Le nostre Firme

Luca Orlando

inviato-caporedattore |  @lucaorlando66 |

Luca Orlando nato a Milano il 9 gennaio 1966 è un giornalista italiano, inviato del Sole 24 Ore per Imprese & Territori, ideatore e realizzatore della serie di video “In Fabbrica” dedicati al racconto della manifattura italiana, autore del blog “La chiave a stella”.

Laureato con lode in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano dopo un quadrimestre svolto alla York University di Toronto, inizia l'attività lavorativa come revisore di bilancio presso Cooper's & Lybrand per poi entrare nelle ricerche di mercato alla Nielsen corporation di Corsico.

Attraverso un concorso per praticanti giornalisti entra in Rai nel 1995, svolgendo per sei anni la propria attività all'interno della redazione economica di Milano, conducendo programmi e telegiornali e realizzando servizi per Tg1, Tg2, Tg3, oltre che per la testata regionale.

Nel 2001 entra come vicecaporedattore a 24Ore Tv, nel 2005 passa al quotidiano presso la redazione Finanza. Nel 2007 è caporedattore dei Dorsi Regionali del Sole 24 Ore, nel 2009 è caporedattore presso la redazione di Economia e Imprese. Da giugno 2011 è inviato presso la redazione di economia e imprese.

Nel 2013, all'interno della sezione video del sito del Sole 24 Ore, avvia la produzione di “In Fabbrica”, una serie di filmati video realizzati all'interno dei principali distretti della manifattura made in Italy per raccontare il flusso produttivo che caratterizza ciascuna attività.

Ad Agosto 2014, insieme a Rosalba Reggio, realizza lo speciale video “Italia a Stelle e Strisce”, intervistando a New York i principali imprenditori e manager italiani che hanno avuto successo oltreatlantico. Si tratta per il Sole 24 Ore della prima sperimentazione di uno Storytelling che prevede testi, immagini e video, interamente prodotto, filmato e montato dai giornalisti.

  • Luogo: Milano
  • Lingue parlate: Inglese
  • Argomenti: Imprese, meccanica, innovazione, export, macchinari, Industria 4.0, robot

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultimi articoli di Luca Orlando

    Istat: «Economia italiana in lieve miglioramento»

    L'Istat segnala un recupero dell'indicatore anticipatore a luglio, «prospettando uno scenario di lieve miglioramento dei livelli produttivi». L'effetto dazi pesa sulle prospettive degli scambi internazionali. Segnali di stabilizzazione per l'occupazione.

    – di Luca Orlando

    L'università sbarca in fabbrica

    Alla storica Innse del gruppo Camozzi laboratorio congiunto con il Politecnico di Milano per sperimentare nuove soluzioni di robotica collaborativa, sensoristica e manifattura additiva.

    – di Luca Orlando

    Cubbit, il cloud "diffuso" convince Bruxelles

    Già dai risultati ottenuti in crowdfunding, 460mila dollari, di gran lunga oltre le attese, si era capito che l'idea "piaceva". Per Cubbit però arriva ora una controprova ben più pesante, sia in termini reputazionali che di risorse. La start-up bolognese è infatti riuscita a conquistare 1,9 milioni

    – di Luca Orlando

    Maxi-contratto Usa e fondi Ue per il Pet riciclato made in Novara

    «Per certi versi siamo stati prudenti, perché in effetti pensiamo di crescere anche oltre la stime presentate». Cautela che per il fondatore di Garbo Guido Fragiacomo si traduce comunque nel prevedere un fatturato triplicato e l'ingresso di almeno altre 25 persone (+50%), balzo realizzabile se la

    – di Luca Orlando

    Plafond da un miliardo per l'impresa smart

    Consulenza specializzata. E naturalmente fondi. E' l'obiettivo del protocollo di intesa firmato da Ubi Banca e Confindustria Lombardia per sostenere le imprese impegnate in processi di innovazione e trasformazione digitale.

    – di Luca Orlando

    Lombardia, cala la produzione industriale per la prima volta dal 2013

    Nel secondo trimestre 2019 la produzione industriale della Lombardia registra il primo calo annuo e la maggiore frenata congiunturale dal 2013. Tiene l'occupazione ma tra le imprese cresce il pessimismo sul futuro. Bonometti: «A Roma stanno a guardare».

    – di Luca Orlando

    Crescita zero per i macchinari

    Dopo un 2018 record Federmacchine stima uno stop per il mercato interno. Il presidente Salmoiraghi: «Dal Governo un pacchetto strutturale per la crescita dell'impresa, in modo da sostenere investimenti e innovazione»

    – di Luca Orlando

1-10 di 1687 risultati