Persone

Luigi Di Maio

Luigi Di Maio ( nato il 6 luglio del 1986 ad Avellino) è un parlamentare del Movimento 5 Stelle e dal 21 marzo 2013 vicepresidente della Camera dei deputati. Il 25 settembre 2017 è stato eletto online candidato premier del M5S.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Imbriani di Pomigliano d'Arco (NA) nel 2004, si è iscritto prima alla Facoltà di ingegneria, poi a quella di Giurisprudenza alll'Università di Napoli Federico II senza conseguire la laurea.

E' titolare al 50% dell'impresa edile Ardima srl, con sede a Pomigliano d'Arco (NA) ma non esercita alcun ruolo di gestione.

Nel 2007 ha aderito al Movimento 5 Stelle.

Nel 2010, candidatosi come consigliere presso il comune di Pomigliano d'Arco, non è riuscito ad essere eletto.

Successivamente, dopo aver partecipato alle parlamentarie del Movimento 5 Stelle, nel 2013 viene candidato ed eletto alla Camera dei Deputati per la circoscrizione Campania 1 nella lista del Movimento 5 Stelle.

Il 21 marzo del 2013, con 173 voti, viene eletto Vicepresidente della Camera dei deputati, diventando, con 26 anni di età, la persona più giovane in Italia ad aver ricoperto questo ruolo.

E' anche membro, all'interno della Camera dei deputati, della XIV commissione, che si occupa delle politiche dell'Unione Europea.

Ultimo aggiornamento 25 settembre 2017

ARGOMENTI CORRELATI: Imprese | Camera dei deputati | Stella | Luigi Di Maio | Italia | Vittorio Imbriani | Federico II | Ardima | Presidente del Consiglio | Facoltà |

Ultime notizie su Luigi Di Maio

    Navigator, uno su tre in stand by. Tempi più lunghi per l'assunzione

    Ma a testimoniare il ritardo nell'avvio delle politiche attive del lavoro c'è anche la lettera inviata dall'Associazione nazionale dei consulenti del lavoro al ministro del Lavoro Luigi Di Maio e al presidente di Anpal Domenico Parisi.

    – di Giorgio Pogliotti

    Governo spaccato, Salvini valuta i rischi del voto anticipato. E Conte lo anticipa sul Russiagate

    Il premier Giuseppe Conte trae forza dalla debolezza del suo vice e rinsalda l'asse con i pentastellati dell'altro vice, Luigi Di Maio. ... Per Di Maio, però, non è un'opzione reale. ... Oggi si accinge ad accogliere la proposta di Di Maio, lanciata dalle pagine del Sole 24 Ore, di un workshop di più giorni tra Governo (tutto), mondo produttivo e sindacati.

    – di Manuela Perrone

    Di Maio inciampa sulla Consob: Savona accende un faro sulle parole del ministro relative ad Atlantia

    La Consob, presieduta da Paolo Savona, avvia approfondimenti sulle parole di Luigi Di Maio di due settimane fa relative al gruppo Atlantia. ... E' quanto si legge nel testo della lettera di risposta a Raffaella Paita del Pd, firmata da Paolo Savona, sulle esternazioni del vicepremier Luigi Di Maio su Atlantia e le fluttuazioni del titolo in Borsa. ... Proprio questa rubrica in un articolo dal titolo emblematico lo scorso 28 giugno ("L'effetto boomerang delle dichiarazioni di Di Maio su Atlantia ed...

    – Carlo Festa

    Flat tax, al piano di Salvini mancano 8 miliardi di coperture

    L'obiettivo resta quello di una flat tax al 15% sui redditi familiari fino a 55mila euro per un taglio delle imposte sui redditi da 12-13 miliardi. A ribadirlo è stato il vertice della Lega guidato da Matteo Salvini nell'incontro con le parti sociali. Al tavolo il Carroccio ha calato un'altra

    – di G. Parente e M. Rogari

    Coperture misteriose? Inutile discutere di Flat tax

    Ora la vittoria della Lega di Matteo Salvini alle elezioni europee l'ha riportata al centro dell'agenda governativa (e con modalità che hanno irritato il premier Giuseppe Conte, sentitosi scavalcato, e con Luigi Di Maio che ha parlato di un vertice di Salvini con parti sociali per "distrarre dal caso dei fondi russi").

    – di Guido Gentili

    Flat tax, Di Maio: inaccettabile farla con gli 80 euro, Lega trovi coperture

    Così il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, a margine dell'inaugurazione del nuovo Hub di Poste Italiane a Bologna torna sulla proposta fiscale della Lega. ... «L'unica cosa che non voglio è che si tolga da una parte per mettere dall'altra», avverte Di Maio. ... Di Maio: pensiamo a legge di bilancio realistica

    – di Nicola Barone

1-10 di 2587 risultati