Luca Orlando nato a Milano il 9 gennaio 1966 è un giornalista italiano, inviato del Sole 24 Ore per Imprese & Territori, ideatore e realizzatore della serie di video “In Fabbrica” dedicati al racconto della manifattura italiana, autore del blog “La chiave a stella”.
Laureato con lode in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano dopo un quadrimestre svolto alla York University di Toronto, inizia l'attività lavorativa come revisore di bilancio presso Cooper's & Lybrand per poi entrare nelle ricerche di mercato alla Nielsen corporation di Corsico.
Attraverso un concorso per praticanti giornalisti entra in Rai nel 1995, svolgendo per sei anni la propria attività all'interno della redazione economica di Milano, conducendo programmi e telegiornali e realizzando servizi per Tg1, Tg2, Tg3, oltre che per la testata regionale.
Nel 2001 entra come vicecaporedattore a 24Ore Tv, nel 2005 passa al quotidiano presso la redazione Finanza. Nel 2007 è caporedattore dei Dorsi Regionali del Sole 24 Ore, nel 2009 è caporedattore presso la redazione di Economia e Imprese. Da giugno 2011 è inviato presso la redazione di economia e imprese.
Nel 2013, all'interno della sezione video del sito del Sole 24 Ore, avvia la produzione di “In Fabbrica”, una serie di filmati video realizzati all'interno dei principali distretti della manifattura made in Italy per raccontare il flusso produttivo che caratterizza ciascuna attività.
Ad Agosto 2014, insieme a Rosalba Reggio, realizza lo speciale video “Italia a Stelle e Strisce”, intervistando a New York i principali imprenditori e manager italiani che hanno avuto successo oltreatlantico. Si tratta per il Sole 24 Ore della prima sperimentazione di uno Storytelling che prevede testi, immagini e video, interamente prodotto, filmato e montato dai giornalisti.
Luogo: Milano
Lingue parlate: Inglese
Argomenti: Imprese, meccanica, innovazione, export, macchinari, Industria 4.0, robot
- 11 settembre 2024
Givaudan rilancia a Varese: nuova linea produttiva e 20 assunzioni
La multinazionale svizzera Givaudan rilancia sul sito di Caronno Pertusella (Varese), investendo nove milioni di euro per un ampliamento produttivo che porterà all’assunzione di 20 addetti.
- 10 settembre 2024
Calo produzione industriale in Italia: auto e lusso in affanno
Invertendo la rotta rispetto al mini-rimbalzo di maggio e giugno, a luglio la produzione industriale arretra dello 0,9% su base mensile, realizzando su base annua la 18esima frenata consecutiva, un calo del 3,3% tenendo conto degli effetti del calendario.
- 03 settembre 2024
Al Forum di Cernobbio 13 Governi per l’edizione del mezzo secolo
«Realizzare altrove il Forum? Per noi sarebbe una slot machine, abbiamo ricevuto proposte “imbarazzanti”, assegni in bianco per spostare l’evento. Ma non lo faremo mai, perché il Forum è rigorosamente Made in Italy e così resterà». Richieste comprensibili, quelle ricevute dal Ceo di The European
- 06 agosto 2024
Lusso e Germania frenano i distretti
Toscana, nel bene e nel male. È questa regione a decidere l’andamento dei distretti industriali, per il quarto trimestre consecutivo in rosso. Tra gennaio e marzo il calo è dell’1,1% a prezzi correnti, risultato che comunque non cambia sterilizzando l’effetto prezzi.
- 30 luglio 2024
Akeron, il software made in Lucca al nuovo record
Lucca, cioè carta. Oppure nautica, olio, o ancora turismo. In realtà non solo, perché sfatando la narrazione più consueta, è anche il software a rilanciare l’occupazione sul territorio, come testimoniato dal percorso di Akeron.
- 29 luglio 2024
Male i mercati extra-Ue: a giugno -5,3% per l’export
Giugno in rosso per l’export extra-Ue, con i principali mercati a cedere terreno, con il risultato di portare quasi a zero il bilancio dall’inizio dell’anno.
