Luca Orlando nato a Milano il 9 gennaio 1966 è un giornalista italiano, inviato del Sole 24 Ore per Imprese & Territori, ideatore e realizzatore della serie di video “In Fabbrica” dedicati al racconto della manifattura italiana, autore del blog “La chiave a stella”.
Laureato con lode in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano dopo un quadrimestre svolto alla York University di Toronto, inizia l'attività lavorativa come revisore di bilancio presso Cooper's & Lybrand per poi entrare nelle ricerche di mercato alla Nielsen corporation di Corsico.
Attraverso un concorso per praticanti giornalisti entra in Rai nel 1995, svolgendo per sei anni la propria attività all'interno della redazione economica di Milano, conducendo programmi e telegiornali e realizzando servizi per Tg1, Tg2, Tg3, oltre che per la testata regionale.
Nel 2001 entra come vicecaporedattore a 24Ore Tv, nel 2005 passa al quotidiano presso la redazione Finanza. Nel 2007 è caporedattore dei Dorsi Regionali del Sole 24 Ore, nel 2009 è caporedattore presso la redazione di Economia e Imprese. Da giugno 2011 è inviato presso la redazione di economia e imprese.
Nel 2013, all'interno della sezione video del sito del Sole 24 Ore, avvia la produzione di “In Fabbrica”, una serie di filmati video realizzati all'interno dei principali distretti della manifattura made in Italy per raccontare il flusso produttivo che caratterizza ciascuna attività.
Ad Agosto 2014, insieme a Rosalba Reggio, realizza lo speciale video “Italia a Stelle e Strisce”, intervistando a New York i principali imprenditori e manager italiani che hanno avuto successo oltreatlantico. Si tratta per il Sole 24 Ore della prima sperimentazione di uno Storytelling che prevede testi, immagini e video, interamente prodotto, filmato e montato dai giornalisti.
Luogo: Milano
Lingue parlate: Inglese
Argomenti: Imprese, meccanica, innovazione, export, macchinari, Industria 4.0, robot
- 19 dicembre 2025

Fabbrica d’Armi Beretta, anno in crescita e nuovi investimenti
Anno in crescita per Fabbrica d’Armi Pietro Beretta, che punta a chiudere l’anno con ricavi nell’ordine dei 330 milioni, in crescita rispetto ai 314 dello scorso anno. Per l’azienda di Gardone Val Trompia, che l’anno prossimo raggiunge i 500 anni di storia, sono anche in arrivo nuovi investimenti:
- 18 dicembre 2025

Più ordini per Valvitalia
Anno di crescita per Valvitalia, produttore di valvole che al 30 novembre segnala una raccolta ordini pari a 230 milioni di euro, in progresso del 14% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente.
- 17 dicembre 2025

La domanda interna salva l’anno dei robot
«I clienti? Mi chiedono di aspettare: formalizzeranno gli ordini appena saranno operativi i nuovi incentivi».
- 16 dicembre 2025

Inaugurata la nuova sede di Zucchetti
E’ stata inaugurata a Lodi la nuova sede Zucchetti che con l’adiacente Torre, terminata nel 2017, va a costituire lo Zucchetti Village, il quartier generale dell’azienda informatica (1,25 miliardi di ricavi, oltre 9mila addetti), pronto a ospitare le oltre 1500 persone del gruppo presenti nella

Dai farmaci la spinta all’export: +2,3% a ottobre
Meglio i mercati extra-Ue rispetto all’Europa. Per una crescita trainata ancora una volta dalla farmaceutica. Sono i dati salienti delle rilevazioni Istat sull’export di ottobre, che vede in media un progresso del 2,3%, dello 0,5% in termini di volumi.
- 16 dicembre 2025

Più spinta all’innovazione: Assolombarda al rilancio sul Venture Capital
Il presidente di Assolombarda, Alvise Biffi, e il managing director di Radical Partners, Salvo Mizzi, hanno firmato, a Palazzo Gio Ponti, un protocollo d’intesa finalizzato ad avviare un’alleanza strategica per sostenere lo sviluppo del venture capital e, in particolar modo, il modello di

L’allarme di Brescia: su auto ed energia si gioca il futuro dell’industria
«Il 2026? Molto dipenderà da quello che si decide a Bruxelles sull’auto: in gioco non c’è solo questo comparto ma intere filiere della meccanica».
- 13 dicembre 2025

Fonderie italiane in crisi: margini in caduta libera e costi energetici insostenibili
Ventotto milioni di utili, a fronte di 3,8 miliardi di ricavi. L’utile netto delle fonderie italiane, quasi azzerato, è la sintesi delle difficoltà competitive del settore. Stretto tra costi dell’energia elevati, un mercato mediamente debole, clienti verso cui è complicato aumentare i prezzi in
- 10 dicembre 2025

Produzione industriale italiana in calo a ottobre: auto, chimica e moda in flessione, cresce la metallurgia
Il rimbalzo di settembre evapora già.

