Persone

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio ( nato il 6 luglio del 1986 ad Avellino) è un parlamentare del Movimento 5 Stelle e dal 21 marzo 2013 vicepresidente della Camera dei deputati. Il 25 settembre 2017 è stato eletto online candidato premier del M5S.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Imbriani di Pomigliano d'Arco (NA) nel 2004, si è iscritto prima alla Facoltà di ingegneria, poi a quella di Giurisprudenza alll'Università di Napoli Federico II senza conseguire la laurea.

E' titolare al 50% dell'impresa edile Ardima srl, con sede a Pomigliano d'Arco (NA) ma non esercita alcun ruolo di gestione.

Nel 2007 ha aderito al Movimento 5 Stelle.

Nel 2010, candidatosi come consigliere presso il comune di Pomigliano d'Arco, non è riuscito ad essere eletto.

Successivamente, dopo aver partecipato alle parlamentarie del Movimento 5 Stelle, nel 2013 viene candidato ed eletto alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Campania 1 nella lista del Movimento 5 Stelle.

Il 21 marzo del 2013, con 173 voti, viene eletto Vicepresidente della Camera dei deputati, diventando, con 26 anni di età, la persona più giovane in Italia ad aver ricoperto questo ruolo.

E' anche membro, all'interno della Camera dei deputati, della XIV commissione, che si occupa delle politiche dell'Unione Europea.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Camera dei deputati | Stella | Luigi Di Maio | Italia | Vittorio Imbriani | Federico II | Ardima | Presidente del Consiglio | Facoltà |

Ultime notizie su Luigi Di Maio

    Di Maio come Banksy: un quadro taglia le pensioni d’oro

    Non si può dire che Luigi Di Maio non stia sulla notizia. ... E poco tempo prima - mentre al Quirinale si svolgeva il secondo giro di consultazioni in vista della formazione del nuovo governo - arrivò un murales firmato Sirante sulla metafora del gioco della politica: una cornice dorata con un quadro ispirato al celebre dipinto di Caravaggio “I bari” con Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi in abiti d'epoca, intenti a giocare a carte.

    – di Nicoletta Cottone

    Scopri dove vivono i pensionati d'oro, il taglio colpirebbe soprattutto a Nord

    Con la sola eccezione della provincia di Roma, il taglio delle pensioni d'oro ipotizzato dal vicepremier Luigi Di Maio colpirebbe soprattutto nelle regioni del Nord Italia. ... Praticamente la metà di quel miliardo di euro che Di Maio ha dichiarato di voler recuperare dal taglio delle pensioni d'oro.

    – Riccardo Saporiti

    Massimo Roj: dall'Emilia alla Cina con funzionalità, flessibilità e fantasia

    Massimo Roj per l’occasione ha progettato i 1.200 mq espositivi dedicati all’Italia e affiancato la delegazione italiana, rappresentata tra gli altri da Luigi Di Maio: progetto Cmr si sta occupando dei masterplan China-EU Future City a Shenzhen (4.622.000 mq) e Xiantao Big Data Valley a Chongqing (un IT park di 700mila mq di ultima generazione), il primo Slow, Smart, Eco Village nel mondo.

    – di Evelina Marchesini

    Manovra, scontro sulla «pace fiscale». Subito il taglio delle pensioni d'oro (dai 4.500 euro in su)

    Alla vigilia del consiglio dei ministri che licenzierà il decreto fiscale e il Documento programmatico di bilancio, asse della manovra 2019 da inviare alla Commissione Ue, il vicepremier Luigi Di Maio annuncia l’ingresso di un nuovo vagone... E come ha annunciato lo stesso vice-premier Di Maio «aiuterà le persone in difficoltà», e «il 47% delle famiglie destinatarie sarà del centro-nord». ... La nuova misura, secondo Di Maio, aiuterà quasi un milione di bambini.

    Reddito di cittadinanza, spese immorali e consumi. Il business game

    Immaginiamo per un attimo di promuovere Luigi Di Maio a commissario europeo. ... Sono solo due i Paesi nei quali i 780 euro promessi dal governo, meglio dall'ipotetico commissario europeo Di Maio, non riuscirebbero a coprire la spesa media mensile.

    – Infodata

    Scontro nel Governo su Alitalia. Salvini: «Tria rispetti il contratto»

    Al centro dell’ennesimo braccio di ferro tra i due vicepremier Luigi Di Maio e Matteo Salvini da una parte, e il ministro dell’Economia Giovanni Tria dall’altra, il futuro di Alitalia. ... L’ipotesi sul tavolo, anticipata da Luigi Di Maio in un’intervista a Il Sole 24 Ore e confermata nell’ultimo incontro con i sindacati, è il ritorno dello Stato nel capitale della compagnia. ... Il piano è stato annunciato da Di Maio con il consenso del premier Giuseppe Conte e...

    Social network e consenso: la politica può vivere senza giornali?

    Eppure il segretario di un partito che decidesse di usare solo queste piattaforme, magari rinunciando ai «giornali che stanno morendo» per dirla con il vicepremier Luigi Di Maio, parlerebbe ad appena il 43% della popolazione italiana.

    – Riccardo Saporiti

1-10 di 1566 risultati