Le nostre Firme

Luca Orlando

inviato-caporedattore |  @lucaorlando66 |

Luca Orlando nato a Milano il 9 gennaio 1966 è un giornalista italiano, inviato del Sole 24 Ore per Imprese & Territori, ideatore e realizzatore della serie di video “In Fabbrica” dedicati al racconto della manifattura italiana, autore del blog “La chiave a stella”.

Laureato con lode in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano dopo un quadrimestre svolto alla York University di Toronto, inizia l'attività lavorativa come revisore di bilancio presso Cooper's & Lybrand per poi entrare nelle ricerche di mercato alla Nielsen corporation di Corsico.

Attraverso un concorso per praticanti giornalisti entra in Rai nel 1995, svolgendo per sei anni la propria attività all'interno della redazione economica di Milano, conducendo programmi e telegiornali e realizzando servizi per Tg1, Tg2, Tg3, oltre che per la testata regionale.

Nel 2001 entra come vicecaporedattore a 24Ore Tv, nel 2005 passa al quotidiano presso la redazione Finanza. Nel 2007 è caporedattore dei Dorsi Regionali del Sole 24 Ore, nel 2009 è caporedattore presso la redazione di Economia e Imprese. Da giugno 2011 è inviato presso la redazione di economia e imprese.

Nel 2013, all'interno della sezione video del sito del Sole 24 Ore, avvia la produzione di “In Fabbrica”, una serie di filmati video realizzati all'interno dei principali distretti della manifattura made in Italy per raccontare il flusso produttivo che caratterizza ciascuna attività.

Ad Agosto 2014, insieme a Rosalba Reggio, realizza lo speciale video “Italia a Stelle e Strisce”, intervistando a New York i principali imprenditori e manager italiani che hanno avuto successo oltreatlantico. Si tratta per il Sole 24 Ore della prima sperimentazione di uno Storytelling che prevede testi, immagini e video, interamente prodotto, filmato e montato dai giornalisti.

  • Luogo: Milano
  • Lingue parlate: Inglese
  • Argomenti: Imprese, meccanica, innovazione, export, macchinari, Industria 4.0, robot

Ultimo aggiornamento 24 febbraio 2016

Ultimi articoli di Luca Orlando

    Credem accelera sulle start up

    L'istituto di credito investe nell'acceleratore Fin+Tech. In tre anni avrà quote di partecipazione indiretta in 48 nuove realtà.

    – di Luca Orlando

    Un altro record per l'export

    Balzo di quasi 17 punti a novembre: in 12 mesi 510 miliardi. Aumenti a doppia cifra in quasi tutti i paesi e settori, male solo l'auto

    – di Luca Orlando

    Scatto dell'industria a novembre

    Crescita mensile dell'1,9%, del 6,3% su base annua. Indice tre punti oltre i valori pre-covid. Bene quasi tutti i settori, male le auto.

    – di Luca Orlando

    Pavia torna a crescere

    Un rimbalzo di Pil di oltre sei punti, con il pieno recupero dei livelli pre Covid nel 2022. Pavia imbocca la strada della crescita, realizzando risultati persino migliori della media regionale. La progressione del valore aggiunto del 2023 - infatti - porterà il dato quasi cinque punti i livelli

    – di Luca Orlando

    Secondo Mona, maxi-commessa da Dubai

    All'azienda varesina il sistema di combustibile del B-250 prodotto dal gruppo arabo Calidus. Ordine da quattro milioni.

    – di Luca Orlando

    Gellify investe in Miraitech 4.0

    Il gruppo bolognese insieme ad Azimut nel capitale dello spin-off del Politecnico di Milano dedicato alla fabbrica smart, fondato da Marco Taisch.

    – di Luca Orlando

1-10 di 1954 risultati