Ultime notizie:

Luciano Carta

    Parente, il generale che ha dato la carica all'intelligence economica

    Il Copasir guidato da Raffaele Volpi, del resto, continua a scavare sui rischi per l'economia nazionale: oltre ai vertici delle più grandi istituzioni economiche e finanziarie, banche in primis, ha già sentito e apprezzato nello scorso aprile Luciano Carta, allora direttore Aise e oggi presidente di Leonardo.

    – di Marco Ludovico

    Golden power, la nuova mappa dei settori industriali sotto protezione

    Al Copasir il direttore del servizio interno, Mario Parente, e più di recente il numero uno di quello esterno, Luciano Carta, in audizioni segretate hanno rappresentato il quadro in evoluzione delle minacce. Nel passaggio di consegne tra Carta, ora presidente di Leonardo, e Gianni Caravelli, da vice a direttore di Forte Braschi, c'è da giugno anche il rinforzo dell'intelligence economica con risorse umane di grande specializzazione.

    – di Marco Ludovico

    Caravelli al vertice dell'Aise, un generale mite e informatissimo

    Il vicedirettore vicario del servizio esterno prende il testimone da Luciano Carta che dal 20 maggio assumerà l'incarico di presidente di Leonardo ... Il passaggio di consegne con Carta ... In questa veste il 12 maggio ha preso le consegne - procedura molto delicata e complessa in un servizio segreto - da Luciano Carta destinato dal 20 maggio al ruolo di presidente di Leonardo spa. La sua nomina al posto di Carta non è mai stata in discussione.

    – di Marco Ludovico

    Luciano Carta dall'Aise a Leonardo, profilo di un ufficiale gentiluomo

    A quattro mesi dal suo insediamento a Forte Braschi, il 25 marzo 2019, l'esordio operativo di Luciano Carta alla direzione dell'Aise è la cattura in Bolivia del terrorista Cesare Battisti. ... La liberazione ormai insperata di Silvia Romano dopo 18 mesi di prigionia avviene mentre Carta sta facendo le consegne, i saluti istituzionali di rito e gli scatoloni ormai pronti. ... A 63 anni Luciano Carta lascia lo Stato con due anni di anticipo per mettersi in gioco al vertice di una delle...

    – di Marco Ludovico

    Nomine: il Mef conferma Descalzi, Starace, Del Fante e Profumo

    Dai servizi segreti arriva Carta ... Al suo posto arriva direttamente dai servizi segreti Luciano Carta, generale di corpo d'armata della Guardia di finanza, 63 anni, direttore dell'Aise (ex Sismi), l'agenzia dei servizi per l'estero, il controspionaggio. ... L'uscita di Carta dai servizi segreti consentirà maggiore libertà di movimento a Gennaro Vecchione, direttore del Dis, il dipartimento che deve «coordinare» i servizi esterni (Aise) e interni (Aisi).

    – di Gianni Dragoni

    Luciano Carta, il generale appassionato di intelligence

    Nato nel Sulcis a Bolotana, 63 anni, generale di corpo d'armata della Finanza dal 2014, Luciano Carta lascia la direzione dell'Aise (Agenzia informazioni e sicurezza esterna) dove era stato nominato il 21 novembre 2018, prima vicedirettore dal 12... Liceo classico, sposato e plurilaureato, finanziere di razza fino a diventare capo di Stato maggiore al Comando generale Gdf, Carta ha le caratteristiche di molti sardi: rigoroso, riservato e tenace come pochi.

    Banche, rischio scalate: l'allarme Copasir

    Il Copasir parte con banche e assicurazioni sul rischio di scalate ostili dall'estero: per la prima volta si affronta in modo specifico questa criticità

    – di Marco Ludovico

1-10 di 29 risultati