La Carovana della Pace sbarca in Assolombarda
Milano, poi Strasburgo. Il capoluogo lombardo è l’ultima tappa nazionale della “Carovana della Pace”, iniziativa itinerante promossa dalle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) e avviata lo scorso 2 settembre a Palermo con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sui principi di
- 05 dicembre 2025

Nella meccanica per gioielleria un miliardo di ricavi
Microfusione e recupero degli scarti di lavorazione. E poi bagni galvanici, manifattura additiva con stampanti 3D, macchinari e nuove tecnologie. Comparto che si mette in mostra dal 16 al 20 gennaio,al T.Gold, salone b2b di Italian Exhibition Group (Ieg) in contemporanea con Vicenzaoro January.

Roboze, dal garage ai mercati globali
Il primo da sinistra è Alessio Lorusso. Al centro il nostro premier, Giorgia Meloni, con il primo ministro del Bahrein e principe ereditario Salman bin Hamad Al Khalifa.
- 03 dicembre 2025

Manager alla sfida degli algoritmi
Il doppio. Un punto di sintesi evidente della rivoluzione innescata dall’intelligenza artificiale è qui, nel balzo in avanti deciso delle richieste di formazione manageriale in questo ambito, con il monitoraggio attuato da Fondirigenti ad evidenziare nel 2025 un salto quantico.
- 02 dicembre 2025

La Brianza rallenta, ottimismo sul 2026
Come andranno i ricavi? Se un anno fa a rispondere con il pollice verso, indicando un calo, era solo il 9% delle imprese brianzole, a 12 mesi di distanza la quota è quasi triplicata.

Lombardia apripista nei programmi per attrarre lavoratori dall’estero
L’integrazione e il lavoro. E poi l’inverno demografico, insieme alla fuga dei giovani dall’Italia. Il ruolo degli immigrati stranieri all’interno di un momento storico complesso per il mercato del lavoro nazionale è il tema posto al centro del dibattito da parte di Confindustria Lombardia. Che con
- 02 dicembre 2025

Il freno dell’export sulla meccanica varia: 2025 in rosso
In rosso, come lo scorso anno. Il 2025 della meccanica varia rappresentata dalla Federazione Anima si chiude con un segno meno contenuto, frenata che in termini percentuali vale l’1,4%, poco più di 800 milioni in valore assoluto, riducendo così la produzione a 59,1 miliardi. Una discesa legata
- 01 dicembre 2025

L’industria lombarda riparte
Produzione e fatturato, così come ordini interni e internazionali. E’ una ripresa a tutto tondo quella visibile nel terzo trimestre dell’anno in Lombardia, con i dati di Unioncamere Lombardia a tracciare un quadro mediamente positivo, con poche eccezioni.
- 27 novembre 2025

Pmi: tengono i ricavi, danni dai dazi per 6 su 10
Preoccupazione sui dazi, insoddisfazione per Transizione 5.0, ricavi mediamente solidi, nonostante tutto. E’ un quadro misto quello che emerge dall’Osservatorio Mecspe realizzato da Nomisma relativo al secondo quadrimestre 2025 , presentato in occasione della terza edizione di Mecspe Bari,

L’acciaio Ue chiede una svolta a Bruxelles
Italia e Francia. E poi Germania, Spagna e Belgio. E’ un’alleanza vasta quella concretizzatasi tra i principali dei territori della siderurgia europea, coordinamento finalizzato a porsi come voce unica per chiedere all’Unione europea misure forti e incisive a tutela del settore.
- 25 novembre 2025

Gas, greggio, spazio e nucleare: l’anno d’oro per le valvole made in Italy
«Ecco guardi, questa valvola che spediremo in Arabia Saudita tra pochi giorni pesa 120 tonnellate ed è da 114 pollici, il nuovo record per la categoria dei prodotti a saracinesca». L’oggetto rappresentato nella foto, alto 14 metri e con un diametro di quasi tre, grande abbastanza da contenere un
