Le nostre Firme

Luca Veronese

redattore |  @luca_veronese |  LinkedIn |  luca.veronese@ilsole24ore.com |

Dal 2001 giornalista del Sole 24 Ore. Da più di dieci anni fa parte della redazione Esteri. Segue l’economia internazionale e quella dell’Unione europea in particolare, con responsabilità diretta sui fatti che riguardano l’economia, la finanza e la politica di Spagna e Portogallo, di Polonia e Ungheria, e dei Paesi dei Balcani.
Nel 2007 e nel 2008 è a New York, come inviato a supporto nell’ufficio di corrispondenza del Sole 24 Ore, dove vede esplodere la grande crisi finanziaria internazionale. Entrato al Sole 24 Ore nella redazione di Commenti e Inchieste, ha scritto di tecnologia e ha curato per anni le pagine di Media e Sport&business.

Ha studiato Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È stato ricercatore su imprese e innovazione all’università Uam di Xochimilco, in Messico, e come collaboratore al dipartimento di Economia di Ca’ Foscari. Ha lavorato come consulente sulle leggi di finanziamento alle imprese per la Camera di commercio di Milano e per alcuni incubatori.
Durante la guerra in Kosovo nel 1999 ha coordinato sul campo due progetti di emergenza dell’ong Cesvi di Bergamo lavorando in Albania per aiutare i profughi in arrivo. Dopo la guerra, in Macedonia, ha gestito un progetto europeo rivolto alle famiglie e ai bambini per ridurre le tensioni tra le diverse etnie.
È diventato giornalista all’Ifg, Scuola di giornalismo dell’Istituto Carlo De Martino di Milano. Da freelance ha collaborato con Corriere della Sera, Ansa di Washington, Mondo, Venerdì di Repubblica, Panorama.

Nato a Rovigo nel 1971, settimo di sette fratelli. Sposato e padre di due figlie. Ama il calcio (e lo sport in genere), cucina e beve birra, legge romanzi noir e suona la tromba.

  • Luogo: Milano
  • Lingue parlate: italiano, inglese, spagnolo
  • Argomenti: economia internazionale, politica internazionale, Spagna, Portogallo, Polonia, Ungheria, Balcani

Ultimo aggiornamento 25 febbraio 2019