Hitachi Rail sceglie Roboze per i ricambi in 3D
Prototipi ma anche prodotti finiti, realizzati con tecnologia additiva. Hitachi Rail, leader globale della mobilità ferroviaria, ha scelto l’italiana Roboze per operare nello stabilimento hi-tech di Napoli e nel nuovo sito ferroviario digitale di Washington County, nel Maryland. L’obiettivo è
- 25 luglio 2024
Ricavi dell’industria frenati dal calo dei prezzi. Lo scatto della cosmesi
Così come in passato era stato lo scatto dei listini a gonfiare i ricavi, ora per l’industria italiana accade in parte il fenomeno opposto. L’analisi dei settori industriali sviluppata da Prometeia e Intesa Sanpaolo nella newsletter di luglio evidenzia infatti per i primi quattro mesi dell’anno
- 24 luglio 2024
Ciclismo, il fenomeno Pogačar fa scattare anche gli affari di Colnago
«Excuse me, is it possible to see the bycicles ?». Anche se Cambiago, periferia industriale nord est di Milano, non è esattamente definibile come località amena, il turista colombiano che ci incrocia fuori dalla fabbrica non si è perso, è lì con un obiettivo preciso: entrare in fabbrica per vedere
- 22 luglio 2024
L’Eldorado è in Turchia, domanda boom per l’oro di Arezzo
Due tonnellate dirette in Turchia nel 2023, quasi 15 l’anno successivo. Per le vendite di metalli preziosi e semilavorati, aprile 2024 si presenta come un mese formidabile, con una domanda di oro in arrivo da Ankara in grado di muovere persino le statistiche nazionali Istat.
Dal Lago d’Orta al mondo: così Paini è diventato il numero uno dei rubinetti
«Poteva finire in mano ad altri. Quando ho saputo che era in vendita, a quel punto mi sono detto che forse sarebbe stato meglio se l’avessimo comprata noi».
- 20 luglio 2024
Dagli ospedali Usa maxi-commessa per i robot di Oppent
Pasti, lenzuola, rifiuti oppure medicinali. Negli ospedali di molti paesi è in atto una piccola rivoluzione, che vede i primi segnali di automazione e l’inserimento della robotica per la gestione della logistica interna.
- 08 luglio 2024
Mantova sceglie la rotta per l’Autostrada Blu
Fissero- Tartaro-Canalbianco. Nomi ignoti ai più e tuttavia importanti, canali che identificano una risorsa in gran parte inesplorata. È l’asse lungo cui si sviluppa il bacino idroviario padano-veneto, la cosiddetta Autostrada blu, Asta navigabile del fiume Po che rappresenta l’unica tratta in
A Novara il primato nella logistica
L’ultimo nato ha una stazza di 75mila metri quadri, magazzino sorto in pochi mesi per servire più aziende della distribuzione (Iperal, Sogegross, Poli, Rossetto e Tigros), costruito ad una manciata di chilometri a nord di Novara. Tutt’altro che un episodio isolato, per una provincia che in pochi
- 04 luglio 2024
Dagli Usa la spinta per l’export della meccanica
Grazie agli Stati Uniti l’export della meccanica italiana resiste e si mantiene ancora in un sentiero di crescita, nonostante le difficoltà.
- 01 luglio 2024
Viscardi confermato alla guida del Cluster Fabbrica Intelligente
Essere tra i protagonisti, in Italia e in Europa, nei principali tavoli tecnici legati al tema delle transizioni, digitali ed ecologiche a supporto delle imprese; gestire in modo strategico l’ultimo miglio del PNRR in vista del “dopo”, promuovere nuove iniziative a supporto della ricerca e
Zucchetti da record con 200 acquisizioni in 10 anni
«Altro in vista? Mi faccia guardare. Sì, in effetti da qui a fine mese c’è ancora qualcosa».
- 27 giugno 2024
Assolombarda accelera sulla sostenibilità
Emissioni ridotte, più formazione, 130 progetti a favore del territorio. Sono i dati salienti del bilancio di sostenibilità di Assolombarda, il secondo realizzato dall’associazione imprenditoriale, maggiore territoriale di Confindustriua.
- 26 giugno 2024
D-Orbit, boom di ordini per il “passaggio” made in Italy verso lo Spazio
«Le faccio vedere anche il piano di sotto, stiamo attrezzando altri locali, qui ormai non ci stiamo più».
- 19 giugno 2024
Ambiente e digitale, l’impresa lombarda accelera e investe di più
Investono, nonostante tutto. La tenuta 2023 degli investimenti delle imprese manifatturiere lombarde è tra i dati più significativi dell’ultimo reapporto di Banca d’Italia sull’economia regionale. Analisi annuale che registra, come naturale,. un rallentamento diffuso dell’attività (-1,1% la