Persone

Lucio Fontana

Lucio Fontana (1899–1968) è stato un artista italo-argentino. Pittore e scultore, ha fondato il movimento spazialista.

Nato a Rosario di Santa Fè, in Argentina da padre scultore e madre attrice, di origine italiana, all’età di 6 anni Lucio Fontana è andato a Milano per frequentare le scuole. Nel 1910 l’artista ha iniziato l’apprendistato nella bottega paterna. Si è iscritto successivamente a una scuola di Maestri Edili, che ha lasciato per arruolarsi come volontario durante la Prima Guerra Mondiale. Ferito, nel 1921 è tornato in Argentina, dove ha iniziato l’attività di scultore. Tra il 1925 e il 1927 Lucio Fontana ha vinto alcuni concorsi per poi frequentare l'Accademia di Brera, a Milano. Ha partecipato a esposizioni e concorsi in Italia, in Spagna e in Argentina. Durante la Seconda Guerra Mondiale Fontana è tornato in Argentina, dove ha ideato il Movimento Spazialista, che inserisce nelle opere le dimensioni del tempo e dello spazio.

Nel 1982, la moglie di Lucio Fontana, Teresita Rasini ha dato vita alla Fondazione milanese Lucio Fontana.

Ultimo aggiornamento 28 luglio 2016

ARGOMENTI CORRELATI: Arte | Lucio Fontana | Spazialista | Argentina | Italia | Teresita Rasini | Santa Fè |

Ultime notizie su Lucio Fontana

    Foto di gruppo del collezionismo italiano

    Il più quotato nella propria raccolta è Lucio Fontana, presente come top in 16 delle 187 collezioni monitorate, seguito da Alighiero Boetti (7), Mario Schifano (5), Carla Accardi (4), Hans Hartung, Maurizio Cattelan, Michelangelo Pistoletto e (3) Arnaldo Pomodoro, Christo, Enrico Castellani, Gerhard Richter, Damien Hirst e Mimmo Rotella.

    Lisetta Carmi: una ricerca artistica sempre contemporanea

    Alcune stampe fanno parte della serie «Travestiti», altre compongono un nucleo realizzato dall'artista presso la Galleria del Deposito, che rappresentano Lucio Fontana nell'atto di realizzare il suo famoso «Ambiente Spaziale» del 1967.

    – di Silvia Malagoli e Zelia Rossi*

    Casa Boschi Di Stefano: da Skira la guida ragionata

    La ricchezza di Antonio Boschi nasce dal suo lavoro come ingegnere meccanico alla Pirelli e da una serie di importanti brevetti tra cui il giunto di trasmissione che porta il suo nome,. alla sua passione per la musica si somma quella di Marieda per la pittura", spiega Fratelli, analizzando come anche l'amicizia su tutti con Sironi e Lucio Fontana faranno la differenza per molte delle loro scelte.

    – di Stefano Biolchini

    Da Dorotheum buoni risultati per l'arte contemporanea

    Sono stati offerti 552.000 € per un «Concetto spaziale» blu di Lucio Fontana (lotto 202), eseguito tra 1967 e il 1968, caratterizzato da un solo taglio verticale, aggiudicato dentro alla stima di 400.000 - 600.000 €.

    – di Gabriele Biglia

    Bill Viola, la Trasfigurazione nascosta

    Le foto di Mimmo Jodice filtrano ruderi e statue in frantumi attraverso uno sguardo non solo archeologico, ma educato alla lezione di Piranesi, Hubert Robert, Lucio Fontana.

    – di Salvatore Settis

    L'eredità di Vico Magistretti tra architettura e design

    Cent'anni fa nasceva a Milano uno dei protagonisti dell'architettura e del design italiano del Dopoguerra. Una brillante carriera segnata da costanti dualismi: edifici e oggetti, progetti per l'élite e le masse

    – di Gabriele Neri

    Miart nomina alla direzione artistica Nicola Ricciardi

    La fiera è in corso in versione virtuale e mentre il mondo dell'arte tenta una ripartenza autunnale selezionato il direttore delle Ogr di Torino per il prossimo appuntamento di aprile

    – di Nicola Zanella

1-10 di 410 risultati