Persone

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio ( nato il 6 luglio del 1986 ad Avellino) è un parlamentare del Movimento 5 Stelle e dal 21 marzo 2013 vicepresidente della Camera dei deputati. Il 25 settembre 2017 è stato eletto online candidato premier del M5S.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Imbriani di Pomigliano d'Arco (NA) nel 2004, si è iscritto prima alla Facoltà di ingegneria, poi a quella di Giurisprudenza alll'Università di Napoli Federico II senza conseguire la laurea.

E' titolare al 50% dell'impresa edile Ardima srl, con sede a Pomigliano d'Arco (NA) ma non esercita alcun ruolo di gestione.

Nel 2007 ha aderito al Movimento 5 Stelle.

Nel 2010, candidatosi come consigliere presso il comune di Pomigliano d'Arco, non è riuscito ad essere eletto.

Successivamente, dopo aver partecipato alle parlamentarie del Movimento 5 Stelle, nel 2013 viene candidato ed eletto alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Campania 1 nella lista del Movimento 5 Stelle.

Il 21 marzo del 2013, con 173 voti, viene eletto Vicepresidente della Camera dei deputati, diventando, con 26 anni di età, la persona più giovane in Italia ad aver ricoperto questo ruolo.

E' anche membro, all'interno della Camera dei deputati, della XIV commissione, che si occupa delle politiche dell'Unione Europea.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Camera dei deputati | Stella | Luigi Di Maio | Italia | Vittorio Imbriani | Federico II | Ardima | Presidente del Consiglio | Facoltà |

Ultime notizie su Luigi Di Maio

    Tim, Cda in corso. Si parte dal 3 a 2 per Gubitosi ad e direttore generale

    Il comitato nomine di Telecom Italia, che si è riunito stamattina, ha designato Luigi Gubitosi per la nomina a nuovo amministratore delegato e direttore generale, con la maggioranza dei tre componenti in quota Elliott (il presidente Alfredo Altavilla, Anna Bonomo e Rocco Sabelli) e l'opposizione

    – di Antonella Olivieri

    Scontro su inceneritori e rifiuti, Conte media tra Salvini e Di Maio

    Tensione ancora alle stelle tra i vicepremier Di Maio e Salvini sul tema rifiuti e termovalorizzatori alla vigilia del vertice di Governo che domani pomeriggio in Prefettura a Caserta affronterà, con un protocollo d'intesa firmato da sette ministri... Da un lato il ministro dell'Interno a Napoli, a un passo dal collegio di Di Maio, che dà fuoco alle polveri mettendo in guardia dal rischio di una nuova emergenza rifiuti in Campania, proponendo, per evitarla, la costruzione di un...

    – di Vittorio Nuti

    Pensioni, per chi «esce» con quota 100 stop di tre anni al cumulo dei redditi

    A indicare con decisione la tabella di marcia per il «superamento della legge Fornero» è nuovamente il vicepremier Luigi Di Maio che cerca di spazzare via i dubbi scaturiti dal restyling del Documento programmatico di bilancio inviato a Bruxelles... Ma Di Maio assicura: «Non c’è slittamento, collegato o calende greche, la soluzione ce l’ho pronta», un Dl per far decollare le due misure rispettivamente a febbraio e marzo. ...annunciato da Di Maio.

    – di Davide Colombo e Marco Rogari

    Dismissioni, in campo la Cdp e una Spa per gli immobili

    Obiettivi molto ambiziosi, se è vero, come ribadito anche ieri dal vicepremier M5S Luigi Di Maio, che non c’è l’intenzione di «svendere i gioielli di famiglia».

    – di Manuela Perrone eLaura Serafini

    Inceneritori, solo 40 impianti: ancora piccoli e tutti al Nord

    Dall’altra parte i Cinque Stelle, con il “no” affermato giovedì e riconfermato ieri da Luigi Di Maio: no agli inceneritori, non è questo il modello di sviluppo che vogliamo, la soluzione è ben altra. Affiancano Di Maio voci importanti come Roberto Fico, Gianni Girotto o Vilma Moronese, la quale è intervenuta a 24Mattino su Radio 24.

    – di Jacopo Giliberto

    Di Maio vs Salvini, lo scontro a tappe che paralizza il Governo

    Da costruire, addirittura uno per provincia, secondo il leader della Lega Matteo Salvini; un regalo alle mafie, per il capo politico M5S, Luigi Di Maio, che mette in mora il collega vicepremier: «Crea tensioni nel Governo». ... Davvero fumo negli occhi per i 5S, che da sempre sventolano la bandiera del riuso e della differenziata per tenere sotto controllo il ciclo dei rifiuti, per di più nel collegio elettorale di Di Maio. ... Anche stavolta il copione non cambia: M5S compatto dietro Di Maio, il...

    – di Vittorio Nuti

    Mossa di Salvini a Napoli sui rifiuti, l’ira di Di Maio

    Comincia il vicepremier Luigi Di Maio con parole durissime che tradiscono tutto il nervosismo per l’invasione di campo: «Quando si viene in Campania si deve tener presente la sua storia. ...al sindaco Luigi De Magistris replica a Di Maio tirando in ballo la criminalità organizzata: «Io sono per costruire e non per i no.

    – di Manuela Perrone

1-10 di 1709 risultati