Le nostre Firme

Luca Veronese

redattore |  @luca_veronese |  LinkedIn |  luca.veronese@ilsole24ore.com |

Dal 2001 giornalista del Sole 24 Ore. Da più di dieci anni fa parte della redazione Esteri. Segue l’economia internazionale e quella dell’Unione europea in particolare, con responsabilità diretta sui fatti che riguardano l’economia, la finanza e la politica di Spagna e Portogallo, di Polonia e Ungheria, e dei Paesi dei Balcani.
Nel 2007 e nel 2008 è a New York, come inviato a supporto nell’ufficio di corrispondenza del Sole 24 Ore, dove vede esplodere la grande crisi finanziaria internazionale. Entrato al Sole 24 Ore nella redazione di Commenti e Inchieste, ha scritto di tecnologia e ha curato per anni le pagine di Media e Sport&business.

Ha studiato Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. È stato ricercatore su imprese e innovazione all’università Uam di Xochimilco, in Messico, e come collaboratore al dipartimento di Economia di Ca’ Foscari. Ha lavorato come consulente sulle leggi di finanziamento alle imprese per la Camera di commercio di Milano e per alcuni incubatori.
Durante la guerra in Kosovo nel 1999 ha coordinato sul campo due progetti di emergenza dell’ong Cesvi di Bergamo lavorando in Albania per aiutare i profughi in arrivo. Dopo la guerra, in Macedonia, ha gestito un progetto europeo rivolto alle famiglie e ai bambini per ridurre le tensioni tra le diverse etnie.
È diventato giornalista all’Ifg, Scuola di giornalismo dell’Istituto Carlo De Martino di Milano. Da freelance ha collaborato con Corriere della Sera, Ansa di Washington, Mondo, Venerdì di Repubblica, Panorama.

Nato a Rovigo nel 1971, settimo di sette fratelli. Sposato e padre di due figlie. Ama il calcio (e lo sport in genere), cucina e beve birra, legge romanzi noir e suona la tromba.

  • Luogo: Milano
  • Lingue parlate: italiano, inglese, spagnolo
  • Argomenti: economia internazionale, politica internazionale, Spagna, Portogallo, Polonia, Ungheria, Balcani

Ultimo aggiornamento 16 settembre 2019

Ultimi articoli di Luca Veronese

    La lezione del Portogallo all'Italia

    In meno di dieci anni, il Portogallo è passato da una lunga fase di modesta performance a una crisi economica gravissima, fino all'attuale solida crescita. L'espansione dell'economia lusitana nel 2019 è prevista all'1,7% (superiore all'1,4% della media Ue), la disoccupazione è al 6,2% dopo essere

    – di Luca Veronese

    Catalogna e lavoro, i nodi irrisolti della Spagna senza governo

    Le emergenze politiche ed economiche - la mancata approvazione della Finanziaria, l'occupazione, il rapporto con le regioni - hanno bisogno di una guida stabile: ma dopo aver vinto le elezioni di aprile, i Socialisti non trovano alleati di governo. Naufragata la possibilità di una coalizione con Podemos, il premier incaricato Sanchez ha tempo fino a settembre per trovare una soluzione. Altrimenti si tornerà a votare il 10 novembre

    – di Luca Veronese

1-10 di 550 risultati