consigliere economico del vicepremier Luigi Di Maio, Pasquale Tridico, intervenuto ad un videoforum organizzato dal Sole 24 ore a confermare la stima: «Nell'arco dei prossimi 2-3 anni, ci attendiamo la creazione di 1...

    – di Marzio Bartoloni

    Di Maio, Salvini e la guerra ai professori Visco e Lagarde

    Ignazio Visco, governatore di Banca d'Italia, ha più l'aspetto di un colto e pacato professore di materie classiche, ma l'altro vice premier, Luigi Di Maio, venerdì non gli aveva risparmiato accuse quando Via Nazionale ha sfoderato, anch'essa, una sforbiciata fino a +0,6% delle attese sull'italica crescita.

    – Marco Ferrando

    Di Maio: Lino Banfi rappresenterà l'Italia alla commissione Unesco

    Lo annuncia il vicepremier Luigi Di Maio all'evento M5s sul reddito di cittadinanza. «Con il reddito di cittadinanza, se mai ci sarà la recessione, io non so se andremo in recessione, noi metteremo in sicurezza le fasce più deboli, non faremo come gli altri» ha detto poi Di Maio, chiedendo agli eletti del Movimento di «spiegare agli italiani come accedere agli strumenti varati e non andare in giro a dire cosa abbiamo fatto».

1-10 di 1942 risultati