Le nostre Firme

Luca Orlando

inviato-capo redattore |  @lucaorlando66 |

Luca Orlando nato a Milano il 9 gennaio 1966 è un giornalista italiano, inviato del Sole 24 Ore per Economia & Imprese, ideatore e realizzatore della serie di video “In Fabbrica” dedicati al racconto della manifattura italiana, autore del blog “La chiave a stella”. Laureato con lode in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano dopo un quadrimestre alla York University di Toronto, inizia l'attività lavorativa come revisore di bilancio presso Cooper's & Lybrand per poi entrare nelle ricerche di mercato alla Nielsen corporation di Corsico.

Attraverso un concorso per praticanti giornalisti entra in Rai nel 1995, svolgendo per sei anni la propria attività all'interno della redazione economica di Milano, conducendo programmi e telegiornali, realizzando servizi per Tg1, Tg2, Tg3, oltre che per la testata regionale TgR.

Nel 2001 entra come vicecaporedattore a 24Ore Tv, nel 2005 passa al quotidiano presso la redazione Finanza. Nel 2007 è caporedattore dei Dorsi Regionali del Sole 24 Ore, nel 2009 è caporedattore presso la redazione di Economia e Imprese. Da giugno 2011 è inviato presso la redazione di economia e imprese. Nel 2013, all'interno della sezione video del sito del Sole 24 Ore, avvia la produzione di “In Fabbrica”, una serie di filmati video realizzati all'interno dei principali distretti della manifattura made in Italy per raccontare il flusso produttivo che caratterizza ciascuna attività.

Nel 2014, insieme a Rosalba Reggio, realizza lo speciale video “Italia a Stelle e Strisce”, intervistando a New York i principali imprenditori e manager italiani che hanno avuto successo oltreatlantico. Si tratta per il Sole 24 Ore della prima sperimentazione di uno storytelling che prevede testi, immagini e video, interamente prodotto, filmato e montato dai giornalisti.

  • Luogo: Milano
  • Lingue parlate: inglese
  • Argomenti: imprese, meccanica, innovazione, export, macchinari e robot, Industria 4.0

Ultimo aggiornamento 16 settembre 2019

Ultimi articoli di Luca Orlando

    Lvmh in campo per la formazione a Como

    Aiutare inoccupati e disoccupati ad inserirsi nel mercato del lavoro. E' l'obiettivo di un'alleanza trasversale tra imprese e associazioni di categoria che mira a formare giovani per il ruolo di tecnici di stampa tradizionale.

    – di Luca Orlando

    Produzione industriale in calo per il sesto mese consecutivo

    Lieve crescita mensile ad agosto (+0,3%) per la produzione industriale che però su base annua (-1,8%) incassa il sesto calo consecutivo. Bene farmaceutica ed alimentari. In forte calo prodotti in metallo, metallurgia, mezzi di trasporto e macchinari.

    – di Luca Orlando

    Passaggio nel cosmo per il made in Italy

    «Quanto? Diciamo che la commessa è a sei zeri». Ad un primo sguardo non si direbbe. Perché l'oggetto indicato dal fondatore di Argotec David Avino si presenta in fondo come un piccolo e semplice parallelepipedo bianco. E le due ali di pannelli solari, così come la parte frontale che ospita gli

    – di Luca Orlando

    Luce, rumore, ossigeno: Elmec rilancia con l'edificio "smart"

    Si prevede pioggia? Allora la riunione in area esterna è dirottata altrove. L'ufficio è vuoto? Le luci si spengono, inutile sprecare energia. E poi energie rinnovabili, misuratori di C02, persino sensori che segnalano nelle aree comuni il superamento di una soglia di rumore accettabile, invitando i

    – di Luca Orlando

    Shopping "green" per il grafene made in Italy

    Se hai un prodotto per decontaminare allora ha senso avere una società che opera in quel settore. L'accelerazione verso il mercato di sbocco è la rotta strategica imboccata da Directa Plus attraverso l'acquisizione della società rumena Setcar. Società di servizi ambientali e bonifiche che

    – di Luca Orlando

    Boccia: l'Europa reagisca alla frenata dell'economia

    Da Cernobbio il Presidente di Confidustria chiede ai Governi di attivare shock anticiclici, a partire dalle infrastrutture. Giudicata di buon auspicio la volontà del Governo di confrontarsi con i corpi intermedi. No a maggiorazioni Iva per penalizzare l'uso del contante

    – di Luca Orlando

    Industria 4.0, ecco i lavori del futuro

    La tecnologie, d'accordo. Ma senza competenze per farle funzionare investire è inutile o quasi. Non è un caso che la nuova edizione del World Manufacturing Forum abbia scelto proprio questo come tema di dibattito, presentando alla platea di imprenditori, manager, stakeholders istituzionali e

    – di Luca Orlando

    In Giovanardi l'arte entra in fabbrica

    La fabbrica. E l'arte. Giovanardi sceglie il connubio tra i due mondi per celebrare il proprio centenario, organizzando in azienda una mostra di arte contemporanea grazie alle opere realizzate da dieci artisti, che al termine dell'evento torneranno in possesso delle proprie creazioni.

    – di Luca Orlando

    Tagliando continuo per le competenze 4.0

    Un tagliando continuo alle competenze del personale. Da porre come priorità assoluta per gli stessi lavoratori, per le aziende e per l'intero sistema-Paese, svincolando gli investimenti da ogni coloritura politica o di parte.

    – di Luca Orlando

1-10 di 1710 risultati