Le nostre firme

Luca Orlando

Trust projectinviato-caporedattore
Luca Orlando

Luca Orlando nato a Milano il 9 gennaio 1966 è un giornalista italiano, inviato del Sole 24 Ore per Imprese & Territori, ideatore e realizzatore della serie di video “In Fabbrica” dedicati al racconto della manifattura italiana, autore del blog “La chiave a stella”.

Laureato con lode in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano dopo un quadrimestre svolto alla York University di Toronto, inizia l'attività lavorativa come revisore di bilancio presso Cooper's & Lybrand per poi entrare nelle ricerche di mercato alla Nielsen corporation di Corsico.

Attraverso un concorso per praticanti giornalisti entra in Rai nel 1995, svolgendo per sei anni la propria attività all'interno della redazione economica di Milano, conducendo programmi e telegiornali e realizzando servizi per Tg1, Tg2, Tg3, oltre che per la testata regionale.

Nel 2001 entra come vicecaporedattore a 24Ore Tv, nel 2005 passa al quotidiano presso la redazione Finanza. Nel 2007 è caporedattore dei Dorsi Regionali del Sole 24 Ore, nel 2009 è caporedattore presso la redazione di Economia e Imprese. Da giugno 2011 è inviato presso la redazione di economia e imprese.

Nel 2013, all'interno della sezione video del sito del Sole 24 Ore, avvia la produzione di “In Fabbrica”, una serie di filmati video realizzati all'interno dei principali distretti della manifattura made in Italy per raccontare il flusso produttivo che caratterizza ciascuna attività.

Ad Agosto 2014, insieme a Rosalba Reggio, realizza lo speciale video “Italia a Stelle e Strisce”, intervistando a New York i principali imprenditori e manager italiani che hanno avuto successo oltreatlantico. Si tratta per il Sole 24 Ore della prima sperimentazione di uno Storytelling che prevede testi, immagini e video, interamente prodotto, filmato e montato dai giornalisti.

Luogo: Milano

Lingue parlate: Inglese

Argomenti: Imprese, meccanica, innovazione, export, macchinari, Industria 4.0, robot

Ultimo aggiornamento: 09 febbraio 2022
  • 01 dicembre 2023
    Ordini in frenata nelle fabbriche, l’industria finisce in rosso

    Ordini in frenata nelle fabbriche, l’industria finisce in rosso

    Primo calo tendenziale della produzione dopo quasi tre anni. Pesa la caduta della domanda interna e il rallentamento del commercio internazionale. Giù nove settori su 13, tiene l’occupazione

  • 29 novembre 2023
    Ricavi dell’industria fermi nel 2023

    Economia

    Ricavi dell’industria fermi nel 2023

    Alla fine, il bilancio torna a zero. Con l’arrivo del dato di settembre, che vede in termini di ricavi dell’industria una riduzione del 2,6% su base annua, per la manifattura nazionale a questo punto la crescita dei ricavi dei nove mesi è nulla.

  • 28 novembre 2023
    Usa e Medio Oriente rilanciano l’export extra-Ue. Saldo attivo con Mosca

    Economia

    Usa e Medio Oriente rilanciano l’export extra-Ue. Saldo attivo con Mosca

    Una crescita del 9,2%, quasi come ai bei tempi (lo scorso anno, in realtà), quando il made in Italy inanellava balzi a doppia cifra mese dopo mese. Il dato di ottobre dell’export extra-Ue supera le attese e arrotonda il bilancio del 2023, che a questo punto nei primi dieci mesi vede un progresso

  • 27 novembre 2023
    Brianza in frenata dopo i record

    Economia

    Brianza in frenata dopo i record

    Nel 2022 balzo per ricavi, profitti e occupazione: utili per 9 aziende su dieci. Ora però il 37% pensa di chiudere l’anno con vendite in calo.

    Da Cdp la spinta per gli investimenti di Lattonedil

    Economia

    Da Cdp la spinta per gli investimenti di Lattonedil

    Ammodernamento delle linee esistenti, ampliamenti, nuovi impianti fotovoltaici. Il piano di investimenti di Lattonedil ottiene una spinta non banale dal finanziamento appena definito con Cdp, 12 milioni di euro a cinque anni che saranno messi al servizio degli impianti produttivi in Italia.